JUV2
MON0
MIL3
SAL3
Serie AGiornata 38 - sabato 25 maggio 2024Giornata 38 - sab 25 mag
Fine
Juventus
Chiesa F. 26'Alex Sandro 28'
2 - 0
Monza
Juventus
Chiesa F. 26'Alex Sandro 28'
2 - 0 Monza
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Monza 2-0, gol e highlights: segnano Chiesa e Alex Sandro, bianconeri terzi

La Juve chiude la sua stagione con una vittoria e salendo al terzo posto, davanti al Bologna (solo l'Atalanta potrebbe scavalcarla). Segnano nel primo tempo Chiesa e Alex Sandro, proprio nel giorno dell'addio e in cui ha agganciato Nedved come recordman straniero per presenze nella Juve. Doppio giallo ed espulsione per Zerbin nel finale

MILAN-SALERNITANA LIVE

finisce qui!

La Juve vince 2-0.

90'+4 - Contatto Weah-Djuric in area. Ferrieri Caputi indica il corner ma c'è Var in corso. Alla fine della review nessun rigore: c'era un fallo di mano di Pessina a inizio azione. 

90' - Cori anche per Montero. 

90' - Quattro di recupero. 

doppia ammonizione!

90' - Zerbin stende Alcaraz: era già ammonito e chiude qui la sua partita. 

87' - Intanto giro di campo di Alex Sandro che si prende l'ovazione dei suoi tifosi. E Miretti per Ylidiz. 

sostituzione

81' - Debutto per Ferraris, esce Carboni.

sostituzione

80' - Applausi per Fagioli: dentro Nicolussi Caviglia. Poco prima anche Vlahovic per Milik. 

76' - Ancora Pinsoglio! Super riflesso sulla deviazione di Djuric da pochi passi. 

sostituzione

Standing ovation per Alex Sandro

74' - Alex Sandro saluta la sua Juve in lacrime, finisce qui la sua storia bianconera. Dentro Tiago Djalò. Oggi ha raggiunto Pavel Nedved in testa alla classifica dei giocatori stranieri con il maggior numero di presenze nella storia della Juventus tra tutte le competizioni: 327 gare giocate in bianconero per entrambi.

sostituzione

65' - Zerbin per Birindelli. 

ammonizione!

63' - Sempre nervi un po' tesi tra Izzo e Yildiz, il bianconero viene ammonito. 

61' - Ancora Chiesa a un passo dal 3-0! Triangolo al limite con Fagioli che lancia l'autore dell'1-0 solo contro Sorrentino, decisivo nell'uscita. 

58' - Scontro aereo Izzo-Yildiz, sangue sul volto per il difensore del Monza. 

statistiche

Dall'inizio della passata stagione solo l'Inter (36) ha colpito più legni della Juventus (35) in Serie A.

Chiesa sfiora l'eurogol

54' - Destro a giro dal limite, dal centro sinistra del campo e diretto sul secondo palo: incrocio pieno!

Ovazione dello Stadium per la paratona di Pinsoglio

52' - Girata in area di Mota sulla palla vagante: Pinsoglio recupera bene la posizione e compie una grande parata. 

sostituzione

46' - Dentro Pinsoglio per Perin, anche Bondo e Djuric per Gagliardini e Colpani. 

inizia il secondo tempo!

Ci saranno dei cambi.

intervallo!

ammonizione!

38' - Intervento in ritardo di Carboni: giallo. 

statistiche

E con la presenza di oggi proprio l'autore del 2-0 Alex Sandro ha raggiunto Pavel Nedved in testa alla classifica dei giocatori stranieri con il maggior numero di presenze nella storia della Juventus tra tutte le competizioni: 327 gare giocate in bianconero per entrambi.

GOL!

Alex Sandro! Bis Juve

28' - E' sua la deviazione vincente a pochi passi dalla porta, sul primo da corner dalla destra. Sono passati esattamente 130 secondi tra il gol di Federico Chiesa e quello di Alex Sandro.

Alex Sandro! Bis Juve
statistiche

Federico Chiesa ha segnato nove gol in questa Serie A: record personale in un singolo massimo campionato con la maglia della Juventus.

GOL!

Chiesa! Juve avanti 1-0

26' - Ricezione sul centro sinistra, appena fuori area: Chiesa prova il dribbling e vince un rimpallo entrando in area, poi col mancino batte Sorrentino nell'uno contro uno. 

Chiesa! Juve avanti 1-0

25' - Chance Juve: Chiesa imbecca Yildiz sulla destra dell'area. Poi tocco al centro per Milik che dovrebbe solo spingere in rete la palla, ma Izzo salva tutto. 

Traversa di Fagioli

17' - Conduzione centrale e poi interno destro dal limite: il legno gli dice no. 

