La Lazio ha segnato cinque gol nei primi 15 minuti di gioco (l’ultimo quello di Guendouzi contro l’Empoli, arrivato al 9’), nel campionato in corso solo la Fiorentina (sette) ha fatto meglio nell’intervallo di tempo considerato.
Lazio-Frosinone 3-1, gol e highlights: segnano Castellanos, Isaksen e Patric
Rischia grosso la Lazio che gioca un primo tempo di dominio senza riuscire a concretizzare l'enorme mole di gioco prodotta. Nella ripresa la squadra di Sarri va sotto: fallo di mani in area di Guendouzi e rigore trasformato dal solito Soulé. La Lazio prova a scuotersi e trova il pareggio con un colpo di testa di Castellanos. Dopo nemmeno 2' arriva il vantaggio di Isaksen. Nel finale la chiude Patric dagli sviluppi di un angolo. Lazio a 27 a -1 dal Napoli
La Lazio è una delle sei squadre in questa Serie A a non aver ancora subito gol su situazioni di contropiede, fondamentale attraverso il quale il Frosinone ha segnato due gol nel campionato in corso.
Il Frosinone ha perso tutte le ultime sei trasferte di Serie A, subendo almeno due gol in ognuna di queste; si tratta già della peggior striscia di sconfitte consecutive per i ciociari fuori casa nella competizione.
Nelle ultime sei partite giocate all’Olimpico in Serie A, la Lazio ha fatto registrare quattro clean sheets, tanti quanti quelli visti nelle precedenti 13 gare casalinghe del massimo campionato
Contro la Lazio, in Serie A, il Frosinone ha subito due sconfitte in trasferta: solo contro Inter e Roma (tre vs entrambe) i ciociari contano più ko esterni nella competizione.
Nell’unica occasione in cui il Frosinone non ha subito gol contro la Lazio in una partita di Serie A, il match è terminato con un pareggio (0-0 il 21 febbario 2016): finora l’unico risultato positivo ottenuto dai ciociari contro i biancocelesti nella competizione.
La Lazio è l’unica squadra contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in Serie A; in quattro confronti, i biancocelesti hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio.
La formazione del Frosinone in grafica
La formazione della Lazio in grafica
Frosinone, le scelte di formazione
Di Francesco punta sulla coppia Kaio Jorge e Soulé. A centrocampo torna Harroui. In porta gioca Turati
Lazio, le scelte di formazione
Sarri manda in campo Kamada a centrocampo, non c'è Luis Alberto. In attacco Castellanos come vertice del tridente completato da Felipe Anderson e Zaccagni. In difesa Gila
Le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
FROSINONE (3-5-2): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli; Harroui, Brescianini, Barrenechea, Gelli, Garritano; Soulé, Kaio Jorge. All. Di Francesco
Statistiche e curiosità
La Lazio è l’unica squadra contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in Serie A; in quattro confronti, i biancocelesti hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio.
Lazio ko in due delle ultime 6 di A con neopromosse
La Lazio ha perso due delle ultime sei partite di Serie A contro squadre neopromosse (3 vittorie, 1 pareggio), tante sconfitte quante nelle precedenti 46 (36 vittorie, 8 pareggi).
Lazio, 18 gol segnati e 18 gol subiti in questo campionato
La Lazio ha segnato e subito 18 gol in questo campionato; l’ultima stagione di Serie A in cui i biancocelesti hanno avuto unadifferenza reti nulla o negativa dopo le prime 17 partite è stata la 2015/16 (-6 in quel caso), annata terminata in ottava posizione.
Lazio ko con l'Inter dopo striscia di 6 gare
Dopo una striscia di sei gare interne in cui è rimasta imbattuta in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi), la Lazio ha perso la più recente (0-2 contro l’Inter) e non subisce due sconfitte casalinghe di fila da dicembre 2020, con Simone Inzaghi in panchina
Frosinone, solo un punto raccolto da inizio dicembre
Il Frosinone ha raccolto solo un punto da inizio dicembre in Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte), nessuna squadra ha fatto peggio nel periodo (uno anche Sassuolo e Salernitana).
Frosinone sempre ko nelle ultime 6 trasferte di A
Il Frosinone ha perso tutte le ultime sei trasferte di Serie A, subendo almeno due gol in ognuna di queste; si tratta già della peggior striscia di sconfitte consecutive per i ciociari fuori casa nella competizione.
La Lazio non ha ancora segnato di testa
La Lazio è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora segnato gol di testa, mentre il Frosinone – dopo quello incassato contro la Juventus – ne ha concessi ben sei di testa, solo il Lecce (7) ha fatto peggio in questa Serie A.
Lazio, 18 clean sheet nel 2023
La Lazio ha ottenuto 18 clean sheets nel 2023 in Serie A: considerando gli interi anni solari, solamente nel 1999 (19) e nel 1989 (21) ha fatto meglio nella competizione (dal 1929/30).