Verona-Cagliari 2-0, gol e highlights: decide Ngonge, all'Hellas la sfida salvezza
Il Verona batte il Cagliari nello scontro diretto e fa un balzo fuori dalla zona retrocessione, scavalcando anche la squadra di Ranieri. La partita si decide a inizio ripresa quando, nel giro di due minuti, arrivano prima il rosso per Makoumbou e poi la rete di Ngonge. Al 90' e in contropiede il bis di Djuric. Cagliari al momento al terzultimo posto
Hongla il migliore
COME CAMBIA LA CLASSIFICA DI A: VERONA FUORI DALLA ZONA RETROCESSIONE
90' - Cinque di recupero.
Altra paratona di Scuffet
88' - Cagliari tutto in avanti e altra palla del ko per il Verona: Mboula arriva tutto solo contro Scuffet sulla destra dell'area. Altro grande riflesso del portiere rossoblù.
87' - Duda carica il destro dal limite: alto di poco!
Djuric a un passo dal 2-0!
86' - Cross dalla sinistra e stacco a centro area: Scuffet è super nel riflesso a togliere il pallone da sotto la traversa.
86' - All in di Ranieri: Lapadula per Goldaniga.
77' - Mboula per Ngonge, autore del gol partita. Nel Cagliari Zappa e Azzi per Oristanio e Hatzidiakos.
69' - Giallo per Ngonge dopo un diverbio con Nandez.
68' - Lazovic per Saponara nel Verona.
59' - Cambi per Ranieri: Luvumbu e Sulemana per Viola e Augello.
Caos in campo: principio di rissa
57' - Orsato alla fine ammonisce Viola e Suslov, che erano andati faccia a faccia dopo uno scontro di gioco.
Ngonge! Verona in vantaggio
53' - Meno di due minuti dopo il rosso per il Cagliari, ecco il vantaggio dell'Hellas. Ngonge lavora palla sulla destra, penetra in area e prova il mancino a giro sul secondo palo. Sulla traiettoria c'è anche Djuric (in posizione regolare) che aiuta a beffare l'intervento di Scuffet. Palla in rete e 1-0.

Cagliari in dieci: espulso Makoumbou
51' - E' un altro fallo tattico (come nel primo tempo) a costare al centrocampista di Ranieri il secondo giallo.
47' - Chance per il Verona: cross dalla destra che pesca Djuric in area. Il nuovo entrato fallisce però il controllo che gli avrebbe permesso di calciare tutto solo.
46' - Doig e Djuric dentro per Terracciano e Henry. Cambi di natura tecnica.
Due novità nel Verona
Bella partita a Verona, è mancato solo il gol
L'Hellas fa la gara ma il Cagliari riparte bene più volte, creando occasioni in avvio con Nandez e con Prati, che colpisce un palo. Risposta del Verona a metà tempo con Suslov da fuori (bella parata d Scuffet). Il risultato resta di 0-0.
45' - Uno di recupero.
45' - Fallo tattico di Duda che prende il giallo. Era diffidato e salterà Verona-Salernitana.
Gol annullato al Cagliari
39' - Cross dalla tre quarti da posizione centrale che pesca sulla destra dell'area Goldaniga: colpo di testa e palla in rete. Poi, però, si alza la bandierina per fuorigioco.
Si fa vedere anche il Verona!
28' - E' Suslov a sfiorare la rete. Percussione sul centro sinistra del campo e poi mancino basso e incrociato. Scuffet vola in tuffo e salva l'1-0.
26' - E di nuovo Cagliari pericoloso: angolo dalla destra che sfila sul secondo palo. Montipò è scavalcato, ma Dossena non riesce a trovare la deviazione vincente da due passi.
16' - Ancora Cagliari pericoloso! Viola scucchiaia lanciando Nandez centralmente: tentato il pallonetto di controbalzo a scavlcare Montipò, ma la palla esce a lato.
13' - Fallo tattico di Makoumbou a centrocampo e giallo per lui.
Palo del Cagliari!
11' - Prati prende la mira dai 25 metri, da posizione centrale, e spara col destro. Complice un tocco di Montipò, il suo rasoterra finisce sul palo.
8' - Prima chance della partita: Terracciano perde palla a centrocampo e il Cagliari riparte veloce. Pavoletti verticalizza lanciando Nandez in area, defilato sulla destra: tentativo col destro incrociato, ma la palla è larga.
Verona in completo blu, Cagliari in completo bianco.
