Serie AGiornata 19 - sabato 6 gennaio 2024Giornata 19 - sab 6 gen
Fine
Lecce
Gendrey V. 31'
1 - 1
Cagliari
Oristanio G. 68'
Lecce
Gendrey V. 31'
1 - 1 Cagliari
Oristanio G. 68'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce-Cagliari 1-1: gol e highlights. Oristanio risponde a Gendrey

Al Via del Mare si chiude 1-1 la sfida tra Lecce e Cagliari. In avvio si rende subito pericoloso Dossena, poi al quarto d'ora Oudin colpisce un palo. I salentini trovano il vantaggio dopo la mezz'ora grazie a Gendrey. Krstovic si divora il raddoppio, manca il 2-0 anche Gallo a inizio ripresa e al 68' Oristanio pareggia, regalando un punto alla squadra di Ranieri

CLASSIFICA

Squadre in campo

Piove forte al Via del Mare. Ingresso sul terreno di gioco per Lecce e Cagliari: la sfida sta per cominciare!

Lecce-Cagliari, arbitra Massa

Sarà il fischietto di Imperia a dirigere l'incontro di oggi. Questa la terna arbitrale completa:

  • Arbitro: Massa
  • Assistenti: Meli – Alassio
  • IV: Baroni
  • VAR: Serra
  • AVAR: Di Bello

Goldaniga: "Vogliamo la prima vittoria in trasferta"

Le dichiarazioni di Goldaniga a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Zero vittorie esterne? Sicuramente per noi il tifo è importante, però siamo andati tante volte vicini al risultato pieno. Non ci siamo ancora riusciti, speriamo di farcela oggi"

Gendrey: "Felice di avere la fiducia del club"

Le parole di Gendrey, fresco di rinnovo, nel pre-partita: "Questa città mi ha dato tutto.  Sono contento di avere anche la fiducia della società, mi fa molto piacere continuare qui"

4 assenti 'obbligati'

Sia D'Aversa che Ranieri dovranno fare a meno oggi e nelle prossime giornate di alcuni elementi chiave, chiamati dalle rispettive nazionali per la Coppa d'Africa.

I CONVOCATI

Bologna-Genoa 1-1

Marcatori: 20' Gudmundsson (G), 95' De Silvestri (B)

35 gol segnati in totale dalle due squadre

Tra i padroni di casa Krstovic (4 gol) ha vinto il ballottaggio con Piccoli (3), mentre tra gli ospiti mancano i principali bomber di questa stagione: Pavoletti (4 reti) e Luvumbo (3), giocherà Petagna.

CLASSIFICA MARCATORI

6 punti a separare le due squadre

L'Inter ha consolidato la vetta e il Cagliari vuole approfittare del ko del Verona per aumentare il vantaggio sulla zona retrocessione, il Lecce cerca invece il sorpasso sul Genoa.

LA CLASSIFICA

Inter campione d'inverno

Il sabato di Serie A si è aperto con la vittoria dell'Inter sul Verona in seguito a un pazzo finale.

GOL E HIGHLIGHTS

Il Monza torna a vincere

5 gol nella gara delle 15 di Serie A che si è da poco conclusa: colpo grosso del Monza che conquista tre punti a Frosinone.

RIVIVI IL MATCH

Le scelte di Ranieri

L'allenatore romano punta ancora sulla difesa a 4 e può contare su Nandez e il ritorno di Makoumbou a centrocampo, con Prati che stringe i denti. In avanti gioca Petagna, supportato da Viola e Oristanio

Le scelte di D'Aversa

Un ritorno importante in difesa per l'allenatore dei salentini che ritrova Pongracic dopo la squalifica. In mezzo conferme per Kaba così come Oudin nel tridente d'attacco, con Strefezza e Krstovic a completare il reparto

Formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Oudin, Krstovic, Strefezza. All. D'Aversa

CAGLIARI (4-3-2-1):
Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Nandez; Viola, Oristanio; Petagna. All. Ranieri

statistiche

I precedenti

Lecce e Cagliari hanno pareggiato le ultime due sfide di Serie A, nel 2019/20, un solo pareggio in meno di quelli registrati nelle precedenti 16 gare tra queste due squadre nella competizione (sei successi salentini, sette vittorie sarde).

Trend ribaltato al Via del Mare

Dopo aver vinto cinque delle prime sei partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (1 sconfitta), il Lecce non ha ottenuto nemmeno un successo nelle tre più recenti: due pareggi e una sconfitta, con un totale di sette gol subiti e cinque segnati.

Ritrovare il feeling col gol

Il Lecce ha terminato due match di fila in Serie A senza segnare per la prima volta dallo scorso settembre (vs Juventus e Napoli in quel caso, contro Inter e Atalanta in questo) – i salentini non fanno peggio da una serie di cinque partite senza reti risalente allo scorso aprile.

Partenza sprint del Lecce in casa

Il Lecce ha guadagnato 15 punti in nove gare al Via Del Mare in questo campionato (4 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte) e in caso di vittoria in questo match salirebbe a quota 18 - nelle precedenti 10 stagioni di Serie A i pugliesi non hanno mai ottenuto 18 punti dopo 10 partite casalinghe, l’ultima volta risale infatti al 1999/2000 (21 in quel caso).

Porte (quasi) mai chiuse nel Cagliari

Nell’ultimo turno contro l’Empoli, il Cagliari ha ottenuto un clean sheet in campionato per la prima volta dallo scorso 17 settembre (0-0 vs Udinese), chiusa una striscia di 13 gare consecutive con almeno una rete subita nella competizione – i sardi non mantengono la porta inviolata per due partite di fila in un singolo campionato di Serie A da maggio 2021.

Cagliari, problemi lontano dalla Sardegna

Nessuna squadra ha guadagnato meno punti in trasferta del Cagliari in questo campionato: solo due in nove gare fuori casa, al pari del Frosinone.

Lecce, sofferenza in alta quota

In questo campionato nessuna squadra ha subito più gol di testa rispetto al Lecce (sette, come il Frosinone) e solamente la Lazio (una) ha realizzato meno reti di testa rispetto ai salentini (due) nella Serie A 2023/24.