Oggi contro il Verona Stefano Pioli raggiunge il traguardo delle 150 panchine con il Milan in Serie A. Simon Kjær, invece, colleziona la 100ª presenza in tutte le competizioni con i rossoneri. Sono invece 200, oggi, le presenze di Marco Sportiello in Serie A, alla prima con la maglia del Milan in campionato. Le precedenti 199 le aveva disputate con le maglie di Atalanta, Fiorentina e Frosinone
Milan-Verona 1-0, gol e highlights: decide Leao
A San Siro i rossoneri vincono prendendosi momentaneamente la vetta della classifica insieme all’Inter (in campo domani a Empoli). Milan avanti dopo 8' con Leao mandato in porta da Giroud: il portoghese segna e corre ad abbracciare Pioli in panchina. Verona vicino al pari con Folorunsho, ma Sportiello è super sul suo colpo di testa. Infortunio per Krunic, esordio in A per il 2005 rossonero Bartesaghi
Diluvia a San Siro
Una "bomba d'acqua" si sta abbattendo in questi minuti su San Siro, con anche dei chicchi di grandine che cadono a un'ora dal via. Le previsioni, che avevano previsto questo diluvio passeggero su Milano, dicono che per le 15 dovrebbe tornare il sereno. Al momento dunque non ci sono comunicazioni circa un eventuale ritardo del calcio d'inizio
Milan con la terza maglia
Rossoneri oggi in campo in lilla, con la terza maglia che fa il suo debutto.
Leao capitano
Le assenze che costringono Pioli al cambio di modulo fanno anche sì che a ereditare la fascia di capitano oggi sia Leao, un ulteriore modo, per Pioli, per responsabilizzare il suo attaccante che ha elogiato anche nell'ultima conferenza stampa: "Lavora per passare da grandissimo giocatore a campione"
Le scelte di Baroni
Confermato il 3-4-2-1, davanti non c'è un vero e proprio centravanti: gioca Ngonge (e non Bonazzoli o Djuric), con alle spalle Lazovic e Duda, che potrebbe scambiarsi con Folorunsho in quella posizione. In difesa la linea a 3 con Magnani, Hien e Dawidowicz come contro il Bologna. Mediana confermata a parte l'indisponibile Doig sulla sinistra, sostituito da Terracciano
Le scelte di Pioli
Il Milan cambia modulo e passa a un 3-4-3 che è soprattutto conseguenza delle assenze di giocatori che possano fare i terzini come Theo Hernandez, Calabria o Kalulu, nemmeno in panchina. Dietro dunque tre centrali - Thiaw, Kjaer, Tomori - davanti a Sportiello, tra i pali al posto dell'infortunato Maignan. A centrocampo Krunic-Reijnders, con Musah e Florenzi sugli esterni. Davanti si ricompone il tridente "titolare" con Leao, Giroud e Pulisic
Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque partite di campionato contro il Verona, segnando sempre almeno due gol: questa è già la miglior striscia di vittorie consecutive per i rossoneri contro i veneti in Serie A.
Tra le squadre contro cui il Milan non ha mai perso in gare casalinghe di Serie A, il Verona è quella contro cui i rossoneri hanno disputato più partite: 31 gare, in cui sono arrivate ben 18 vittorie e 13 pareggi.
L’ultimo club veneto in grado di vincere al Meazza contro il Milan in Serie A è stato il Vicenza il 28 settembre 1997: 0-1 per la squadra di Francesco Guidolin contro quella di Fabio Capello, grazie alla rete di Arturo Di Napoli.
Il Milan ha perso l’ultima gara di campionato contro l’Inter e non colleziona due ko di fila in Serie A da inizio febbraio 2023 (serie di tre in quel caso): i rossoneri inoltre hanno incassato almeno un gol in tutte le ultime tre partite giocate nella competizione e non arrivano a quattro gare di fila senza clean sheets sempre da febbraio 2023 (serie di sette in quel caso).
Questa è una delle migliori partenze della storia dell’Hellas: nell’era dei tre punti a vittoria, infatti, solo in altre due occasioni il Verona aveva collezionato almeno sette punti nelle prime quattro partite di un campionato di Serie A: otto nel 2014/15 e sette nel 2020/21.
Il Milan è la formazione che in queste prime quattro giornate di campionato ha crossato di meno dalle corsie laterali: appena 26 traversoni effettuati; nonostante questo quella rossonera è una delle nove formazioni che hanno siglato almeno un gol in seguito a un cross (Leão su assist di Calabria contro la Roma).
Solo l’Inter (zero) ha subito meno gol del Verona nei primi tempi di questo campionato e in generale solo Inter e Juventus possono vantare in queste prime quattro giornate una difesa migliore di quella dei veneti (quattro gol subiti nelle prime quattro giornate).
Solamente Lautaro Martínez (12) ha messo a referto più reti in Serie A di Olivier Giroud e Rafael Leão (nove ciascuno) in Serie A da inizio aprile ad oggi: il portoghese (doppietta) e il francese (un gol su rigore) sono stati i protagonisti dell’ultimo match vinto dal Milan contro il Verona (3-1 il 4 giugno 2023).
Il Milan viaggia ad una media punti in Serie A di 2.2 a partita con Fikayo Tomori in campo da quando l’inglese ha esordito la maglia rossonera (30 gennaio 2021, 84 gare), media che si abbassa a 1.1 nelle 15 partite in cui è stato assente; anche la percentuale di vittorie è migliore con il centrale difensivo britannico in campo: 66.7% vs 26.7%.