Inizia anche Inter-Lecce (live su Sky e NOW)
Orsato è l'arbitro di oggi
- Bindoni-Tegoni
- IV uomo: Bonacina
- Var: Mazzoleni
- Avar: Longo S.
Le parole dei due allenatori
Baroni: "Il presidente è stato vicino alla squadra e la squadra è stata vicina al presidente, oggi sarà una partita difficile". Ranieri: "Sarà una lotta per salvarsi fino in fondo" - le loro parole a DAZN.
Finite le due partite delle 15, il Bologna sorprende ancora. Tutto su:
Le scelte di Baroni
• VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Hien, Dawidowicz, F. Terracciano; Duda, Hongla; Ngonge, Suslov, Saponara; Henry. All. Baroni

Le scelte di Ranieri
• CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet; Hatzidiakos, Goldaniga, Dossena; Nandez, Makoumbou, Prati, Augello; Viola, Oristanio; Pavoletti. All. Ranieri
Verona, Guardia di Finanza sequestra il 100% delle quote: Setti indagato per bancarotta
Lo scorso 20 dicembre la Guardia di Finanza di Bologna ha disposto il sequestro del 100% delle quote azionarie dell'Hellas Verona. Il commercialista Reverberi nominato custode delle quote, mentre il patron del club gialloblu Maurizio Setti è indagato per bancarotta. Il comunicato del Verona: "Dato mandato di impugnare sequestro preventivo"
Alle 18 si gioca anche Inter contro Lecce (live su Sky e NOW)
Yildiz e Vlahovic, la Juve vince e mette pressione all'Inter
Questa sera Roma-Napoli
Il Verona è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro il Cagliari (4 vittorie, 3 pareggi), non ha mai registrato una serie più lunga di partite consecutive senza sconfitte contro questa avversaria nella competizione.
Il Cagliari ha vinto appena una delle ultime 10 sfide nel massimo campionato contro il Verona (3 pareggi, 6 sconfitte), 2-1 il 5 novembre 2017, con le reti di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò (Bruno Zuculini per i gialloblù).
Tra le avversarie che il Verona ha ospitato almeno 15 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui ha perso meno volte in casa: appena un ko (0-2 il 30 gennaio 1972), a fronte di nove successi e sette pareggi.
Il Cagliari ha ottenuto ben 11 dei suoi 13 punti in questo campionato in sfide contro avversarie attualmente nella metà bassa della classifica; dall’altra parte, il Verona ha ottenuto solo sei punti degli 11 conquistati finora contro queste squadre, nessuna formazione ha fatto peggio.
Il Verona è l’unica squadra che non ha vinto alcun incontro di Serie A da inizio settembre (5 pareggi, 9 sconfitte): infatti, i gialloblù non hanno trovato successi nelle ultime 14 gare e non fanno peggio in una singola stagione nel massimo campionato da gennaio 2016 (22).
Il Cagliari ha conquistato due punti fuori casa in questo campionato, la peggior partenza per i sardi dopo le prime otto gare esterne in una stagione di Serie A dal 2005/06, quando ne ottennero appena uno (sconfitta anche nella nona trasferta).
Solo Verona (50) e Udinese (52) hanno costruito meno sequenze di almeno 10 passaggi in questo campionato rispetto al Cagliari (65); infatti, quelle di veneti (44.7%) e sardi (42.0%) sono due delle cinque formazioni con la più bassa percentuale di possesso palla nella Serie A in corso (insieme a Udinese, 40.7%, Genoa, 41.8%, ed Empoli, 44.4%).
Cagliari (44%) e Verona (38%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più gol in questa Serie A con giocatori subentrati: infatti, ben sette delle 16 marcature rossoblù sono arrivate “dalla panchina”, mentre per i gialloblù cinque su 13.
Il Cagliari è la vittima preferita di Federico Bonazzoli in Serie A: l’attaccante del Verona ha segnato tre reti in sei confronti contro i rossoblù, tra cui la sua unica doppietta nella competizione, il 15 luglio 2020, con la Sampdoria.
Leonardo Pavoletti ha segnato tre dei suoi quattro gol in questa Serie A entrando dalla panchina: nella sua carriera nella competizione non ha mai realizzato più reti da subentrato in una singola stagione; l’attaccante del Cagliari, inoltre, conta una marcatura contro il Verona nella massima serie, il 30 agosto 2015 con il Genoa, anche in quel caso entrando a gara in corso