Un tempo a testa per Udinese e Frosinone. Finisce 0-0 la sfida della Dacia Arena con la squadra di Di Francesco che sale a 4 punti. 2 invece quelli conquistati fin qui dai bianconeri, ancora a secco di vittorie in questo avvio di stagione.
Udinese-Frosinone 0-0, gli highlights. Bianconeri ancora a secco di vittorie
Un tempo a testa per Udinese e Frosinone che alla Dacia Arena incappano in uno 0-0 nonostante le occasioni create. Un rigore a testa prima concesso e poi revocato dopo revisione al Var, un gol annullato ai padroni di casa e un palo colpito da Soulé. Bianconeri ancora a caccia della prima vittoria. Ospiti che salgono a quota 4 punti in classifica
95' - Ebosele dalla destra accelera ed entra in area: cross teso che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare compagni di squadra liberi.
93' - Calcio di punizione per l'Udinese: dalla sinistra, palla al centro dell'area con Turati che in uscita fa sua la sfera.
90' - Sono stati segnalati 6 minuti di recupero.
90' - Cambio Frosinone: dentro Garritano, esce Harroui.
88' - Possesso palla ora in favore del Frosinone: 52% per gli uomini di Di Francesco.
87' - Gioco fermo: resta a terra Lovric dopo una pallonata allo stomaco ricevuta.
83' - Brutto intervento di Kabasele su Mazzitelli: è giallo.
82' - Stanchezza per entrambe le squadre ora, dopo un secondo tempo giocato a ritmi molto elevanti soprattutto dall'Udinese. Frosinone che, a differenza della prima frazione di gioco, ha creato poche iniziative offensive.
79' - Fuori Thauvin e Samardzic per l'Udinese: dentro Vivaldo e Quina. Cambia anche il Frosinone con gli ingressi in campo di Caso e Cuni: fuori Barrenechea e Cheddira.
78' - Lanciato a rete, Cheddira salta Silvestri ma si allunga troppo il pallone allargandosi sulla sinistra: sfera in mezzo intercettata da un difensore dell'Udinese.
76' - Calcio di punizione di Samardzic con il mancino direttamente verso lo specchio della porta: respinge la difesa del Frosinone.
73' - Giallo per Baez che ferma con le cattive Kabasele, andato via sulla fascia destra.
Occasione Frosinone
70' - Miracolo di Silvestri: filtrante perfetto di Baez per Harroui che ha provato a incrociare con il sinistro. Parata del numero uno dell'Udinese, con la difesa bianconera che respinge anche su Cheddira.
68' - Success, appena entrato, va via in velocità e serve Lovric. Taglio perfetto del numero 4 che a tu per tu con Turati calcia sul portiere. Gioco interrotto qualche istante dopo: era fuorigioco.
66' - Ancora un cambio per l'Udinese: esce Lucca, al suo posto Success.
64' - Baez per Soulé, è questo il primo cambio per Di Francesco.
63' - Giallo per Thauvin: entrata ai danni di Monterisi che resta a terra.
62' - Doppio cambio in casa Udinese: fuori Kamara e Ferreira, dentro Zemura ed Ebosele.
61' - Scambio tra Lucca e Thauvin con quest'ultimo che va via a Monterisi e mette il pallone sul secondo palo per Lucca, che colpisce di testa da ottima posizione ma manda alto.
60' - Primi 15 minuti di gioco della ripresa a favore dell'Udinese. Frosinone che fa fatica a uscire, e Di Francesco che ha mandato a riscaldare diversi giocatori. Cambi in arrivo.
57' - Calcio d'angolo per l'Udinese: palla in mezzo per Kabasele che colpisce di testa. Conclusione centrale facile per Turati.
53' - Samardzic va via centralmente e dal limite dell'area calcia con il mancino: si allunga Turati sulla sinistra che devia in calcio d'angolo.
Udinese, gol annullato: il pallone ha oltrepassato la linea di fondo
50' - Gol annullato all'Udinese. Sul cross di Thauvin si avventa Romagnoli che con il ginocchio sinistro la mette alle spalle del suo portiere Turati. Il pallone era però uscito.

