12' - Ammonito Arthur per fallo su Jovic
Milan-Fiorentina 1-0, gol e highlights: decide un rigore di Theo Hernandez
Nella serata di Camarda, il più giovane esordiente in Serie A (15 anni e 260 giorni), la squadra di Pioli ritrova il successo e batte la Fiorentina 1-0 grazie a un rigore di Theo Hernandez. Gara piuttosto bloccata, il fallo di Parisi su Theo a fine primo tempo concede la chance al Milan che non sbaglia. Nella ripresa la Fiorentina preme, Jovic sfiora il raddoppio ma i rossoneri portano a casa tre punti che valgono il terzo posto in solitaria
18' - Prima iniziativa di Sottil che da sinistra converge, mette una buona palla sul secondo palo ma Nico Gonzalez non asseconda il taglio e l'azione sfuma sul fondo
10' - Match piuttosto bloccato, al momento non ci sono conclusioni pericolosi da parte di nessuna delle due squadre
5' - Milan piuttosto guardingo in questa primissima fase di gara con la Fiorentina sempre aggressiva sul possesso palla dei rossoneri
Si parte, Milan a caccia della vittoria che manca da quattro partite
Messaggio dei capitani di Fiorentina e Milan, Biraghi e Calabria leggono un messaggio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Tomori: "Camarda? Ha grande personalità"
"Io mi sento bene, in campo e fuori. Cerco di fare il più possibile per aiutare la squadra. Francesco è giovanissimo, è bravo, non ci siamo allenati insieme tanto ma da quel che ho visto è che ha un buon movimento nell'area, personalità, qualità e fiducia. Speriamo di metterlo nelle condizioni migliori".
Quasi tutto pronto per Milan-Fiorentina, le squadre stanno entrando in campo
Biraghi ricorda Astori: "Questa era la sua partita"
"Partita che lui sentiva maggiormente rispetto le altre, si percepiva queste cose. Sono contento che ci sia la famiglia".
Camarda in panchina col Milan a 15 anni e 8 mesi
Panchina per Francesco Camarda che con i suoi 15 anni, 8 mesi e 15 giorni può diventare il più giovane esordiente della Serie A, battendo Widsom Amey che il 12 maggio 2021 fu gettato nella mischia da Sinisa Mihajlovic in un Bologna-Genoa a soli 15 anni, 9 mesi e un giorno. Il Milan intanto cavalca l'hype attorno al baby talento, postando sui suoi profili social il numero di maglia con il quale il giocatore è stato iscritto in Serie A, ossia il numero 73. E la didascalia: "A new kid on the block", ossia "Un nuovo ragazzo nel quartiere".
Atalanta-Napoli 1-2
Mazzarri si regala tre punti nell'esordio sulla panchina del Napoli, vincendo 2-1 al Gewiss Stadium contro l'Atalanta. La prima occasione della partita è per Pasalic, poi dopo la mezz'ora la sblocca Rrahamani ma il Var annulla per offside. Al 44' Kvaratskhelia trova il vantaggio. A inizio ripresa Lookman firma il pareggio, ma entra Osimhen e serve l'assist per il 2-1 di Elmas che decide l'incontro. GOL E HIGHLIGHTS
Il Milan è, insieme all’Inter, una delle due squadre che non hanno subito gol in seguito a un cross in questo campionato.
Milan e Fiorentina sono le due squadre che hanno segnato più reti considerando i primi tempi in questa Serie A: 13 ciascuna; in particolare, la Viola è la formazione più prolifica nei primi 15 minuti di gioco (cinque centri), mentre i rossoneri hanno realizzato sette gol nei 15 minuti che precedono l’intervallo, più di ogni altra squadra.
La formazione della Fiorentina in grafica
La Fiorentina ha vinto tre delle sei gare esterne giocate in questo campionato: in sole tre occasioni è riuscita a trovare quattro successi nelle prime sette trasferte stagionali in tutta la sua storia in Serie A, nel 1955/56, nel 2013/14 e nel 2015/16.
Due delle tre sconfitte in questo campionato del Milan sono arrivate in incontri disputati dopo la sosta per le Nazionali (contro l’Inter a settembre e contro la Juventus a ottobre), l’ultima volta che i rossoneri hanno perso più volte di fila in queste gare è stata nel marzo 2018 (quattro ko di fila in quell’occasione).
Otto delle ultime nove reti esterne della Fiorentina contro il Milan in campionato sono arrivate su azione, l’unica eccezione è un gol su calcio di rigore di Erick Pulgar, il 29 settembre 2019.
Milan e Fiorentina hanno pareggiato soltanto una delle ultime 15 sfide di Serie A al Meazza (1-1 firmato de Jong e Ilicic nell'ottobre 2014) - completano il parziale nove successi rossoneri e cinque viola.
Due delle ultime cinque marcature del Milan contro la Fiorentina nel massimo campionato sono state autoreti: tanti autogol quanti quelli fatti registrare nelle precedenti 109 reti rossonere contro i viola nella competizione.
Il Milan va in rete da nove partite consecutive contro la Fiorentina in Serie A; soltanto una volta i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga in gol contro la Viola nella storia della competizione: 10 di fila tra il 1947 e il 1951.