Milan e Roma sono due delle tre squadre con la differenza a favore maggiore tra gol fatti ed Expected Goals in questo campionato: secondo questo modello, infatti, i rossoneri hanno realizzato 6.0 gol in più rispetto alla qualità delle occasioni avute (35 reti con xG 29), i giallorossi 4.6 gol in più (31 reti con xG 26.4), in mezzo a loro troviamo l’Atalanta (+5.4 di differenza).
Milan-Roma 3-1, gol e highlights: segnano Adli, Giroud e Theo Hernandez
Vittoria preziosa per il Milan in chiave Champions. La squadra di Pioli gioca una gara solida e cinica e batte la Roma 3-1 a San Siro. Partono meglio i giallorossi ma poi all'11' i rossoneri trovano il vantaggio con Adli. La Roma prova a rispondere ma a inizio ripresa Giroud segna il gol del 2-0. La reazione giallorossa provoca un rigore: Paredes accorcia. La Roma ci crede ma viene colpita ancora da Theo che chiude sul 3-1. Milan a +8 sulla Fiorentina quarta
La formazione della Roma in grafica
Tiago Pinto: "Il focus adesso è sulle uscite"
"È ovvio che dopo una sconfitta nel derby non è semplice recuperare, ma sapevamo che nell’ultimo mese avevamo un calendario difficile. Oggi è un’opportunità per andare avanti e portare a casa i tre punti. Difensore? Ci sono situazioni che dobbiamo sistemare, adesso il nostro focus è più sulle uscite. Rinnovo Mou? Il mio pensiero è che dobbiamo concentrarci su questa partita. Secondo me è meglio smettere di fare queste domande prima della partita"
Llorente: "La squadra è triste ma possiamo riscattarci"
"Dopo l’eliminazione in Coppa Italia, la squadra è triste, ma il calcio ti dà l’opportunità di fare meglio. Dobbiamo fare il massimo come squadra e vincere oggi sarebbe un passo importante per migliorare la situazione”.
Adli: "Arrabbiati dopo sconfitta con l'Atalanta"
"Siamo arrabbiati per la sconfitta contro l'Atalanta, volevamo fare bene in Coppa ma non ci siamo riusciti, adesso pensiamo al campionato e poi all'Europa League. Vogliamo vincere più partite possibili, possiamo farlo ma dovremo giocare bene ogni volta".
Milan (35 gol) e Roma (31) sono il 2° e 3° miglior attacco di questa Serie A, dietro solo all’Inter (44). Più nel dettaglio, questa sarà la sfida tra la squadra che segna di più nel 1° tempo (Milan, 21) e la seconda formazione con più reti nella seconda frazione di gioco (Roma 20, al pari dell’Atalanta – dietro solo alle 24 dell’Inter).
Da una parte il Milan ha chiuso il girone d’andata con un punto in più rispetto alle prime 19 gare della scorsa stagione di Serie A (39 nel 2023/24 e 38 nel 2022/23), dall’altra solo Napoli (-22), Empoli (-12) e Udinese (-11) hanno registrato una differenza negativa maggiore della Roma (-8: 29 nel 2023/24 rispetto ai 37 nel 2022/23).
Il Milan ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti – i rossoneri potrebbero registrare tre clean sheet interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2022 (cinque in quel caso).
Il Milan ha vinto senza subire gol le ultime due gare di campionato, i rossoneri non registrano tre successi di fila in Serie A mantenendo sempre la porta inviolata dal febbraio 2023 (contro Torino, Monza e Atalanta).
Milan e Roma hanno pareggiato l’ultimo confronto in campionato al Meazza (2-2 l’8 gennaio 2023) e non registrano due pareggi di fila in casa dei rossoneri in Serie A dal 2013.
Solo contro la Lazio (161), il Milan ha realizzato più gol in gare casalinghe in Serie A che contro la Roma (156); in più, soltanto contro la Fiorentina (51) i rossoneri hanno ottenuto più successi interni nel massimo campionato rispetto a quelli registrati contro i giallorossi (48).
La Roma è l’avversaria contro cui il Milan ha ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A: 79 successi rossoneri in 177 sfide nel torneo, completano 53 pareggi e 45 vittorie dei giallorossi.
La formazione del Milan in grafica
Milan, le scelte di formazione
Pioli propone Gabbia e Kjaer come difensori centrali, Theo torna a sinistra, Adli gioca a centrocampo con Reijnders
Roma, le scelte di formazione
Mourinho manda in campo dal 1' Svilar e non Rui Patricio. Scelto anche El Shaarawy al posto di Dybala (infortunato) come partner di Lukaku. Belotti e Pellegrini in panchina. Gioca Spinazzola
Le formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
ROMA (3-5-2): Svilar; Kristensen, Mancini, Llorente; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, El Shaarawy. All. Mourinho
Statistiche e curiosità
È dal 27 ottobre 2019 (2-1 a Roma con reti di Edin Dzeko, Nicolò Zaniolo e Théo Hernández) che la Roma non trova la vittoria contro il Milan in Serie A: da allora in otto gare di campionato cinque successi rossoneri e tre pareggi.
Milan imbattuto nelle ultime 5 in casa con la Roma
Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare casalinghe di Serie A contro la Roma: tre vittorie e due pareggi (incluso il 2-2 dello scorso campionato); l’ultimo successo giallorosso al Meazza contro il Diavolo risale allo 0-2 dell’1 ottobre 2017 (reti di Edin Dzeko e Alessandro Florenzi, Eusebio Di Francesco e Vincenzo Montella gli allenatori).
Milan e Roma, entrambe sempre in gol negli ultimi 7 confronti
In tutte le ultime sette gare di Serie A tra Milan e Roma, entrambe le formazioni hanno trovato la via del gol (25 reti in totale, 3.6 di media a incontro); l’ultimo clean sheet lo ha registrato il Milan nel 2-0 del 28 giugno 2020.
Milan, 16 punti nelle ultime sette giornate
Nelle ultime sette giornate di campionato, il Milan ha ottenuto 16 punti (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), registrando anche quattro clean sheets: in questo arco temporale solamente Inter e Juventus (17 ciascuna) hanno guadagnato più punti dei rossoneri in Serie A.