Il Sassuolo ha vinto otto delle 20 sfide contro l’Inter in Serie A (2 pareggi, 10 sconfitte); solo contro il Verona (nove) i neroverdi hanno ottenuto più successi nel torneo.
Inter-Sassuolo 1-2, gol e highlights: Berardi ribalta i nerazzurri
Primo ko in campionato per i nerazzurri dopo 5 vittorie di fila. La squadra di Inzaghi parte forte e crea tanto, ma la sblocca solo nel recupero del primo tempo con una giocata personale di Dumfries. Nella ripresa Berardi prima inventa l’assist per Bajrami (male Sommer nell’occasione) e poi con una magia da fuori area la ribalta. Nerazzurri agganciati in vetta alla classifica dal Milan, il Sassuolo dopo la Juve stende anche l’Inter
Le scelte di Inzaghi
Turno di riposo per Pavard, nei tre di difesa davanti a Sommer gioca Darmian (con Acerbi e Bastoni). A centrocampo rientra Barella, fuori l'ex Frattesi che era partito dal 1' contro l'Empoli. Completano la mediana Calhanoglu e Mkhitaryan. A destra torna titolare Dumfries, confermatissimo Dimarco a sinistra. In attacco, complice il ko di Arnautovic, ancora Lautaro-Thuram
L’Inter ha vinto cinque delle ultime sei partite contro il Sassuolo in campionato (1 sconfitta), tanti quanti successi nelle precedenti 14 gare contro i neroverdi in Serie A (5 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte).
I precedenti a San Siro
Grande equilbrio nelle 10 sfide al Meazza tra Inter e Sassuolo: il bilancio è di quattro successi per parte e due pareggi.
Quei due 7-0...
Due delle tre peggiori sconfitte del Sassuolo in Serie A sono arrivate contro l’Inter: 0-7 sia il 22 settembre 2013 che il 14 settembre 2014. L’altro 0-7 è arrivato contro la Juventus (il 4 febbraio 2018).
6 di fila? I precedenti
L’Inter potrebbe vincere tutte le prime sei partite stagionali di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 2019/20 con Antonio Conte e il 1966/67 con Helenio Herrera allenatore.
Inter senza X
L’Inter non ha pareggiato alcuna delle ultime 26 partite casalinghe in campionato (21 vittorie, 5 sconfitte), vincendo tutte le sei più recenti. L’ultimo pareggio interno dei nerazzurri in Serie A risale al 19 marzo 2022 (1-1 v Fiorentina)
Sassuolo e il mal di trasferta
Il Sassuolo ha perso sei delle ultime sette trasferte di campionato (1 pareggio). Più in generale, a partire dall’inizio dello scorso campionato i neroverdi sono la squadra ad aver subito più gol fuori casa in Serie A (44 in 21 match), con solo la Sampdoria (14) e il Verona (13) che hanno perso più trasferte dei neroverdi (12) nel torneo.
Lautaro, bei ricordi contro il Sassuolo
Lautaro Martínez ha segnato 5 gol contro il Sassuolo in Serie A, inclusa la sua prima marcatura multipla nel torneo: doppietta il 20 ottobre 2019 – solo contro il Cagliari (nove reti) ha fatto meglio nel torneo. L’attaccante argentino ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia dell’Inter contro i neroverdi (il 19 agosto 2018 in Serie A).
C'è l'ex Pinamonti
Andrea Pinamonti è già a quota 4 gol in questo campionato, a una sola rete dal totale realizzato in tutto lo scorso torneo di Serie A (cinque gol in 32 presenze): l’attaccante – che con l’Inter ha fatto il suo esordio nel massimo campionato nel febbraio 2017 – vanta una sola rete in otto presenze contro i nerazzurri in Serie A (al Meazza, il 6 maggio 2022 con la maglia dell’Empoli).
Berardi bestia nera-zzurra
Domenico Berardi ha segnato 7 reti contro l’Inter in A: tra i giocatori in attività nessuno ha realizzato più gol contro i nerazzurri nel torneo (sette anche per Antonio Candreva).