Quella di Paulo Dybala è la prima tripletta per un giocatore della Roma in Serie A dal novembre 2016 quando fu Mohamed Salah a siglarla all'Olimpico contro il Bologna. La sua ultima personale nell'ottobre del 2018 contro lo Young Boys con la maglia della Juve.
Roma-Torino 3-2, gol e highlights: show di Dybala, è tripletta
Un Dybala scatenato firma la vittoria della Roma. L'argentino sblocca su rigore, ma Zapata firma il pari meno di tre minuti dopo, sempre nel primo tempo. Nella ripresa lo show della Joya: prima con una magia di mancino da fuori, poi dopo un grande scambio con Lukaku. Solo nel finale il Toro accorcia con l'autorete di Huijsen. Altra vittoria per De Rossi che sale a quota 44 punti, a -4 dal Bologna quarto
Dybala da 8, è (ovviamente) lui l'MVP della partita
90' - Quattro minuti di recupero, partono dalla ripresa del gioco dopo un problema fisico per Zapata. Si andrà oltre il 95'.
Il Toro torna in partita: tocco di Huijsen su cross di Ricci e 3-2
89' - Sul tiro-cross basso e teso dalla destra dell'area di Ricci c'è la deviazione del giovane centrale in prestito dalla Juve. Beffato Svilar. Tutto ancora aperto all'Olimpico.
88' - Okereke pericoloso! Destro a giro dal limite, diretto sul secondo palo alla sinistra di Svilar. Parata.
86' - Ultima mossa di De Rossi, che lancia per la prima volta Renato Sanches. Fuori (tra gli applausi) Pellegrini.
85' - Cristante ammonito per un intervento da dietro su Bellanova.
80' - Triplo cambio Juric, che aveva un solo slot disponibile: dentro Okereke, Linetty e Ilic per Sanabria, Gineitis e Masina.
79' - Huijsen per il rientrante Smalling nella Roma.
Dybala sale in un colpo solo a quota 11 ed è ora quarto: LA CLASSIFICA MARCATORI
Dybala! Ancora Dybala: è tripletta!
69' - Uno show! L'argentino lavora palla al limite e scambia con Lukaku, che lo lancia sulla sinistra dell'area: mancino basso in diagonale e 3-1 Roma. Tripletta!

65' - Triplo cambio per De Rossi: dentro Lukaku, Spinazzola e Bove. Escono Azmoun, Angeliño e Paredes.
61' - Problemi per Lazaro: dentro Rodriguez.
Dybala è il sesto giocatore in doppia cifra nella Serie A 2023-24. LA CLASSIFICA MARCATORI
Dybala! Una magia: Roma di nuovo avanti
57' - L'argentino riceve sui venticinque metri, leggermente decentrato sulla destra e fa partire uno dei suoi mancini a giro, diretto sul secondo palo. Tiro precisissimo: Milinkovic-Savic non ci arriva. 2-1 Roma.

La 26^ di A si chiude questa sera con Fiorentina-Lazio
48' - Lazaro riceve da Vlasic sul centro sinistra dell'area, da posizione defilata. Botta forte sul primo palo: Svilar c'è e para in tuffo.
46' - Non ci sono cambi.
Dybala è il giocatore che ha preso parte più volte ad almeno 15 marcature in Serie A nelle ultime 10 stagioni (otto volte dal 2014/15), meno solo di Lionel Messi nei maggiori cinque campionati europei nello stesso periodo (9).
1-1 tra Roma e Toro, tutto in meno di tre minuti.
45' - Iniziano due minuti di recupero.
45' - Giallo per Ndicka.
Zapata! Pari immediato del Toro
45' - Meno di tre minuti e tutto è di nuovo in parità: Bellanova crossa dalla destra e trova Zapata a centro area. Colpo di testa all'altezza del dischetto incrociato sul palo lontano, quello alla destra di Svilar: tiro non forte ma angolatissimo, palla in rete e 1-1.

