Nell’era dei tre punti a vittoria non era mai accaduto che Bologna e Roma avessero entrambe almeno 25 punti conquistati dopo i primi 15 turni di Serie A, mentre l’ultima volta che gli emiliani si trovavano a questo punto del torneo alla pari o superiori in classifica ai giallorossi risale al 2002/03 (Bologna 27 punti, Roma 23).
Bologna-Roma 2-0, gol e highlights: Moro e autogol di Kristensen, Motta è 4° da solo
Thiago Motta vince ancora e sale al quarto posto solitario della classifica, staccando di tre punti proprio la Roma. Sblocca Moro a fine primo tempo, poi il bis dei rossoblù con l'autorete di Kristensen a inizio ripresa. Nella Roma si rivede Renato Sanches che entra all'intervallo, ma Mou lo sostituisce al 64'. I giallorossi restano a quota 25 punti
Solo una volta, nell’era dei tre punti a vittoria, il Bologna aveva conquistato almeno 25 punti dopo le prime 15 partite di un torneo di Serie A: 27 nel 2002/03, con Guidolin in panchina. Mentre, sempre considerando l’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solamente in una stagione la squadra emiliana era in una delle prime cinque posizioni della classifica a questo punto del torneo (quinto posto – al pari con Atalanta e Milan – nel 2000/01).
Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro gare interne di Serie A e non arriva a cinque vittorie consecutive in casa in uno stesso massimo campionato dalla fine della stagione 2018/19, quando chiuse quel torneo con sette vittorie di fila al Dall’Ara.
Roma molto altalenante in trasferta finora: nelle sette gare giocate fuori casa in questo campionato (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultima successo per 2-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo).
Bologna e Roma sono due delle sei squadre di questo campionato che hanno concesso meno tiri in porta agli avversari (46 i giallorossi, terzo miglior dato dietro a Juventus e Inter, 51 il Bologna, al quinto posto di questa graduatoria alla pari del Napoli) – la squadra di Mourinho è invece seconda solo all’Inter per numero di conclusioni totali subite (149 vs 145).
Solo la Juventus (sette) ha vinto più gare con un solo gol di margine del Bologna (quattro) in questa Serie A; la Roma è a quota tre; né Roma né Bologna sono però specializzate nel successo per 1-0, visto che in 15 giornate ne hanno collezionato appena uno ciascuna.
Joshua Zirkzee è l’attaccante più giovane dei maggiori cinque tornei europei 2023/24 ad aver segnato almeno sette reti; e se consideriamo anche i due assist, è il terzo attaccante più giovane con almeno nove partecipazioni a gol nei cinque campionati di riferimento, dopo Sávio del Girona e Saka dell’Arsenal.
Dopo aver segnato cinque gol nelle prime tre sfide contro il Bologna in Serie A, Andrea Belotti non è mai andato a referto contro gli emiliani nella competizione nelle successive nove; il “Gallo” non segna in una gara giocata da titolare nel massimo campionato dal 20 agosto contro la Salernitana (giornata 1 di questo torneo).