Il Toro batte 3-1 il Milan e spera ancora nell'Europa.
Torino-Milan 3-1, gol e highlights: Juric spera ancora nell'Europa
Il Toro gioca 46 minuti perfetti e può ancora sperare nell'Europa. Zapata e Ilic segnano due volte nel primo tempo, entrambi di testa. Ricardo Rodriguez cala il tris pochi secondi dopo l'inizio del secondo tempo. Al Milan non basta il rigore di Bennacer per riaprire la partita
90' - Quattro di recupero.
Leao a un passo dal 3-2!
87' - La migliore occasione del Milan per riaprire ulteriomente la gara: Leao parte da sinistra e si accentra in area in slalom, aspettando il momento buono per calciare. Alla fine lo fa all'altezza del dischetto, ma Milinkovic-Savic respinge.
80' - Buongiorno costretto al cambio: dentro Lovato. Già esauriti gli slot per entrambi gli allenatori.
79' - Buongiorno a terra per crampi. Tante interruzioni in questa ripresa, si va verso un ampio recupero?
77' - Giroud e l'ex Pobega per Musah e Bennacer. 424 per Pioli con doppio centravanti (Giroud-Jovic) e due ali (Leao-Pulisic).
74' - Lazaro e Sanabria per Bellanova e Pellegri.
70' - Il Milan sta provando a spingere, ma fin qui non si è mai realmente avvicinato al 3-2.
65' - Problemi per Terracciano: dentro Florenzi.
61' - E' il momento di Leao: out Okafor. Nel Toro Vojvoda per Ricardo Rodriguez.
Bennacer non sbaglia: 3-1
55' - Rigore mancino, incrociato e basso: Milinkovic-Savic è spiazzato.
Rigore per il Milan
52' - Ingenuità di Masina che strattona evidentemente Pulisic appena dentro l'area, sul lato sinistro. Nessun dubbio per l'arbitro. Bennacer sul pallone.
48' - Traversa di Pulisic (ma poi viene segnalato un fallo). L'americano carica il destro dal limite e prende in pieno il legno, ma era stato ravvisato un blocco irregolare su Buongiorno nello sviluppo dell'azione.
Il gol di Ricardo Rodríguez è il più rapido incassato dal Milan, in Serie A, dall'inizio di un secondo tempo, considerando le ultime 20 stagioni del massimo campionato (dal 2004/05).
Rodriguez! Gol dell'ex e tris del Toro
46' - Un mancino imprendibile: Rodriguez carica il sinistro dal limite, dal centro sinistra del campo, mirando il primo palo. La palla tocca il legno e poi entra. 3-0 Toro sul Milan dopo 17 secondi dall'inizio del secondo tempo.
46' - Non ci sono cambi.
Cosa è successo nel primo tempo
Toro avanti 2-0 e, così, davanti al Napoli in classifica e ancora in corsa per un posto in Europa. Chance in avvio per Tameze e Okafor, poi si scatena il Toro. Due gol di testa su due cross, dalla sinistra di Rodriguez e dalla destra di Bellanova: Zapata e Ilic ringraziano per la libertà e infilano due volte Sportiello.

45' - Due di recupero.
Ivan Ilic ha realizzato il suo terzo gol nel campionato in corso e non aveva mai superato quota due reti in una singola stagione di Serie A prima d’ora.
Ilic: è raddoppio Toro!
40' - Questa volta il cross è dalla destra di Bellanova: Ilic è completamente solo e colpisce liberamente di testa a centro area. Sportiello non può nulla.

33' - Pulisic prova la girata di testa su cross dalla sinistra di Tomori: palla alta.
Duván Zapata ha segnato otto gol di testa in questa Serie A e, nei maggiori cinque campionati europei in corso, nessuno ne conta di più con questo fondamentale (otto come Harry Kane).
Zapata! Toro avanti sul Milan
26' - Assist dell'ex: Ricardo Rodriguez crossa col mancino dalla tre quarti di sinistra e trova Zapata al centro, perso da Thiaw. Palla schiacciata in rete di testa e 1-0.

