La Salernitana ha perso tre delle sette sfide contro l’Atalanta in Serie A (1 vittoria, 3 pareggi), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 vs Torino nel 1947).
Salernitana-Atalanta 1-2, gol e highlights: Scamacca e Koopmeiners firmano la rimonta
L'Atalanta approfitta degli insuccessi delle rivali per la Champions e batte in rimonta la Salernitana, raggiungendo la Roma a quota 60 in classifica a una settimana dallo scontro diretto. Gasp (sempre con una gara in meno) ne cambia sei rispetto all'Europa League e passano i padroni di casa con Tchaouna. Nella ripresa tre cambi e la rimonta: Scamacca firma il pari, poi è decisivo Koopmeiners, uno degli innesti dell'intervallo
Gasperini ne cambia 6, ma non Scamacca
• ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Hien, De Roon; Hateboer, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk, Scamacca, Lookman
• C'è Scamacca titolare al centro del'attacco, con Miranchuk e Lookman a supporto. Sei i cambi rispetto all'Europa League: dentro Carnesecchi, Hien, Hateboer, Pasalic, Miranchuk e Lookman
Il punto sul mercato allenatori
Si prevede un'estate ricca di novità sulle panchine di Serie A, con diversi allenatori pronti a salutare le rispettive squadre. Chi allenerà il prossimo anno Juventus, Milan o Napoli? E Gasperini… Il punto squadra per squadra su tutti gli allenatori della Serie A 2024/25
L'Atalanta è reduce dal pari nella semifinale di andata di Europa League
Ti sei perso i gol del weekend?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Le sette sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 gol, di cui soltanto due segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in equilibrio: un successo a testa e un pareggio.
La Salernitana – retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno – è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i tre punti a vittoria).
La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 vs Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi.
Dall’inizio del 2023, l’Atalanta ha sfidato cinque volte una squadra che iniziava la giornata in zona retrocessione in Serie A, vincendo ciascuna partita con un punteggio aggregato di 14-3.
L’Atalanta ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (2-1 vs Monza) e in questo campionato non ha mai vinto due gare esterne di fila; in particolare, non ci riesce dalle prime quattro gare fuori casa disputate nello scorso torneo, tra agosto e settembre 2022.
L’Atalanta ha segnato 10 gol da fuori area finora, incluso uno nell’ultima giornata contro l’Empoli, e nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (14), Manchester City (13) e Liverpool (11) ne contano di più in questa stagione.
La prima delle tre doppiette segnate da Ademola Lookman in Serie A è arrivata contro la Salernitana, nel successo per 8-2 dell’Atalanta del 15 gennaio 2023; da inizio aprile, nessun giocatore ha preso parte a più gol del nigeriano in Serie A: quattro (una rete, tre assist), al pari di Hakan Çalhanoglu e Alexis Saelemaekers.
A segno da tre presenze consecutive in campionato (vs Napoli, Cagliari e Verona), Gianluca Scamacca non è mai arrivato a quattro gare di fila a segno in Serie A; con una rete, inoltre, il classe ’99 raggiungerebbe la doppia cifra per la seconda stagione nei big-5 campionati europei, dopo il 2021/22 (16 reti con il Sassuolo).
Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione; il classe ’87 è, inoltre, il centrocampista più “anziano” tra quelli con più di cinque gol e cinque assist (6+6) nei maggiori cinque tornei europei 2023/24.