In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Genoa 2-1, gol e highlights: la decidono Asllani e Sanchez

Con un primo tempo di grande cinismo, l'Inter conquista la vittoria sul Genoa e sale a +15 sulla Juve seconda. Nel primo tempo la squadra di Inzaghi sfrutta le sue chance: segna Asllani e qualche minuto più tardi raddoppia Sanchez su un rigore procurato da Barella (fallo di Frendrup). Nella ripresa, la squadra di Gilardino prova a reagire e segna con Vasquez ma non basta, gol annullato a Vitinha. Inter sempre più lanciata verso lo Scudetto

PAGELLE - CLASSIFICA

Condividi:

statistiche

L’Inter ha registrato sette clean sheet consecutivi in casa contro il Genoa in campionato e nella sua storia nella Serie A a girone unico non ha mai tenuto la porta inviolata in più gare domestiche di fila contro una singola avversaria.

statistiche

Il Genoa è una delle quattro squadre che è riuscita a strappare punti contro l’Inter in questa Serie A, insieme a Bologna, Sassuolo e Juventus e più in generale è stata l’ultima in grado di recuperare punti da situazione di svantaggio contro i nerazzurri nella competizione.

statistiche

Il Genoa ha trovato il gol nell’ultima sfida contro l’Inter in Serie A, dopo una serie di ben otto incontri consecutivi senza reti; l’ultima volta che i rossoblù sono riusciti a segnare in entrambe le gare stagionali contro i nerazzurri in campionato risale al torneo 2014/15, con Gian Piero Gasperini in panchina.

statistiche

Genoa e Inter si sono sfidate in 111 occasioni in Serie A per un bilancio di 58 vittorie nerazzurre, 31 pareggi e 22 successi rossoblù.

La formazione dell'Inter in grafica

Genoa, le scelte di formazione

Gilardino si affida alla coppia Gudmundsson-Retegui. Messias in campo da mezz'ala con Frendrup e Badelj a coprirgli le spalle

Inter, le scelte di formazione

Inzaghi manda in campo Sanchez come partner di Lautaro. In difesa Carlos Augusto sostituisce Bastoni. A centrocampo confermato Asllani, a destra gioca Dumfries

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Mkitharyan, Dimarco; Sanchez, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Messias, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

Statistiche e curiosità

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (7 vittorie, 2 pareggi), subendo un solo gol nel periodo – l’ultimo successo del Grifone contro i nerazzurri in campionato risale al 17 febbraio 2018 (2-0 al Ferraris).

Inter-Genoa, sempre pari nelle ultime due sfide di campionato

Inter e Genoa hanno pareggiato entrambe le ultime due sfide di campionato, solo una volta in Serie A le due formazioni hanno registrato più pareggi di fila: tre tra il 1978 e il 1982 (Eugenio Bersellini era l’allenatore dei nerazzurri mentre Luigi Simoni era il tecnico del Grifone).

Inter sempre vittoriosa nelle ultime 9 contro il Genoa

L’Inter ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe contro il Genoa in campionato, tra le squadre attualmente in Serie A solo contro Fiorentina (12 tra il 2001 e il 2013) e Lecce (10 tra il 2001 e il 2023) ha ottenuto una striscia di successi interni più lunga

Inter a caccia dei 72 punti in 27 giornate

In caso di successo contro il Genoa i nerazzurri avranno guadagnato 72 punti in 27 gare, esattamente quanti ne avevano ottenuti nell’intera scorsa stagione di Serie A (72, ma in 38 giornate). L’Inter potrebbe, inoltre, vincere nove match di fila in Serie A per la prima volta con Simone Inzaghi alla guida, l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e aprile 2021 (11 in quel caso con Antonio Conte).

Genoa imbattuto in 10 delle ultime 11 gare

Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di campionato (4 vittorie, 6 pareggi); da metà dicembre 2023, infatti, solo l’Inter non ha perso alcuna delle partite disputate in Serie A (11 match – 10 vittorie, 1 pareggio).

Inter squadra che segna di più in questa stagione

Con i quattro gol realizzati contro l’Atalanta, l'Inter è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 67 reti, superati Liverpool e Bayern Monaco (entrambi 63).

Simone Inzaghi, 300 panchine in Serie A

La prossima sarà la 300^ panchina in Serie A per Simone Inzaghi, che diventerà l’allenatore con più successi dopo lo stesso numero di gare nella storia della competizione – attualmente a 178 (superate le 172 vittorie di Carlo Ancelotti e le 171 di Massimiliano Allegri).

Solo Harry Kane meglio di Lautaro per gol segnati in campionato

Solo Harry Kane (27) ha segnato più gol di Lautaro Martínez (23) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. El Toro potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a realizzare almeno 24 gol dopo 27 partite del club nerazzurro in una singola stagione di Serie A a partire da Christian Vieri nel 2002/03 (24 per lui).

Mkhitaryan, unica tripletta in Serie A contro il Genoa

L’unica tripletta di Henrikh Mkhitaryan in Serie A è stata realizzata contro il Genoa l’8 novembre 2020 con la maglia della Roma, contro nessuna squadra ha segnato di più in Serie A (tre reti anche contro Inter e Parma).

Retegui segna in tutti i modi in questa Serie A

Mateo Retegui è l’unico giocatore di nazionalità sportiva italiana ad aver segnato almeno due gol sia di destro, sia di sinistro che di testa in questa stagione di Serie A