Il Monza è rimasto imbattuto nei due più recenti incontri contro il Verona in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio), dopo che aveva perso cinque dei sette precedenti match in campionato (2 pareggi), tra Serie B e Serie C; solo contro il Sassuolo i brianzoli sono riusciti a rimanere imbattuti in ciascuno dei primi tre confronti nel massimo torneo.
Verona-Monza 1-3, gol e highlights: doppietta di Colombo
Il Monza torna alla vittoria battendo l’Hellas trascinato da Colombo (doppietta). Vantaggio alla fine del primo tempo, dopo che Pablo Marì (palo), Gagliardini e Colpani avevano già sfiorato il vantaggio, nella ripresa il 2-0 con un super-gol. Caldirola da corner fa 3-0, accorcia Folorunsho nel finale. Per il Verona anche una traversa di Duda e una grande occasione sprecata da Bonazzoli. Adesso alla squadra di Baroni la vittoria manca da 9 giornate
Faraoni e Pessina i capitani, impegnati ora nello scambio dei gagliardetti e... dei libri, per promuovere l'iniziativa "io leggo perché"
Ecco l'ingresso in campo delle squadre, guidate dall'arbitro Collu della sezione di Cagliari, oggi alla sua prima direzione in Serie A
Le formazioni ufficiali
VERONA (3-5-2): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Terracciano; Faraoni, Folorunsho, Duda, Lazovic, Doig; Bonazzoli, Djuric. All. Baroni
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato; Colombo. All. Palladino
Il Verona ha vinto sei degli ultimo otto incontri interni contro il Monza in campionato (2 pareggi), tra Serie A, B e C; tuttavia, il più recente – l’unico tra questi disputato nel massimo campionato – è terminato in parità: 1-1 lo scorso 12 marzo.
Il Monza può diventare la quinta squadra con cui il Verona trova il successo in ciascuna delle tre divisioni di calcio professionistico negli anni 2000 (esclusi playoff e playout), dopo Cremonese, SPAL, Salernitana e Spezia.
Nessuna squadra ha ottenuto meno punti (due) e segnato meno gol (tre) del Verona in Serie A da settembre ad oggi; tuttavia, i due successi ottenuti nelle prime due gare di questo campionato sono ancora di più rispetto a quelli ottenuti in tutte le prime 16 uscite dello scorso torneo (3 pareggi, 12 sconfitte).
Il Monza ha perso quattro delle ultime sei trasferte di Serie A (1 vittoria, 1 pareggio), tante sconfitte quante ne aveva ottenute in tutte le precedenti 15 con Raffaele Palladino in panchina (7 vittorie, 4 pareggi); inoltre, nelle cinque più recenti i brianzoli sono andati a segno solo in due occasioni.
Il Verona ha perso gli ultimi due appuntamenti casalinghi in Serie A, dopo che era rimasto imbattuto nei tre precedenti (1 vittoria, 2 pareggi); l’ultima volta in cui i gialloblù hanno ottenuto più sconfitte di fila in casa è stata nel novembre 2022 (cinque in quel caso).
Da una parte il Verona è la squadra che ha all’attivo meno dribbling riusciti in questa Serie A (59), dall’altra, solo i giocatori del Torino (57) sono stati superati meno volte in dribbling rispetto a quelli del Monza (62).
Tre delle sei reti del Verona in questa Serie A sono state segnate da giocatori entrati a gara in corso, il 50%: nessuna formazione ha registrato una percentuale più alta di gol con i subentrati (50% anche per il Lecce).
Federico Bonazzoli ha effettuato otto tiri nello specchio in questa Serie A, almeno il doppio rispetto ad ogni altro giocatore del Verona; tuttavia, tra tutti i giocatori che hanno centrato la porta almeno lo stesso numero di volte nel torneo in corso, solo Lameck Banda (zero) ha segnato di meno dell’attaccante gialloblù (un centro, alla pari di Jovane Cabral e Florian Thauvin).
Andrea Colpani è il primo centrocampista capace di segnare almeno cinque gol nelle prime 10 giornate di Serie A con una squadra lombarda a partire da Keisuke Honda, con il Milan 2014/15 (sei); tuttavia, il calciatore del Monza è il giocatore che ha segnato più reti nel torneo in corso senza mai andare a segno fuori casa.