Occasione Monza

9' - Sulla punizione dalla tre quarti di destra di Colpani c'è una spizzata in mezzo che prova a sorprendere Perin, bravissimo nel riflesso. Poi ci prova anche Izzo sulla palla vagante: murato. 

calcio d'inizio!

Juve in bianconero, Monza in rosso. 

statistiche

La Juventus ha effettuato 8 cambi dall'ultimo incontro di Serie A, record per il club tra due partite di questa stagione.

Squadre in campo!

Anche Palladino a tre dietro

MONZA (3-4-2-1): Sorrentino; D'Ambrosio, P. Marì, Izzo; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Birindelli; Colpani, V. Carboni; Mota

Montero passa al 3-4-3

JUVENTUS (3-4-3): Perin; Danilo, Rugani, Alex Sandro; Weah, Alcaraz, Fagioli, Iling-Junior; Chiesa, Milik, Yildiz

La Juventus ha deciso di impugnare il lodo Cristiano Ronaldo

Il club bianconero lo scorso 17 aprile era stato condannato a pagare 9,8 milioni a CR7 : l'oggetto del contendere tra la Juventus e il portoghese sono gli stipendi arretrati che spetterebbero al calciatore in relazione alla cosiddetta 'manovra stipendi' durante la pandemia.

LA NOTIZIA

Di Gregorio alla Juventus, affare in chiusura per 20 milioni

Proprio i due club impegnati oggi alle 18 stanno definendo i dettagli. Classe 1997, scuola Inter, anche se non ha mai esordito coi big nerazzurri in gare ufficiali. Sarebbe il primo colpo della nuova Juve di Thiago Motta

LA NEWS

6 squadre di Serie A in Champions o 9 in Europa: cosa deve succedere

Il Bologna chiude il suo campionato con 68 punti e adesso le possibilità della Roma di andare in Champions nella prossima stagione dipendono unicamente dai risultati dell'Atalanta nelle ultime due partite (ultima di campionato + il recupero con la Fiorentina). A oggi la Roma ha il 44% di probabilità di andare in Champions. Ecco cosa deve succedere nella 38^ giornata (e nel recupero di Bergamo) affinché la Serie A possa portare 6 squadre nella nuova Champions o 9 in Europa

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

Dopo aver perso le prime due sfide di Serie A contro il Monza, la Juventus ha trovato il successo nella gara più recente giocata in campionato contro i brianzoli, 2-1 nel match d’andata del torneo in corso, lo scorso 1° dicembre (reti di Adrien Rabiot e Federico Gatti per i bianconeri, di Valentín Carboni per il Monza).

statistiche

Il Monza ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle tre trasferte giocate in Serie A contro avversarie piemontesi, con un successo, un pareggio e una sconfitta; tuttavia, dopo aver vinto la prima (proprio contro la Juventus), ha ottenuto appena un punto nelle due più recenti (1 pareggio, 1 sconfitta vs Torino).

statistiche

La Juventus ha perso l’unico precedente casalingo contro il Monza in Serie A: l’ultima avversaria contro cui i bianconeri non hanno trovato il successo in ciascuna delle prime due partite interne nella competizione è stata il Cagliari, tra il 1964 e il 1965 (due pareggi per 0-0 in quel caso).

statistiche

La Juventus ha ottenuto appena 22 punti nelle 18 gare disputate in questo girone di ritorno di campionato, una media di 1.22 a incontro, la seconda più bassa per i bianconeri in una seconda parte di stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, davanti solo al 2009/10 (1.16).

statistiche

Il Monza è, insieme alla Salernitana, una delle due squadre che non hanno ottenuto alcun successo nelle ultime otto giornate di Serie A – tre pareggi e cinque sconfitte per i brianzoli nel periodo.

statistiche

La Juventus ha pareggiato tutte le ultime sei gare di campionato e nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato una serie di sette pareggi consecutivi, tra marzo e aprile 1971, con Cestmir Vycpalek in panchina.

statistiche

Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questa Serie A, appena 152; la Juventus dal canto suo ne conta 219, più solo della Roma (201) tra le formazioni attualmente nella metà alta della classifica.

statistiche

Federico Chiesa ha segnato otto gol in questa Serie A, non ha mai fatto meglio in un singolo torneo nella competizione con la maglia della Juventus (otto anche nel 2020/21): l’ultimo italiano che ha realizzato più reti con i bianconeri in una stagione di Serie A è stato Fabio Quagliarella nel 2012/13 (nove).

statistiche

Federico Gatti ha segnato quattro gol nel torneo in corso, tra cui uno nella gara d’andata contro il Monza; l’unico difensore della Juventus che ha realizzato più reti esclusi rigori in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Igor Tudor, che è arrivato a quota sei nel 2000/01.

statistiche

Milan Djuric ha messo a segno quattro gol in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati cinque nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona; solo sei giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno cinque reti con due maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliari e Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoa e Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).