Pericoloso Okafor
25' - Ripartenza rossonera: Okafor viene innescato sulla sinistra dell'area e prova un destro a giro sul secondo palo. La palla sfiora l'incrocio e sfila sul fondo.
Occasione per Tameze
18' - Distrazione rossonera: Pellegri crossa basso e arretrato dalla destra e trova Tameze completamente solo all'altezza del dischetto: tiro con ampio spazio, ma alto.
8' - Pericoloso Pulisic: tiro dalla destra dell'area in diagonale dell'americano. Tiro murato e palla in corner.
Toro per continuare a insegiuire l'Europa, Milan per chiudere bene la stagione. Manca pochissimo al via.
Il ds del Toro Vagnati a Sky: "Prima finiamo il campionato e poi parleremo di Juric e del futuro. Tre anni fa non ci giocavamo l'Europa e dobbiamo ringraziare tutti. Ma soprattutto chiudere nel modo migliore possibile".
L'Atalanta vince 2-0 e fa festa: quinto posto blindato, è aritmeticamente in Champions
Con i gol nella ripresa di De Ketelaere e Scamacca, l’Atalanta batte il Lecce e si assicura il quinto posto in classifica che vale un posto nella prossima Champions. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, che sprecano due occasioni con Piccoli, all’intervallo Gasperini inserisce De Ketelaere che impiega 2’ a trovare il vantaggio su assist di Scamacca, che dopo 5’ raddoppia di testa. Adesso per la Dea testa alla finale di Europa League, mercoledì 22 maggio contro il Bayer Leverkusen
Le scelte di Pioli
• MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Tomori, Thiaw, Terracciano; Musah, Reijnders, Bennacer; Pulisic, Jovic, Okafor
• Theo Hernandez è out per influenza (ed è rimasto a Milanello): c'è Terracciano sulla sinistra. In avanti, al posto di Giroud e Leao, dentro Jovic e Okafor con Pulisic
Le scelte di Juric
• TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic, Rodriguez; Ricci; Pellegri, Zapata
• Nell'attacco del Torino Zapata con Pellegri, recupera Buongiorno in difesa e Ilic dal 1' a centrocampo
Perché Fonseca è l'uomo giusto per la panchina
Il portoghese resta la prima scelta: non è intenzionato a prolungare il contratto in scadenza con il Lille e l’interesse del Marsiglia si è raffreddato. Ecco perché il Milan continua ad aspettarlo: per caratteristiche tecniche sarebbe simile a Pioli (il modulo è un 4-3-3 o 4-2-3-1) ed è un profilo che potrebbe integrarsi con il progetto del nuovo Milan
Serie A, le maglie 2024-2025 tra ufficialità e anticipazioni
Bologna e Fiorentina hanno già presentato le loro maglie di casa della prossima stagione, per alcune big spuntano le prime indiscrezioni dal portale specializzato Footy Headlines: ecco il quadro provvisorio (in ordine alfabetico)
Milan 1994, più che una squadra: da oggi il secondo episodio
A30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in Champions League, oggi su Sky la seconda puntata della nuova produzione originale Sky Sport
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Milan ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie A contro il Torino (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide contro i granata nel torneo (9 pareggi, 2 sconfitte). In generale, il bilancio delle 155 gare tra le due squadre nella competizione è di 65 vittorie rossonere contro le 34 granata e 56 pareggi.
Il Torino ha vinto tre delle ultime cinque gare interne contro il Milan in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), tante vittorie come nei precedenti 24 incontri casalinghi contro questa avversaria nella competizione (16 pareggi, 5 sconfitte).
Dopo quattro gare consecutive di campionato senza reti all’attivo, il Torino ne ha realizzate due nell’ultimo turno di Serie A, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona; i granata potrebbero vincere due incontri di fila nel torneo segnando almeno due gol per la prima volta da ottobre 2022 (due in quel caso, il secondo dei quali contro il Milan).
Da inizio 2024, il Milan ha segnato almeno tre gol in nove delle 18 gare giocate in Serie A: solamente Manchester City, Liverpool e Arsenal (10) hanno realizzato più volte tre gol in gare distinte rispetto ai rossoneri (nove) in questo parziale nei maggiori cinque campionati europei.
Il Milan ha pareggiato le ultime due trasferte di Serie A e non arriva a tre segni “X” consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2018, in quel caso tre con Gennaro Gattuso in panchina.
Nel 2024, Il Torino ha subito solamente due reti nei nove incontri interni giocati in Serie A, meno di qualsiasi altra squadra in casa in questo parziale; dall’altra parte solo l’Inter (24) ha segnato più gol del Milan (20) in trasferta in questo periodo nella competizione.
Il Milan (34) è la seconda squadra che ha segnato più gol nei primi tempi in questa Serie A dopo l’Inter (39); dall’altra parte, il Torino è una delle due formazioni che ha subito meno reti in questa frazione di gioco nei cinque maggiori campionati europei (sette come l’Inter).
Duván Zapata ha preso parte al 45% dei gol del Torino in questa Serie A (ben 15 su 33 segnati dai granata, frutto di 11 gol e quattro assist), percentuale record per un giocatore per la propria squadra nel torneo in corso. Contro il Milan, il colombiano vanta cinque reti in 15 incontri in Serie A.
Olivier Giroud ha realizzato 14 gol in questa Serie A e non fa meglio in una singola stagione dei maggiori cinque tornei europei dal 2015/16 (16 con l’Arsenal). Inoltre, il Torino è la formazione in Serie A contro cui l’attaccante rossonero ha la miglior media gol/minuti giocati (un gol ogni 86’, quattro reti in 344 minuti).
Christian Pulisic ha preso parte a 19 reti in 34 presenze in questo campionato (12 gol e sette assist) e potrebbe diventare solo il secondo centrocampista rossonero dopo Kakà (20 nel 2005/06, 26 nel 2007/08, 25 nel 2008/09) ad essere coinvolto in almeno 20 tra gol e assist in una singolo torneo nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05).