Dybala non sbaglia su rigore!
42' - Mancino incrociato, portiere spiazzato e 1-0 Roma all'Olimpico.

Rigore per la Roma!
40' - La Roma lavora palla sulla trequarti, poi Cristante cerca Azmoun spalle alla porta con un passaggio verticale: alle sue spalle c'è Sazonov che lo colpisce in ritardo, appena dentro l'area. Dybala sul dischetto.
34' - Pestone di Ricci su Dybala: giallo anche per lui.
Il Torino ha recuperato 9 palloni nella trequarti avversaria nei primi 30 minuti di gioco, la Roma solo uno. Da uno di questi è nata la potenziale chance del 17' con Sanabria. In generale il Toro ha rischiato spesso di rendersi pericoloso con la sua pressione alta.
Ricci vicino al gol!
30' - Bellanova crossa dalla destra e lo trova sul centro sinistra dell'area, con libertà. Controllo e destro al volo sul primo palo: largo di poco!
25' - Mancini scappa via sulla fascia destra dopo un uno-due e Lazaro lo trattiene. Giallo. Gli unici diffidati del match sono della Roma (Kristensen, Pellegrini e Llorente).
17' - Pericoloso anche il Toro su un palla persa in impostazione da Svilar. I granata recuperano alto e servono Sanabria per un tiro con ampia libertà dal limite: deviato in extremis da Smalling. Corner.
14' - Dentro Sazonov per l'infortunato Lovato, che si è fatto male da solo al polpaccio sinistro.
Problemi per Lovato
13' - Guai muscolari per lui. Già pronto il cambio.
La Roma ha colpito 12 legni in questa Serie A, meno solo di Genoa (14), Inter e Fiorentina (13)
Palo di Kristensen!
9' - Che occasione per la Roma! Azmoun viene lanciato in porta sul centro sinistra: avanza, penetra in area e poi serve un pallone orizzontale per l'esterno danese che può calciare con tanta porta libera in piena area. Palo clamoroso!
Squadre in campo! Roma in giallorosso, Toro in completo bianco.
Sacchi è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Di Iorio-Cecconi
- IV uomo: Ayroldi
- VAR: Paterna
- AVAR: Di Bello
Oggi tocca ad Azmoun
Quindici presenze in A, ma sarà solo la seconda da titolare: i suoi numeri ai raggi X
Lukaku e le due panchine
• A disposizione di De Rossi: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Celik, Spinazzola, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, Cherubini, Lukaku ed El Shaarawy
• Per Juric: Gemello, Popa, Rodriguez, Sazonov, Ilic, Linetty, Savva, Kabic e Okereke
Stasera c'è Fiorentina-Lazio live su Sky e NOW
Roma, c'è il ritorno di Smalling
• ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Smalling, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Angeliño; Dybala, Azmoun
• De Rossi schiera la difesa a tre col ritorno di Smalling (qui le sue statistiche stagionali) da titolare come non accadeva da settembre. Pellegrini c'è, riposo per Lukaku con chance per Amzoun, davanti con Dybala
Le scelte di Juric
• TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ricci, Gineitis, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata
• Nel Toro conferme per Vlasic alle spalle della coppia Sanabria-Zapata. Rispetto al ko contro la Lazio cambiano i due di centrocampo: out Linetty e Ilic, dentro Ricci-Ginetis
La Roma è reduce dalla grande notte europea e dalla vittoria sul Feyenoord ai rigori
Tra gli uomini decisivi il portiere Svilar: tutte le sue statistiche in stagione
De Zerbi, gabbiani e scommesse: tutto sul Brighton che sfiderà la Roma in Europa League
Nessun precedente tra le due squadre, che si affronteranno per la prima volta il prossimo 7 marzo allo Stadio Olimpico di Roma per la gara di andata degli ottavi. Il ritorno sette giorni più tardi in Inghilterra. Sarà la partita di De Zerbi, amatissimo dai tifosi dei Seagulls ma che nel 2019 ha avuto un flirt con i giallorossi. Dal proprietario "scommettitore" al murales per l'ex allenatore del Sassuolo: tutto quello che c'è da sapere sul club inglese
Un collaboratore di Juric spia rifinitura dei giallorossi a Trigoria
Identificato e allontanato un assistente di Juric, che stava cercando di carpire i segreti dell'allenamento della Roma a Trigoria. Non è la prima volta: la scorsa stagione fu scoperto dallo staff di Mourinho
Ti sei perso i gol del weekend?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Roma e Torino hanno pareggiato la gara di andata di questo campionato (1-1) e non terminano in parità entrambe le sfide stagionali dal 1994/95 in Serie A (2-2 all’andata e 1-1 al ritorno in quel caso).
