In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Salernitana 4-2, gol e highlights: doppietta di Shomurodov

Il Cagliari si aggiudica la sfida salvezza contro la Salernitana, andando sul 3-0 e rischiando di farsi riprendere. Nel primo tempo la squadra di Ranieri va avanti con due gol in contropiede, prima con Lapadula e poi con Gaetano. La ripresa si apre con la rete di Shomurodov, che sembra archiviare il match, ma la Salernitana non smette di crederci e la riapre con due gol in 2’, di Kastanos e Maggiore. Ancora Shomurodov, sfruttando un errore di Fazio, fa 4-2

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Dietro tutta la precisione della coppia Fazio-Manolas

Importante recupero in difesa per Liverani, che schiera la coppia di centrali di sicura esperienza Fazio-Manolas (che hanno già giocato assieme nella Roma). Le nostre schede - con tutte le statistiche sempre utilissime, soprattutto per i fantallenatori - evidenziano un dato in particolare: la precisione nei passaggi di quei due. Utile per Liverani nella costruzione dal basso?

LA SCHEDA CON TUTTI I NUMERI DI FAZIO

LA SCHEDA CON TUTTI I NUMERI DI MANOLAS

Alle 15 un'altra sfida salvezza

L'altra partita in programma oggi alle 15 riguarda sempre la lotta salvezza: il Sassuolo senza Berardi ospita il Frosinone

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari, le scelte di Ranieri

Un solo cambio rispetto alla partita vinta contro l'Empoli, ma che comporta un riaggiustamento tattico. In difesa infatti torna Zappa sulla destra, con Nandez (schierato lì nell'ultima partita) che sale a centrocampo. L'escluso è l'infortunato Luvumbo, che si somma alle assenze di Pavoletti e Petagna in attacco. Confermato Lapadula davanti.


CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola, Jankto; Gaetano; Lapadula. All. Ranieri

Salernitana, le scelte di Liverani

Con Dia escluso dai convocati (dopo il rifiuto di entrare in campo nell'ultima partita), tocca ancora alla coppia Tchaouna-Weissman in attacco, supportati da Candreva trequartista. In difesa Liverani recupera Fazio, al centro accanto a Manolas. A centrocampo fuori Basic, al suo posto Kastanos.


SALERNITANA (4-3-1-2): Ochoa; Zanoli, Manolas, Fazio, Bradaric; Kastanos, Maggiore, Coulibaly; Candreva; Tchaouna, Weissman. All. Liverani

Il calendario della lotta salvezza

Ben 6 squadre in due punti dal 13° al terzultimo posto occupato da Verona e Cagliari: giunti alla 28^ giornata la lotta salvezza si fa appassionante: ecco tutte le squadre coinvolte, il calendario e il punto sugli scontri diretti

LA LOTTA SALVEZZA IN A

E' sfida salvezza

Cagliari terzultimo a 23 punti, Salernitana ultima con 14. Entrambi nella zona rossa della classifica, è una sfida salvezza in piena regola

LA CLASSIFICA

statistiche

Il Cagliari non perde da 5 partite con la Salernitana

Il Cagliari è imbattuto in cinque sfide contro la Salernitana in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi). Solo contro il Crotone (sei) ha disputato più partite tra le squadre contro cui non ha mai perso nel massimo torneo.

statistiche

5 precedenti, sempre entrambe in gol

Nelle cinque sfide tra Cagliari e Salernitana in Serie A entrambe le formazioni hanno sempre trovato la via del gol: 10 le reti dei sardi contro le sei dei campani.

statistiche

3 pareggi negli ultimi 3 precedenti

Cagliari e Salernitana hanno pareggiato tutte le ultime tre sfide in Serie A, il club campano non ha mai ottenuto quattro pareggi di fila contro una singola avversaria nel massimo campionato.

statistiche

Cagliari imbattuto da 3 gare

Il Cagliari è  rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1 vittoria, 2  pareggi): i rossoblù non registrano più match consecutivi senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e febbraio 2022 (cinque in quel caso).

statistiche

Due clean-sheet di fila? Il Cagliari...

Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match di campionato contro l’Empoli: i sardi non registrano due clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A da maggio 2021.

statistiche

14 punti? Solo il Crotone si salvò

La Salernitana ha fatto 14 punti in questo campionato: nelle 22 occasioni in cui una squadra ha ottenuto al massimo 14 punti dopo 27 match stagionali di Serie A (considerando tre punti a vittoria da sempre) solo una volta è riuscita a salvarsi: il Crotone nel 2016/17 (esattamente 14 punti a questo punto del torneo).

statistiche

Salernitana senza vittorie nel 2024

La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora vinto una gara nel 2024 in Serie A: due punti in nove match di campionato nel nuovo anno solare, altro record negativo per i campani.

statistiche

Duello di cross

Cagliari e Salernitana sono due delle quattro squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A: 10, al pari di Roma e Lecce.

statistiche

Dossena record di respinte

Alberto Dossena, oltre ad essere il giocatore del Cagliari con il minutaggio più alto in questo campionato (2273), è il calciatore con più respinte difensive nella Serie A 2023/24: 130, 71 delle quali di testa (altro record).

statistiche

Candreva tris al Cagliari su rigore

Antonio Candreva ha segnato tre reti contro il Cagliari in Serie A, tutte su rigore. Solo contro l’Udinese (quattro) ha realizzato più  gol dagli 11 metri nel torneo. Il classe ’87 è il centrocampista più  “anziano” con almeno cinque gol e cinque assist in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.