Salernitana-Lecce 1-2, gol e highlights: decidono le reti di Ceesay e Strefezza
La squadra di Baroni (non in panchina perché squalificato) ottiene il primo successo stagionale in campionato battendo all’Arechi la Salernitana 2-1. I pugliesi giocano bene e passano in vantaggio a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo con Ceesay. Nella ripresa, la Salernitana accelera e trova la rete del pari grazie a una sfortunata autorete di Gonzalez. Il Lecce non demorde e grazie al neo entrato Strefezza segna il gol del 2-1 e conquista il primo successo
Le squadre pronte all'ingresso in campo
Joan Gonzàlez ha siglato la rete del definitivo 1-1 nel turno scorso contro il Monza; il centrocampista spagnolo, alla sua prima stagione in Serie A, ha fino a questo momento preso parte a tutte le sei gare del torneo (quattro da titolare)
Boulaye Dia ha già partecipato a cinque reti in questa Serie A (tre gol e due assist), meglio di lui solo Leao e Marko Arnautovic (entrambi a sei) - il più veloce a raggiungere quattro reti con la maglia della squadra campana all’inizio di un campionato di A è stato Sebastiano Vaschetto dopo 13 gare nel 1947/48.
I primi gol con una squadra italiana di Krzysztof Piatek sono arrivati contro il Lecce, con un poker firmato nei primi 37 minuti di gioco in una gara di Coppa Italia disputata con il Genoa l'11 agosto 2018 - in totale ha realizzato cinque marcature in due sfide contro i pugliesi (l’ultima con il Milan in Serie A nell'ottobre 2019).
Solo Monza (54) e Spezia (52) hanno concluso meno del Lecce (57) nel torneo; quella salentina è anche la squadra ultima per possesso palla (38.6%) e quella che produce meno tocchi di palla in area avversaria (88) dopo il Bologna (77).
La Salernitana non ha ancora trovato la rete di testa nel torneo; solo il Milan (tre) ne ha subiti di più rispetto ai campani (due) col medesimo fondamentale.
Di contro la Salernitana ha subito quattro dei sei gol totali proprio in quell’intervallo di tempo (tra cui quello di Bremer contro la Juventus nel turno scorso); solo Monza (sette) Bologna e Verona (entrambe a cinque) hanno subito più reti rispetto ai campani in quella porzione di gara.
Tutti i quattro gol del Lecce nel campionato in corso sono arrivati nella mezzora centrale di partita: i pugliesi sono infatti gli unici a non aver ancora segnato sia nei primi che negli ultimi 30 minuti di gioco.
Il Lecce non raccoglieva solo tre punti dopo le prime sei gare stagionali di Serie A dal 2003/04, occasione in cui era neopromosso e in cui è riuscito a trovare la salvezza a fine campionato.
La Salernitana ha pareggiato le ultime tre gare di Serie A (contro Bologna, Empoli e Juventus) e non colleziona quattro segni X di fila nel torneo dal febbraio scorso; a partire da gennaio 2022 nessuna squadra ha raccolto più pareggi rispetto ai campani nei cinque maggiori campionati europei (12 al pari di Empoli, Siviglia, Stoccarda e Strasburgo).
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Piatek. All. Nicola
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Pezzella; Joan González, Hjulmand, Askildsen; Di Francesco, Ceesay, Banda. All. Baroni
Statistiche e curiosità
Primo confronto in Serie A tra Salernitana e Lecce: in totale sono 16 invece i precedenti in Serie B tra le due formazioni, con i pugliesi in vantaggio per sette successi a quattro - cinque pareggi completano il quadro nel torneo cadetto.