@LaPresse
48' - Erroraccio di Turati che sbaglia il tempo dell'uscita. Pallone a Thauvin che in rovesciata spara a lato.
Non è rigore, il fallo lo commette Lucca
46' - Va a rivedere il contatto al monitor il direttore di gara: è l'attaccante di casa a commettere fallo ai danni del difensore. Non è calcio di rigore!
Calcio di rigore per l'Udinese!
45' - Calcio di rigore per l'Udinese: Lucca va via di fisico sulla sinistra ed entra in area. Corpo a corpo con Monterisi che si aggrappa all'attaccante. Per Guida è penalty.
Secondo tempo che prende il via alla Dacia Arena: nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Squadre che fanno il loro rientro in campo: si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti di gioco.
Dopo 47 minuti di gioco, termina 0-0 il primo tempo di Udinese-Frosinone. Occasioni da una parte e dall'altra, con gli uomini di Di Francesco che nel complesso si sono resi più pericolosi.
45' - Equilibrio nel possesso palla con l'Udinese che si fa leggermente preferire (51%). Intanto sono stati segnalati due minuti di recupero.
44' - Va via in velocità Kamara a Oyono: palla in mezzo per Thauvin che prova a coordinarsi ma il suo mancino finisce fuori. Non era facile.
43' - Ha alzato il ritmo l'Udinese dopo che la parte centrale del primo tempo è stata di marca Frosinone. Ospiti che non lasciano spazi e si difendono con ordine.

@LaPresse
41' - Calcio di punizione sul vertice sinistro dell'area di rigore: pallone di Samardzic sul secondo palo con la difesa del Frosinone che respinge.
39' - Thauvin con il mancino taglia tutta l'area di rigore: pallone che arriva a Kamara che al volo prova a calciare. Conclusione che termina ampiamente a lato.
37' - Soulé anticipa tutti sulla destra e con la punta del piede mette in mezzo: nessuno sul secondo palo con Ferreira che non rischia e mette in calcio d'angolo.
35' - Sugli sviluppi del corner, palla sul secondo palo a cercare Cheddira. Attaccante anticipato e sfera allontanata.
34' - Calcio d'angolo per il Frosinone: pallone respinto di testa da Bijol su punizione dalla trequarti di Gelli.
30' - Primo giallo della partita per Soulé che stende Lovric.
Fuorigioco di Mazzitelli: non è rigore!
28' - Dopo il controllo al Var, viene revocato il calcio di rigore assegnato da Guida: Mazzitelli era in posizione di fuorigioco sulla conclusione di Harroui.
27' - Controllo al Var per il fallo da rigore su Gelli. Si valuta il possibile fuorigioco di Mazzitelli sulla conclusione di Harroui. Il pallone è poi arrivato al numero 14 ospite che è stato steso in area di rigore da Ferreira.
Rigore per il Frosinone
26' - Calcio di rigore per il Frosinone. Ferreira stende Gelli.
23' - Palla recuperata a centrocampo da Lovric che va in verticale per Kamara. Cross basso per Thauvin che al limite dell'area piccola ci prova con il sinistro: tiro debole che finisce tra le braccia di Turati.
21' - Calcio d'angolo per l'Udinese alla destra della porta difesa da Turati. Palla sul secondo palo per Lucca che viene anticipato da Mazzitelli.
19' - Ci prova Samardzic dalla lunga distanza: conclusione centrale e nessun problema per Turati.
16' - Gara divertente alla Dacia Arena con gli ospiti che hanno colpito un palo con Soulé e con i bianconeri che hanno sfiorato il vantaggio con Thauvin. Udinese-Frosinone è ancora 0-0.

@LaPresse
Ci prova Thauvin, respinge Turati
13' - Occasione anche per l'Udinese: cross dalla sinistra di Kamara e tiro al volo di Thauvin sul secondo palo. Respinge Turati.
Palo di Soulé
11' - Taglio perfetto di Gelli in area dopo una bella azione di Harroui partito da centrocampo: tiro-cross sul secondo palo dove è appostato Soulé che colpisce il palo.
Che occasione per il Frosinone!
9' - Grandissima giocata di Soulé che va via sulla sinistra ed entra in area, pallone in mezzo deviato da Kabasele che torna sulla testa dell'ex Juve: è un assist per Cheddira che all'altezza del dischetto del rigore mette alto.
6' - Cross di Lucca che si è allargato sulla destra: nessuno taglia sul primo palo e palla che finisce tra le braccia di Turati.
4' - Azione in solitaria di Thauvin che parte da centrocampo e va via contrastato da due avversari. Al limite dell'area, in posizione centrale, tenta la conclusione. Intervento di Romagnoli che allontana il pallone.
2' - Primi minuti del match di marca bianconera con i padroni di casa che dettano i ritmi della partita.
È l'Udinese a muovere il primo pallone della sfida della Dacia Arena.
Parte l'inno della Serie A con le squadre schierate al centro del campo: sorteggio tra i due capitani e poi inizierà Udinese-Frosinone.
Tutto pronto alla Dacia Arena
Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo: completo bianconero per l'Udinese di Sottil, maglia blu invece per il Frosinone di Eusebio Di Francesco. Anche alla Dacia Arena, prima dell'inizio del match, verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente ferroviario di Bradizzo.

