Empoli-Roma 1-2, gol e highlights: decidono le reti di Dybala e Abraham
Dopo due sconfitte in campionato e in Europa League, la squadra di Mourinho ritrova il successo al termine di una gara combattuta contro l’Empoli. Al Castellani parte bene la Roma che crea, colpisce un palo con Dybala e poi sempre con Dybala si porta in vantaggio. L’Empoli risponde con un palo di Satriano e poi con il gol di Bandinelli. Nella ripresa i giallorossi tornano in vantaggio con Abraham. Pellegrini spreca un rigore (traversa), nel finale rosso a Akpa Akpro. Roma quarta a 13 punti
In questo campionato nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto alla Roma (tre, come il Napoli), mentre l'Empoli ha realizzato una rete con questo fondamentale.
L'Empoli è una delle sette squadre dei maggiori cinque campionati europei (l’unica in Serie A) ad aver mandato in gol tre giocatori nati dal 2000 in avanti, insieme ad Arsenal, Barcellona, Lille, Manchester City, Reims e Villarreal: Tommaso Baldanzi, Fabiano Parisi e Martín Satriano.
La Roma ha vinto le ultime due trasferte di Serie A contro l’Empoli e non ha mai ottenuto tre successi esterni di fila contro questa avversaria nella competizione.
La Roma ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque trasferte di Serie A contro l’Empoli, una volta in più che nelle precedenti nove.
L’ultimo successo dell’Empoli in Serie A contro la Roma è stato nel febbraio 2007 (1-0 con rete di Pozzi); da allora tre pareggi e nove vittorie dei giallorossi: nel massimo campionato la squadra toscana ha una striscia aperta di gare senza successi più lunga solamente contro l’Inter (14).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Pjaca; Satriano, Lammers. All. Zanetti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho
Statistiche e curiosità
La Roma è imbattuta da 12 gare di Serie A contro l’Empoli (9 vittorie, 3 pareggi) e viene da cinque successi consecutivi contro questa avversaria; i giallorossi hanno una serie aperta più lunga di vittorie di fila solo contro il Crotone (sei).