Milan: rosa, rigoristi e statistiche. Guida alla Serie A 2023-2024
Otto colpi in entrata per il nuovo Milan, senza Maldini, Massara, Ibra e Tonali, partito per 64 milioni in direzione Newcastle. Pioli in estate ha lavorato sul 4-3-3 e punta a un gioco più offensivo. Le maglie (con Leao nuovo numero 10), il calendario e tutto quello che c'è da sapere
- È stata la stagione con lo scudetto sul petto, dopo il trionfo nel 2021-22. Buon avvio restando vicino a un Napoli che, poi, ha fatto un campionato a parte. Grandi difficoltà in avvio di 2023: due pari e tre ko in cinque giornate (con 14 gol subiti tra cui il 4-0 della Lazio o il 2-5 del Sassuolo a San Siro), con Pioli passato a tre dietro nel derby di ritorno, poi comunque perso 1-0. Riscossa in Europa fino alla semifinale come non accadeva dal 2007: l'euroderby perso con l'Inter.
- Chukwueze (a, Villarreal): 20 mln
- Pulisic (a, Chelsea): 20 mln
- Musah (c, Valencia): 20 mln
- Reijnders (c, AZ): 19 mln
- Loftus-Cheek (c, Chelsea): 16 mln
- Okafor (a, Salisburgo): 14 mln
- Romero (a, Lazio): svincolato
- Sportiello (p, Atalanta): svincolato
- Tonali (c, Newcastle): 64 mln
- De Ketelaere (c, Atalanta): prestito a 3 mln, diritto riscatto a 22+4
- Rebic (a, Besiktas): gratis
- Tatarusanu (p, Abha): gratis
- Jungdal (p, Cremonese): gratis
- Messias (a, Genoa): prestito
- Gabbia (d, Villarreal): prestito
- D. Maldini (a, Empoli): prestito
- Vasquez (p, Sheffield Wed): prestito
- Brahim Diaz (c, Real): fine prestito
- Dest (d, Barcellona): fine prestito
- Vranckx (c, Wolfsburg): fine prestito
- Bakayoko (c, Chelsea): fine prestito
- Ibrahimovic (a): ritiro
- MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
- Nel pre campionato Pioli ha virato sul 4-3-3, con un obiettivo chiaro: "Crediamo di aver intrapreso una strada di giocatori di qualità, di maggior gestione della palla e delle situazioni offensive. Tutto questo per essere ancor più offensivi e dominanti"
- Da sottlineare l'assenza nella formazione tipo di Bennacer, titolarissimo ma ko per infortunio fino a novembre-dicembre
- Tante alternative coi nuovi del mercato
- Con la quinta stagione alle porte il Milan è ormai (da tempo) la squadra allenata per più tempo in carriera. Lo scudetto del 2022 non è stato bissato, ma il cammino in Champions ha portato addirittura fino alla semifinale. Sono andati via Maldini e Massara ma lui è rimasto saldo in panchina, anche dopo i momenti difficili di inizio 2023.
- Al Milan dalle giovanili, praticamente fin da quando era bambino. Partendo dall'annata del suo esordio in rossonero, questa sarà la sua decima stagione col Milan. Non c'è più (ritiro) un capitano dello spogliatoio come Ibra. Il vice è Theo Hernandez.
- Che è anche il nuovo numero 10 del Milan, dopo il ritorno di Brahim Diaz a Madrid. Su Transfermarkt vale 90 milioni. Seguono Theo con 60 milioni di valutazione e Maignan con 45. Leao del Milan ne è anche, indubbiamente, la stella. Con fresco rinnovo fino al 2028.
- Lo scorso anno ne ha calciati sei e ne ha segnati cinque (errore - ininfluente - solo col Napoli in Champions). 29 segnati e appena due sbagliati in carriera per il francese. Una rete anche per Ibra (ormai ex) e Theo. Dei nuovi arrivi sul mercato nessuno è uno specialista (Pulisic quello che ne ha calciati di più in carriera, appena 7, tutti segnati).
- Più comunemente noto come “San Siro”, questo è il nome del quartiere dove sorge, ma in realtà lo storico impianto milanese è intitolato dal 2 marzo 1980 alla memoria di Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano e della città meneghina. La capienza di 75.923 spettatori ne fa il più grande d'Italia. San Siro è ovviamente anche la casa dei rivali nerazzurri: è qui che si giocheranno entrambi i derby contro l’Inter
- Bologna-Milan
- Milan-Torino
- Roma-Milan
- Inter-Milan
- Milan-Verona
- Cagliari-Milan
- Milan-Lazio
- Genoa-Milan
- Milan-Juventus
- Napoli-Milan
- Milan-Udinese
- Lecce-Milan
- Milan-Fiorentina
- Milan-Frosinone
- Atalanta-Milan
- Milan-Monza
- Salernitana-Milan
- Milan-Sassuolo
- Empoli-Milan
- Milan-Roma
- Udinese-Milan
- Milan-Bologna
- Frosinone-Milan
- Milan-Napoli
- Monza-Milan
- Milan-Atalanta
- Lazio-Milan
- Milan-Empoli
- Verona-Milan
- Fiorentina-Milan
- Milan-Lecce
- Sassuolo-Milan
- Milan-Inter
- Juventus-Milan
- Milan-Genoa
- Milan-Cagliari
- Torino-Milan
- Milan-Salernitana