I precedenti
Il Torino ha vinto tutti e quattro i precedenti in Serie A contro il Frosinone: solo contro Napoli, Roma e Inter, infatti, i ciociari hanno registrato più sconfitte nella competizione (cinque con ciascuna delle tre).
Si chiude senza gol il lunch match della 15^ giornata. In avvio si rende subito pericoloso Zapata, poi ci provano Buongiorno e Kaio Jorge. Alla mezz'ora grande occasione per il Frosinone con Garritano, prima dell'intervallo Ilic colpisce un palo. A inizio ripresa Milinkovic-Savic salva su Kaio Jorge, il Torino tenta gli ultimi assalti ma non riesce a sbloccarla: finisce 0-0
La sfida dello Stirpe è solo l'antipasto di questa domenica di Serie A (la giornata andrà avanti lunedì con altre due partite) che si concluderà stasera col posticipo dell'Olimpico.
Le due squadre si sono già affrontate lo scorso 2 novembre, in occasione dei sedicesimi di Coppa Italia ma in casa del Torino: a spuntarla è stato il Frosinone ai tempi supplementari grazie alla rete di Reinier (1-1 nei regolamentari col botta e risposta Ibrahimovic-Zima
Il mister granata, invece, propone una sola novità rispetto all'11 che ha nettamente battuto l'Atalanta lo scorso lunedì. Recuperato, infatti, Ricci che prende il posto di Linetty in mezzo al campo al fianco di Ilic. In attacco Vlasic a supporto della coppia Zapata-Sanabria, Tameze gioca ancora in difesa
L'allenatore abruzzese conferma solo il blocco difensivo rispetto alla sconfitta di San Siro. A centrocampo è squalificato Barrenechea ma torna Gelli che affianca Brescianini. Assente anche Reinier, sulla trequarti spazio dunque a Garritano mentre la prima punta è Kaio Jorge
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Monterisi, Romagnoli S., Okoli, Oyono; Brescianini, Gelli; Soulé, Garritano, Ibrahimovic; Kaio Jorge. All. Di Francesco
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodríguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric
Il Torino ha vinto tutti e quattro i precedenti in Serie A contro il Frosinone: solo contro Napoli, Roma e Inter, infatti, i ciociari hanno registrato più sconfitte nella competizione (cinque con ciascuna delle tre).
Il Frosinone ha trovato la rete in ciascuno dei quattro precedenti casalinghi tra Serie A e B contro il Torino, parziale in cui ha ottenuto appena un successo, a fronte di un pareggio e due sconfitte.
Il Frosinone è l’avversaria affrontata più volte tra quelle contro cui il Torino ha sempre sia segnato che subito gol in ogni precedente in Serie A: 11 gol fatti e sei incassati contro i ciociari in quattro precedenti nella competizione.
Solo la Juventus (17) ha ottenuto più punti in casa del Frosinone (16) in questo campionato; l’ultima squadra neopromossa che ne ha registrati di più dopo le prime otto gare casalinghe in una stagione di Serie A è stata il Verona, nel 2013/14 (21).
Il Torino ha vinto tre delle ultime cinque gare di campionato (1 pareggio, 1 sconfitta), dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle cinque precedenti (2 pareggi, 3 sconfitte); tuttavia, considerando solo le gare in trasferta, i granata sono incappati in quattro ko nelle ultime sette partite fuori casa in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio).
Con Ivan Juric in panchina, il Torino è rimasto imbattuto in sei delle sette gare disputate in Serie A nell’anticipo domenicale (4 vittorie, 2 pareggi). Dall’altra parte, il Frosinone ha perso cinque delle sette partite giocate di domenica alle 12.30 nella competizione (1 vittorie, 1 pari) e nel parziale ha subito una media di 2.9 reti a incontro.
I giocatori del Frosinone hanno segnato in media a 23 anni e 127 giorni in questa Serie A: è la media più bassa per una squadra in una singola stagione nel massimo campionato a partire dal Lecce 2004/05 (22 anni e 360 giorni).
Il Torino è la squadra che ha effettuato meno attacchi diretti in questa Serie A (appena 12), il Frosinone invece è quart’ultimo in questa graduatoria (a 14, con Roma e Verona a 13). Un attacco diretto è definito come una sequenza su azione che inizia nella propria metà campo, ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria.
Il giocatore del Frosinone, Matías Soulé, ha segnato finora sei gol in questa Serie A: gli ultimi due giocatori con meno di 21 anni che hanno realizzato più reti in una singola stagione nel massimo campionato italiano con una formazione neopromossa sono stati Juan Iturbe (otto) e Domenico Berardi (16), entrambi nel 2013/14.
L’attaccante del Torino, Duván Zapata, ha segnato cinque gol in tre confronti con il Frosinone in Serie A: nessun giocatore ha realizzato più reti contro i ciociari nella competizione (cinque anche per Gonzalo Higuaín).