La Roma ha perso soltanto due delle ultime 14 sfide contro il Torino in Serie A, vincendone 10 (2 pareggi) e mantenendo in particolare la porta inviolata in tre delle ultime cinque gare contro i granata.
Il Torino ha vinto soltanto una delle ultime 13 sfide di Serie A contro la Roma giocate all’Olimpico (1 pareggio, 11 sconfitte) – quella per 2-0 del 5 gennaio 2020, con doppietta di Andrea Belotti – pareggiando l’ultima del novembre 2022 (1-1); soltanto una volta le due squadre hanno chiuso in parità due match di fila in casa dei capitolini nel massimo torneo: nel novembre 1969 (0-0) e nel maggio 1971 (1-1).
La Roma ha vinto quattro delle cinque partite (1 sconfitta) di campionato con Daniele De Rossi alla guida della squadra, per un bottino di 12 punti: nel periodo (dalla 21^ giornata), soltanto il Bologna ne ha raccolti di più (13).
Con la sconfitta di giovedì contro la Lazio, il Torino ha interrotto una serie di imbattibilità di sei partite consecutive in Serie A (3 vittorie, 3 pareggi), in cui aveva incassato in totale gli stessi gol subiti nella sconfitta contro i biancocelesti (due).
Il Torino non ha perso alcuna delle prime tre trasferte del 2024: due pareggi e una vittoria nel parziale; l’ultima volta in cui la squadra granata è rimasta imbattuta nelle prime quattro gare esterne di un anno solare in Serie A risale al 2015, con Giampiero Ventura in panchina: in quel caso, la prima sconfitta lontano da casa arrivò al sesto match sul campo dell’Udinese.
Il Torino ha vinto soltanto tre delle ultime 27 trasferte (8 pareggi, 16 sconfitte) di Serie A giocate contro le due squadre della Capitale: due di queste contro la Lazio; tuttavia, negli ultimi 70 anni (dall’inizio del 1954), l’Olimpico è il campo di gioco sul quale la squadra granata ha strappato il maggior numero di vittorie (18) nel massimo torneo.
Paulo Dybala – cinque gol rifilati al Torino con le maglie di Palermo, Juventus e Roma – ha segnato otto reti e servito sei assist in questo campionato; dal 2014/15, l’argentino potrebbe diventare il giocatore in grado di prendere parte ad almeno 15 marcature per più stagioni differenti di Serie A: otto (al momento sette, al pari di Ciro Immobile), ovvero soltanto una in meno di Lionel Messi (nove) tra gli argentini considerando i cinque maggiori campionati europei nel periodo.
Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, il Torino è l’unica contro la quale Romelu Lukaku ha preso parte ad almeno un gol in tutti i match disputati finora: otto partecipazioni (cinque reti, tre assist) in cinque sfide nel massimo torneo, compreso il centro nella gara di andata dello scorso settembre.
Duván Zapata ha preso parte a sette reti (cinque gol, due assist) nelle ultime 10 presenze in Serie A contro la Roma, dall’inizio dell’anno solare 2018 solo contro Sassuolo (11) e Napoli (otto) ha partecipato a più gol che contro i giallorossi in campionato (sette, appunto).