15' - Sempre l'Inter che fa la partita, ma senza pungere. Poco fa tentativo di Barella sulla destra dell'area: murato. L'Inter ha avuto il 73.1% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
Inter-Juventus 1-0, gol e highlights: decide l'autorete di Gatti, Inzaghi allunga
Va ai nerazzurri il derby d'Italia: decisivo nel primo tempo l'autogol di Gatti che beffa Szczesny nel tentativo di salvare su Thuram in area. Simone Inzaghi allunga in classifica: +4 sulla Juve, con anche una partita in meno rispetto ai bianconeri
6' - Vlahovic pressa Pavard e lo colpisce nell'allungo. Proteste Inter ma non arriva il giallo. Due i diffidati in campo: Danilo e Bastoni, oltre ai due allenatori. A rischio Roma-Inter e Juve-Udinese.
5' - Ci prova Mkhitaryan, destro da fuori dopo un corner battuto corto. C'è deviazione e c'è nuovo angolo.
4' - Inizia l'Inter. Possesso nerazzurro in avvio e già due corner.
Giocatori della Juve in cerchio, tutti abbracciati prima del calcio d'inizio. Sale altissimo il coro dei tifosi dell'Inter. Si parte.
Squadre in campo! Maxi scenografia dei tifosi nerazzurri. Inno della Serie A. Inter in nereazzurro, Juve in bianconero. Abbraccio Inzaghi-Allegri a bordocampo. Manca sempre meno!
Maresca sarà l'arbitro di oggi
- Assistenti: Carbone – Giallatini
- IV uomo: Doveri
- Var: Irrati
- Avar: Di Paolo
Ripassiamo le ufficiali: cinque minuti al via!
• INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz
Inzaghi premiato come allenatore del mese di gennaio
E' il suo secondo titolo, dopo quello di ottobre. Anche Allegri ne ha vinto uno
Marotta: "Rinnovo Lautaro? Ci vuole tempo, ma rapporti splendidi"
"Il rinnovo di Lautaro? Ci vuole tempo, c'erano tanti impegni ravvicinati e ci siamo un po' fermati - ha detto l'ad nerazzurro a DAZN -, è un contratto importante, ma i rapporti sono splendidi".
Marotta: "Zielinski? Quando c'è l'opportunità, va presa"
Nel pre partita Marotta ha parlato anche di Zielinski: "Premesso che l'anno prossimo le competizioni saranno ancora di più, col Mondiale per club, stiamo andando alla ricerca di una rosa sempre più competitiva, con titolari e co-titolari, quando si presentano opportunità vanno perseguite, sicuramente ha tutte le skills per far parte della nostra rosa" - le sue parole a DAZN.
Marotta: "Scudetto? Oggi conta parecchio, ma non tutto"
"Quanto vale per lo scudetto la partita di oggi? Parecchio ma non tutto - sono le parole di Marotta a DAZN -. Questa partita ha un fascino tutto suo. Sarà un esame importante che darà risposte importanti anche sul piano della prestazione, una vittoria convincente darebbe un'autostima ulteriore, poi per il resto ci sono ancora tantissimi punti a disposizione. La finale dello scorso anno ha dato ulteriore consapevolezza".
L'Inter schiera ben 5 giocatori titolari italiani in una sfida contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2 marzo 2003 con Héctor Cúper allenatore.
Giuntoli: "Il nostro tormentone è il quarto posto"
"Giocare partite con questa classifica è un premio, ma sarà anche un'opportunità per aumentare o non perdere punti dalla quinta. Il nostro tormentone è il quarto posto, finché non l'avremo raggiunto continueremo con questa linea - ha detto a DAZN -. Non mi aspettavo di fare così bene sul campo al primo anno, l'obiettivo è l'equilibrio economico-finanziario e tecnico. Restiamo coi piedi per terra e guardiamo al futuro con ottimismo. Alcaraz e Djaló? Non avevamo particolari esigenze ma abbiamo colto delle opportunità. Hanno il futuro dalla loro. Sfida scudetto? Inter-Juve è sempre una grande partita, ma stasera non si decide niente, mancano tantissimi punti".
L'arrivo di Vlahovic nella pancia di San Siro
Inter-Juventus, le FOTO della partita live
I fuochi d'artificio nel pre partita, l'arrivo delle squadre, gli spogliatoi e le scelte dei due allenatori. L'atmosfera del derby d'Italia attraverso le foto della notte di San Siro che può indirizzare la lotta scudetto.
Chi può cambiare la partita a gara in corso? Le due panchine
• A disposizione di Inzaghi: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, De Vrij, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck e Sanchez
• A disposizione di Allegri anche i due nuovi Alcaraz e Tiago Djalò, con loro anche Pinsoglio, Perin, Chiesa, Alex Sandro, Iling, Miretti, Weah, Rugani, Nicolussi Caviglia e Nonge
Inter a +1 (con una partita in più), la Juve insegue
LA CLASSIFICA DI SERIE A prima del derby d'Italia
Le scelte ufficiali di Inzaghi
• INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• Inzaghi sceglie Darmian sulla fascia destra, preferito a Dumfries: tornano dal 1' Calhanoglu e Barella (dopo la squalifica), così come Acerbi e Dimarco. Lautaro-Thuram davanti