I precedenti
L’Atalanta ha vinto 37 delle 111 sfide contro la Lazio in Serie A (42 pareggi, 32 sconfitte), solo contro il Bologna (38) la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel massimo campionato.
La squadra di Gasperini domina contro la Lazio e sale a +5 sui biancocelesti. Pasalic ci prova in avvio e poi trova il vantaggio al quarto d'ora, De Ketelaere raddoppia su rigore a fine primo tempo e c'è tempo anche per una traversa di Holm prima dell'intervallo. A un quarto d'ora dal termine segna ancora De Ketelaere, poi Immobile riduce il passivo dal dischetto: finisce 3-1 per l'Atalanta
Le parole del ds biancoceleste, Fabiani, nel pre-partita a proposito del mercato: "Abbiamo usato il metodo della coerenza, cioè quello di non smantellare la squadra: abbiamo detto che là dove ci fosse stata l'occasione per il futuro l'avremmo colta. Questo non si è verificato, era inutile andare sul mercato e prendere tanto per prendere. Noi avevamo da riparare ben poco"
Si è concluso il mercato invernale: l'Atalanta ha effettuato il primo colpo in assoluto a gennaio, mentre la Lazio ha chiuso la sessione con zero operazioni in entrata ed è stata l'unica del nostro campionato.
Con la vittoria del Napoli, cambiano gli scenari nella lotta al 4° posto che interessa da vicino sia l'Atalanta che la Lazio.
Marcatori: 17' Giroud (M), 24' rig. Soulé (F), 65' Mazzitelli (F), 72' Gabbia (M), 81' Jovic (M)
Marcatori: 13' Thorstvedt (S), 24' aut. Viti (B), 34' Volpato (S), 73' Fabbian (B), 83' Ferguson (B), 88' Saelemaekers (B)
Da qualche minuto è terminata la gara delle 15 tra Napoli e Verona: è successo tutto nella ripresa, con una rimonta nei minuti finali.
Novità rispetto alle previsioni anche tra i biancocelesti: la punta centrale è Castellanos e non Immobile, ai lati spazio per Isaksen e Felipe Anderson. Al centro della difesa ancora Gila al fianco di Romagnoli
I bergamaschi scendono in campo con Pasalic a supporto di Miranchuk e De Ketelaere: resta fuori, dunque, Scamacca. Confermata la difesa e il centrocampo, con Holm e Ruggeri sulle corsie laterali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Miranchuk, De Ketelaere. All. Gasperini
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Castellanos, Felipe Anderson. All. Sarri
L’Atalanta ha vinto 37 delle 111 sfide contro la Lazio in Serie A (42 pareggi, 32 sconfitte), solo contro il Bologna (38) la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel massimo campionato.
La Lazio è rimasta imbattuta in cinque delle ultime sei sfide contro l’Atalanta in Serie A (3 vittorie, 2 pareggi), dopo che non aveva raccolto i tre punti in nessuna delle sette gare precedenti contro la Dea nella competizione (3 pareggi, 4 sconfitte).
La Lazio ha vinto l’incontro più recente contro l’Atalanta in Serie A e potrebbe ottenere due successi nello stesso torneo contro la squadra bergamasca per la prima volta dal 2016/17, quando in panchina sedeva Simone Inzaghi.
La Lazio ha evitato la sconfitta nelle ultime tre partite giocate in casa dell’Atalanta in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio): la squadra biancoceleste non registra una striscia d’imbattibilità più lunga sul campo della Dea nella competizione dal periodo tra il 1998 e il 2007 (sei in quel caso).
L'Atalanta ha conquistato 25 punti in 11 partite casalinghe in questa stagione di Serie A, la Dea non ha mai fatto meglio dopo altrettanti match interni in un singolo campionato di massima serie nell'era dei tre punti a vittoria (25 anche nel 1996/97).
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime cinque gare di campionato (4 vittorie, 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in tre di queste, incluse le ultime due (1-0 vs Lecce e 0-0 vs Napoli); in generale, la squadra biancoceleste non colleziona più incontri consecutivi senza perdere nella competizione dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (otto in quel caso, sette dei quali senza subire reti).
Da una parte, l’Atalanta è la squadra che in percentuale ha incassato più gol sugli sviluppi di palla inattiva in questa Serie A (43% - 9/21, inclusi cinque degli ultimi sette nella competizione); dall’altra, solamente la Juventus (uno) e l’Inter (tre) hanno subito meno gol della Lazio (quattro) a seguito di un calcio piazzato nel torneo in corso.
Gianluca Scamacca ha realizzato sei gol in questo campionato, partendo titolare solo otto volte su 15 presenze e totalizzando soltanto 766 minuti in campo; tra i calciatori che hanno segnato più di cinque reti nella Serie A 2023/24, il classe ‘99 è quello con meno minuti giocati (766 appunto) e meno match dal primo minuto (otto) nel torneo in corso.
Charles De Ketelaere ha preso parte a 10 reti (cinque gol, cinque assist) in gare ufficiali dall’inizio dello scorso dicembre, più di qualsiasi altro giocatore di Serie A nel periodo tra tutte le competizioni – seguono a quota nove Dusan Vlahovic e ad otto Olivier Giroud e Lautaro Martínez.