@LaPresse
Sono ben 4 le partite di Serie A che si giocheranno in questo sabato. Oltre alla sfida della Dacia Arena, allo stesso orario (18.30) in campo anche il Bologna che attende il Cagliari di Ranieri. Alle 20.45 doppio appuntamento con Napoli e Atalanta, rispettivamente contro Lazio e Monza.
Fasi finali di riscaldamento per le due squadre. Oltre 13.000 presenze alla Dacia Arena, con i padroni di casa a caccia della prima vittoria dopo il solo punto conquistato sul campo della Salernitana. Contro c'è un Frosinone in fiducia dopo la vittoria casalinga contro l'Atalanta.

@LaPresse
Abdou Harroui, in gol in ciascuna delle prime due giornate di campionato con il Frosinone, ha già eguagliato lo stesso numero di reti realizzate nelle 45 presenze precedenti con il Sassuolo; il centrocampista può diventare il primo giocatore dei ciociari a segno in tre presenze consecutive in Serie A.
Lazar Samardzic è uno dei cinque centrocampisti nati dal 1 gennaio 2002 in avanti che sono stati coinvolti in almeno 10 gol nei cinque grandi campionati europei dall’inizio della scorsa stagione (sei reti e quattro assist), insieme a Rayan Cherki (10), Jude Bellingham (17), Farès Chaïbi (11) e Gabri Veiga (15).
Sandi Lovric ha preso parte a 17 sequenze su azione terminate con un tiro in questa Serie A, più di ogni altro centrocampista; considerati tutti i giocatori del torneo, è dietro solo a Giovanni Di Lorenzo (19) e Giacomo Raspadori (18) – a quota 17 anche Patrick Ciurria.
L’Udinese è l’unica squadra che non ha subito neanche un attacco diretto in questa Serie A; lo scorso campionato i friuliani ne avevano subiti 58, una media di 1.5 a incontro.
Il Frosinone è la squadra che ha tentato meno cross su azione nelle prime due giornate di questo campionato, appena nove; dall’altra parte l’Udinese ne conta 35, meno solo di Atalanta (45) e Lazio (41).
L’Udinese ha perso le ultime tre gare casalinghe di campionato senza segnare; l’ultima volta che ha registrato un digiuno di gol interno più lungo in Serie A è stata tra ottobre 1993 e gennaio 1994 (cinque partite), mentre non registra più sconfitte di fila nella competizione da maggio 2021.
Dopo il 2-1 contro l’Atalanta nella seconda giornata, il Frosinone potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la seconda volta dopo esserci riuscito nell’aprile 2019 con Marco Baroni in panchina; inoltre, per la prima volta potrebbe rimanere imbattuto al proprio esordio stagionale in trasferta nella competizione.
Questa la designazione arbitrale per il match della Dacia Arena:
Arbitro: GUIDA
Assistenti: ROSSI C. – RICCI
IV Uomo: VOLPI
VAR: FABBRI
AVAR: MIELE

@Ipa
L’Udinese non ha vinto ben quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro avversarie neopromosse (3 pareggi, 1 sconfitta), dopo che aveva trovato otto successi nelle 10 precedenti.
Il Frosinone non ha mai vinto in trasferta contro l’Udinese in Serie A: finora ha ottenuto una sconfitta il 25 ottobre 2015 e un pareggio il 22 dicembre 2018.
La formazione ufficiale del Frosinone
FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Barrenechea, Mazzitelli, Gelli; Soulé, Cheddira, Harroui. All. Di Francesco
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Brescianini, Okoli, Baez, Kaio Jorge, Caso, Cuni, Garritano, Kvernadze, Lusuardi
La formazione ufficiale dell'Udinese
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Sottil
A disposizione: Okoye, Malusà, Festy, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Akè, Semedo, Camara, Kristensen, Zemura, Pejicic, Nwachukwu
L’Udinese ha vinto la prima e la più recente sfida di Serie A contro il Frosinone – completano il bilancio un pareggio (il 22 dicembre 2018) e un successo per i ciociari (2-0 del 6 marzo 2016, con le reti di Daniel Ciofani e Leonardo Blanchard).