In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Lecce 1-1: gol e highlights. Krstovic risponde a Mina

I salentini trovano un punto negli ultimi minuti e vedono la salvezza sempre più vicina. Al quarto d'ora il Cagliari segna con Deiola ma viene annullato per un tocco di mano, poi al 26' ci pensa Yerry Mina a portare in vantaggio i sardi. A fine primo tempo espulso Gaetano dopo l'on field review e all'84' arriva il pari di Krstovic. Nel finale il Lecce sfiora il colpaccio con i pali colpiti da Baschirotto e Sansone

CLASSIFICA

Condividi:

Maglia speciale per il Cagliari

La squadra di Ranieri indosserà una divisa speciale che presenta un effetto pixel che richiama l'opera di Sciuti "Entrata di Giovanni Maria Angioy a Sassari". L'obiettivo è ricordare gli avvenimenti della "Sarda Rivolutzione" (o moti rivoluzionari sardi) e onorare la storia della Sardegna e del suo popolo celebrandone l'identità culturale e l'unità in quel preciso momento storico.

Non solo Cagliari-Lecce

La sfida della Unipol Domus sarà solo l'antipasto di questa domenica di Serie A.

IL PROGRAMMA

4 punti a separare le due squadre

Obiettivo salvezza vicino per Cagliari e Lecce, attualmente al 14° e 13° posto.

LA CLASSIFICA

Le scelte di Gotti

L'allenatore dei salentini conferma il 4-4-2, con in attacco la coppia Piccoli-Krstovic. In mezzo al campo Ramadani preferito a Rafia, a destra spazio per Oudin.


Le scelte di Ranieri

L'allenatore dei sardi sceglia la difesa a 4, con Zappa e Augello terzini. Nandez gioca da mezzala, in avanti Lapadula supportato da Gaetano e Luvumbo.

Formazioni ufficiali

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Yerry Mina, Dossena, Augello; Makoumbou, Deiola, Nandez; Gaetano, Luvumbo; Lapadula. All. Ranieri

LECCE (4-4-2):
Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Oudin, Ramadani, Blin, Dorgu; Piccoli, Krstovic. All. Gotti

statistiche

I precedenti

Il Cagliari è rimasto imbattuto in sette delle ultimo otto sfide contro il Lecce in Serie A (3 vittorie, 4 pareggi), pareggiando però le tre più recenti - tanti segni X quanti quelli registrati nei 16 precedenti incroci tra le due formazioni nel massimo campionato. Completano il bilancio sette vittorie dei sardi e sei dei pugliesi.

12 anni fa l'ultima vittoria del Lecce in Sardegna

Il Cagliari è rimasto imbattuto in otto delle nove sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (5 vittorie, 3 pareggi): l’unico successo dei salentini in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia).

Entrambe vicino alla salvezza

Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza in Serie A (tra il 13 e il 19° posto attualmente in classifica – esclusa infatti la Salernitana, già retrocessa), il Cagliari è la formazione che nelle ultime 10 partite ha guadagnato più punti: 14 (3 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), subito dietro troviamo il Lecce con 12 (3 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte, al pari dell’Hellas Verona).

Lecce, che sterzata con Gotti

Dall’arrivo di Luca Gotti il Lecce ha guadagnato 11 punti in sei match di campionato (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), tanti quanti ne avevano raccolti i salentini nelle precedenti 16 gare di Serie A (11 punti: 2 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte).

Salentini reduci da un successo lontano da casa

Il Lecce ha vinto due delle ultime tre trasferte di campionato (1 sconfitta), tra cui l’ultima contro il Sassuolo; i pugliesi potrebbero registrare due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).

Il dato che accomuna le due squadre

Cagliari (17) e Lecce (15) sono due delle quattro squadre ad aver guadagnato più punti con gol segnati negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di Serie A, a quota 15 troviamo anche Bologna e Roma.

Ultimi 15 minuti decisivi?

Lecce (39%, 12 su 31) e Cagliari (36%, 13 su 36) sono le due formazioni che hanno realizzato in percentuale più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2023/24.

Rendimenti opposti sui ribaltamenti

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da una situazione di svantaggio in partite casalinghe di questo campionato (14), dall’altra solo il Sassuolo (13) ha perso più punti del Lecce (12) dopo essere andato avanti nel punteggio in match fuori casa.

Luvumbo torna dalla squalifica

Zito Luvumbo è il giocatore del Cagliari che in questo campionato ha preso parte a più reti (nove: quattro gol e cinque assist), toccato più palloni in area avversaria (117) ed effettuato più tiri, sia totali (42) che nello specchio (13).

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Krstovic è tornato a brillare

Nikola Krstovic è stato coinvolto in due gol nelle sue ultime due gare di campionato (una rete contro il Monza e un assist contro il Sassuolo), solo una volta il classe 2000 ha preso parte ad almeno un gol in tre partite di fila in Serie A: nelle sue prime tre presenze nel torneo (tre reti).

I SUOI NUMERI IN CAMPIONATO