Grazie a due doppiette in appena quattro presenze dal primo minuto, Gianluca Scamacca ha realizzato quattro reti nel torneo in corso: l’ultimo giocatore italiano che ha segnato più gol con l’Atalanta nelle prime 11 gare dei nerazzurri in una stagione di Serie A è stato Sergio Floccari nel 2008/09 (cinque).
Atalanta-Inter 1-2, gol e highlights: segnano Calhanoglu, Lautaro e Scamacca
Al Gewiss Stadium l’Inter vince ancora: Atalanta battuta con un gol per tempo. Calhanoglu inventa per Darmian, steso da Musso: rigore trasformato dal turco al 40’. Nella ripresa la perla di Lautaro, che raddoppia. Poco dopo Scamacca accorcia, ma alla Dea non basta. Nel recupero espulso Toloi (doppio giallo). Pavard fuori alla mezz’ora per un infortunio al ginocchio: trauma da valutare
Tra i difensori con più di cinque presenze in questa Serie A, Francesco Acerbi è uno dei soli tre che non sono stati mai superati in dribbling finora, insieme a Simone Romagnoli e Ardian Ismajli.
Marcus Thuram è uno dei cinque giocatori che hanno segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist nei cinque grandi campionati europei in corso, insieme a Harry Kane, Mohamed Salah, Ollie Watkins e Julian Brandt; l’attaccante dell’Inter, inoltre, ha preso parte ad una rete in ciascuna delle sue ultime cinque presenze in Serie A e non ha mai fatto meglio in carriera nei big-5 tornei europei (cinque gare consecutive con coinvolgimenti attivi anche tra settembre e ottobre 2022, con il Borussia Mönchengladbach)