Serie AGiornata 8 - domenica 2 ottobre 2022Giornata 8 - dom 2 ott
Fine
1 - 1
1 - 1
Lecce-Cremonese 1-1, gol e highlights: Strefezza risponde a Ciofani
Termina 1-1 match del "Via del Mare" tra Lecce e Cremonese. Gara sbloccata da Ciofani su calcio di rigore al 19', pareggio di Strefezza al 42' sempre dagli undici metri. Settimo punto in campionato per i giallorossi, terzo pareggio per la squadra di Alvini che resta ancora a secco di vittorie
1 nuovo post
17' - Imbucata di Ciofani per Okereke, che a tu per tu con Falcone prova a saltarlo. Il portiere del Lecce lo stende, Marinelli ferma il gioco e indica il dischetto.
17' - Calcio di rigore per la Cremonese!
12' - Ci prova il Lecce con Gendrey: il cross dalla destra del terzino viene respinto dalla difesa della Cremonese.
10' - Fallo di Pongracic su Ciofani: Marinelli richiama il difensore giallorosso.
7' - Sugli sviluppi del corner si chiude bene la difesa del Lecce che guadagna una rimessa dal fondo.
6' - Primo calcio d'angolo del match: chance dalla bandierina per la Cremonese.
4' - Primi minuti di studio tra Lecce e Cremonese: i padroni di casa cercano spesso Strefezza sulla corsia di destra.
Tutto pronto al "Via del Mare": le due squadre sono entrate in campo.
Per Dessers si tratta della prima panchina da quando è arrivato a Cremona: l'attaccante classe '94, infatti, era sempre sceso in campo da titolare nelle prime sette giornate di campionato.
Ricordiamo le formazioni ufficiali:
- LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Colombo, Banda. All: Baroni.
A disposizione: Bleve, Dermaku, Cetin, Bistrovic, Di Francesco, Tuia, Helgason, Listkowski, Oudin, Blin, Voelkerling, Ceesay, Umtiti, Pezzella, Rodriguez.
- CREMONESE (4-2-3-1): Radu; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri; Ascacibar, Castagnetti; Zanimacchia, Pickel, Okereke; Ciofani. All. Alvini.
A disposizione: Carnesecchi, Saro, Aiwu, Vasquez, Baez, Buonaiuto, Ghiglione, Felix, Acella, Meité, Escalante, Quagliata, Milanese, Tsadjout, Dessers.
Sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli ad arbitrare il match. L'arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Raspollini e Moro, il quarto ufficiale sarà Manuel Volpi di Arezzo. Al Var Valeri e Muto.
Solo Manuel Riemann del Bochum (44) ha effettuato più parate del portiere della Cremonese Ionut Radu (40) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei
Tra i calciatori attualmente nelle rose di Lecce e Cremonese, nessuno ha già segnato agli avversari di questa giornata in Serie A. Gabriel Strefezza e Lorenzo Colombo sono però due ex di questa sfida - il classe ’97 ha infatti collezionato 23 presenze, condite da un gol, con la maglia dei grigiorossi nella Serie B 2018/19, mentre il classe 2002 ha disputato 13 match (un gol) con la Cremonese in Serie B tra gennaio e maggio 2021.
Solo Fabiano Parisi (14) vanta più dribbling riusciti di Lameck Banda (13) in questa stagione di Serie A. Il classe 2001 zambiano è anche il giocatore del Lecce che ha effettuato più tiri totali (12) e che ha subiti più falli (15) nel campionato in corso.
Lecce (39%) e Cremonese (44%) sono le due squadre che hanno registrato il possesso palla medio più basso di questa Serie A.
Il Lecce è la squadra che in percentuale ha segnato più gol nella mezzora centrale dei match (dal 31’ al 60’) in questa Serie A (83% ovvero 5/6), dall’altra parte la Cremonese è l’unica formazione ancora a secco di gol in questo periodo di gioco.
Il Lecce ha subito otto gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio dopo le prime sette partite stagionali di Serie A - nella precedente stagione disputata nel massimo campionato (2019/20), i salentini avevano incassato 15 reti a questo punto del torneo.
La Cremonese ha guadagnato due punti in questo campionato: nelle precedenti sette partecipazioni alla Serie A, solo nel 1995/96 aveva raccolto così pochi punti dopo le prime sette partite.