Grande attesa per i tanti volti nuovi presenti nel Mila, Bologna a caccia di conferme
Bologna-Milan 0-2, gol e highlights: la decidono Giroud e Pulisic
Il Milan risponde a Napoli, Juve e Inter e vince la prima di campionato. Al Dall'Ara i rossoneri battono il Bologna 2-0. I padroni di casa colpiscono la traversa con Lykogiannis ma poi lasciano spazio alla squadra di Pioli. Reijnders serve un pallone d'oro a Giroud che realizza il vantaggio. Nemmeno 10' più tardi, il Milan raddoppia con una gran conclusione di Pulisc. I rossoneri gestiscono la gara nel secondo tempo senza rischiare più di tanto (palo di Leao) e conquistano i primi tre punti
Tantissimi applausi nel minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Mazzone
Pioli: "Siamo curiosi di vedere cosa riusciamo a fare"
"C'è sempre l'emozione della prima gara di campionato. Siamo curiosi di vedere cosa riusciremo a fare. Ho scelto gli uomini più pronti, con quelli con i quali lavoriamo dal 19 luglio. Ma credo che non ci vorrà molto nemmeno per gli altri che sono arrivati dopo. L'idea è quella di avere un organico di 20-22 titolari. Vogliamo essere titolari ovunque e servono giocatori all'altezza. Iniziamo il campionato, poi valuteremo. Sono convinto che stiamo formando un buon gruppo, ora palla al campo"
Thiaw: "Siamo carichi, vogliamo vincere"
"Siamo molto contenti di iniziare la stagione, non aspettavamo altro. Siamo carichi, vogliamo vincere. Personalmente mi sento bene, spero di fare bene anche oggi in campo. Voglio aiutare la squadra in difesa e anche nelle altre fasi di gioco. Credo di poterci riuscire".
In A si parla francese
Il Milan ne è una testimonianza con alcuni rappresentanti della Nazionale dei Bleus in campo dal primo minuto oggi. LE NAZIONI PIU' RAPPRESENTATE IN CAMPIONATO
Milan regina del mercato?
Il Milan è stata tra le grandi protagoniste del mercato, ma non sono mancati colpi anche da parte del Bologna.
"Vogliamo essere ambiziosi"
Lo ha detto Stefano Pioli nella consueta conferenza stampa pre-partita. Al suo interno l'allenatore ha parlato anche di Adli e del suo nuovo ruolo.
Quando Pioli era a Bologna...
Bologna e Milan hanno pareggiato il loro confronto in campionato più recente (1-1 lo scorso 15 aprile) e non registrano due pareggi di fila in Serie A dal periodo tra il 2011 e il 2012, in quel caso sulla panchina dei rossoblù c’era Stefano Pioli
Pioli attende il nuovo difensore
Tutto fatto per l'arrivo al Milan di Pellegrino. Conoscete tutto sul centrale argentino?
Serie A in corso
In campo adesso ci sono Torino e Cagliari, sfida iniziata alle 18.30.
Tutto sul nuovo Milan
In attesa che si definiscano i dettagli e arrivi l'ufficialità dell'ultimo acquisto, ecco quello che c'è da scoprire sul Milan 2023/24: tanti i volti nuovi.
Cardinale: "Pronti a sostenere questo nuovo viaggio"
Ancora Cardinale: "Questa che inizia sarà una stagione lunga e impegnativa, ma sono certo che i nostri ragazzi, sotto la guida di Mister Pioli, la affronteranno con una passione degna della storia di questo glorioso club. Abbiamo tanti volti nuovi a cui siamo entusiasti di dare il benvenuto a Milanello. Da parte nostra accompagneremo e sosterremo il nostro team in ogni momento di questo nuovo viaggio con forte impegno e con una passione pari a quella che loro metteranno in campo, sostenuti dallo straordinario supporto che immancabilmente ricevono fuori dal campo".
Cardinale: "Vincere in modo intelligente"
Le parole nel pre-partita del proprietario del Milan: "Non volevo mancare per un inizio di stagione che si prospetta più che mai sfidante, sia in Italia che in Europa. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare per vincere, sia in Serie A che nel palcoscenico mondiale. Ma non possiamo farlo senza essere aperti a cambiamenti e a nuovi approcci. E, nello scenario attuale, la nostra capacità di realizzare con successo un'evoluzione positiva, dentro e fuori dal campo, potrà concretizzarsi solo attraverso una gestione finanziaria accorta e sofisticata.
Non fraintendiamo però. Deve essere molto chiaro che RedBird è qui per vincere. Ma siamo qui per vincere "in modo intelligente", perché vogliamo vincere a lungo, non una sola volta. Potremmo anche non fare sempre bene, ma non smetteremo di provarci finché non avremo vinto tutto il possibile".
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Lukumi, Beukema, Lykogiannis; Ferguson, Dominguez, Aebischer; Moro, Zirkzee, Ndoye. All. Thiago Motta
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
I precedenti
Il Milan è rimasto imbattuto in 26 delle ultime 27 sfide contro il Bologna in campionato (19 vittorie, 7 pareggi), l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 6 gennaio 2016 (0-1 al Meazza con gol di Emanuele Giaccherini).
Precedenti fortunati al Dall'Ara
Il Milan non ha perso alcuna delle ultime 17 trasferte contro il Bologna in Serie A (12 vittorie, 5 pareggi), l’ultimo successo casalingo degli emilani contro i rossoneri risale al 10 marzo 2002 (2-0 con Francesco Guidolin alla guida).
L'ultimo Milan-Bologna alla 1^
Milan e Bologna si sfidano alla prima giornata per la quarta volta in Serie A: due vittorie dei rossoneri e una dei rossoblù finora. Ultimo incrocio all’esordio il 2-0 a San Siro per il Milan nel 2020 con doppietta di Ibrahimovic.
Milan senza mezze misure
Il Milan non ha mai pareggiato negli ultimi 11 esordi stagionali di Serie A (6 vittorie, 5 pareggi), l’ultimo segno “X” nel primo match di campionato risale al 9 settembre 2011 (2-2 contro la Lazio a San Siro).
Buona la prima in casa per il Bologna
Il Bologna è rimasto imbattuto in 10 degli ultimi 11 match al Dall’Ara nel primo incontro stagionale di Serie A (5 vittorie, 5 pareggi), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro la SPAL (0-1 il 19 agosto 2018).
Pioli insegue Capello
Con Stefano Pioli alla guida il Milan ha sempre vinto alla prima giornata di Serie A (tre volte), l’ultimo allenatore che ha ottenuto più successi di fila nel primo match stagionale dei rossoneri è stato Fabio Capello (cinque tra il 1991 e il 1995).