Si parte, è iniziata Torino-Sassuolo
Torino-Sassuolo 2-1, gol e highlights: decide un gol di Vlasic
Dopo la sconfitta in Coppa Italia, il Torino conquista un prezioso successo in campionato battendo all'Olimpico il Sassuolo per 2-1. I granata partono forte e trovano il vantaggio con Sanabria. La risposta della squadra di Dionisi arriva con Thorstvedt. Nella ripresa, Laurienté colpisce la traversa e il Toro si riporta in vantaggio con Vlasic che segna il gol che decide il match
Minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione in Toscana
Squadre in campo e inno della Serie A
Dionisi: "Rispettiamo il Toro ma vogliamo confermarci"
"Questo è un mese importante come del resto lo sono tutti. Sicuramente l'avversario che affronteremo è difficile e viene da un campionato importante. Lo rispettiamo ma allo stesso tempo sappiamo che abbiamo le qualità per confermarci".
Vagnati: "Dobbiamo fare un risultato positivo"
"Abbiamo una partita importante da affrontare, dobbiamo pensare al campo. Parliamo anche troppo e dobbiamo pensare al rettangolo verde. Dobbiamo fare il massimo per portare un risultato positivo al termine di una partita difficile".
Il Sassuolo è una delle tre squadre, assieme a Salernitana e Monza, a non aver ancora segnato un gol “dalla panchina” in questa Serie A – il Torino ne conta solo uno finora.
Il Sassuolo ha subito cinque gol da sviluppo di palla inattiva, solo due squadre ne hanno subiti di più in questa Serie A: Salernitana e Torino (entrambe sei).
Solo Napoli (196) e Udinese (191) hanno tentato più dribbling in questa Serie A del Sassuolo (184, pari merito con la Fiorentina); i neroverdi inoltre sono la squadra che ha completato più dribbling in questo campionato (100)
Solo il Genoa (78) ha tentato meno tiri del Torino (94) in questa Serie A; inoltre, i granata sono la squadra che ha registrato meno conclusioni nello specchio della porta avversaria (23).
Il Torino è l’unica squadra a non aver subito gol nei primi 30 minuti di gioco in questa Serie A, frangente in cui però i granata hanno realizzato una sola rete – soltanto la Salernitana ha fatto peggio.
Il Torino non va a segno da due gare consecutive interne in Serie A, non arriva a tre partite senza andare in gol in casa da maggioagosto 2022 (vs Napoli, Roma e Lazio)
L’unico precedente tra Torino e Sassuolo giocato di lunedì in Serie A è anche il confronto più recente tra le due squadre (l’1-1 del 3 aprile scorso, reti di Sanabria per i granata e Pinamonti per i neroverdi).
La formazione del Torino in grafica
La formazione del Sassuolo in grafica
Sassuolo, le scelte di formazione
Dionisi si affida a Pinamonti come terminale offensivo. Alle sue spalle il trio di trequartisti formato da Berardi, Bajrami e Laurienté
Torino, le scelte di formazione
Juric si affida al solito tandem composto da Sanabria e Zapata. Gioca Ilic da mezzala, spazio a destra anche per Bellanova
Le formazioni ufficiali
TORINO (3-5-2): V. Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Ricardo Rodríguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro; D. Zapata, Sanabria. All. Juric
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña; Boloca, Thorsvedt; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi
Statistiche e curiosità
Il Sassuolo ha pareggiato otto delle 20 partite di Serie A contro il Torino (4 vittorie, 8 sconfitte), solo contro il Cagliari (10) e la Roma (nove) i neroverdi contano più segni X nel massimo campionato – in particolare in questa sfida ci sono stati due pareggi nelle ultime tre gare.
Torino, un solo punto nelle ultime due col Sassuolo
Dopo aver vinto sei delle prime otto partite casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (2 sconfitte), il Torino ha conquistato un solo punto nelle due più recenti – i granata hanno mancato l’appuntamento con il gol nell’ultima sfida interna contro i neroverdi e non sono mai rimasti a secco di reti contro gli emiliani per due volte consecutive all’Olimpico Grande Torino.
Torino, solo 7 gol in questo campionato
Il Torino ha segnato sette gol in questo campionato; dovesse rimanere a secco, per la squadra granata si tratterebbe di una delle peggiori cinque partenze dopo 11 partite stagionali di Serie A: sei reti nel 1968/69, 2002/03 e 2006/07, sette nel 2014/15.