N. González ha preso parte ad almeno un gol in ognuna delle sue ultime 3 partite interne di Serie A (2 reti, 1 assist).
Fiorentina-Cagliari 3-0, gol e highlights: Gonzalez, autorete di Dossena e Nzola
La squadra di Italiano gioca un gran primo tempo e indirizza il match dopo soli 3' grazie alla rete di Gonzalez. Il Cagliari reagisce con Nandez (conclusione salvata sulla linea) ma la Fiorentina spinge e trova il raddoppio con un'autorete di Dossena su cross di Kayode. Nella ripresa, il Cagliari colpisce la traversa con Petagna ma i padroni di casa controllano e segnano il 3-0 nel recupero con Nzola. La Fiorentina raggiunge il Napoli e la Juve a 14. Cagliari ultimo
3' - Fiorentina in vantaggio: la sblocca Gonzalez
Al primo affondo la Fiorentina passa con Gonzalez che sbroglia una mischia a centro area e batte Radunovic
Fiorentina-Cagliari 0-0
Si parte, il Cagliari a caccia del riscatto dopo la sconfitta casalinga contro il Milan
Quasi tutto pronto per l'inizio di Fiorentina-Cagliari, inno della Serie A
Le squadre stanno entrando in campo
Il Cagliari è la formazione che ha perso il maggior numero di punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (sei, almeno uno in più di qualsiasi altra squadra – a cinque Lazio e Frosinone).
Solo l’Inter (97) ha fatto ricorso più volte a cross su azione rispetto al Cagliari (85 – 21 dei quali portati a termine con successo) in questa Serie A.
Da una parte, la Fiorentina è una delle due formazioni ad aver realizzato il maggior numero di reti nel primo tempo di gara nella Serie A 2023/24 (nove, al pari del Milan); dall’altra, il Cagliari è una delle due squadre a non averne ancora segnate nel secondo tempo in questo campionato (zero, al pari dell’Empoli).
Il Cagliari non ha segnato in cinque delle ultime sette gare di campionato in Serie A, dopo che i sardi avevano trovato la via del gol in 13 delle precedenti 18 partite nel massimo campionato.
Da inizio marzo, solo l’Atalanta (22) ha ottenuto più punti in gare casalinghe rispetto alla Fiorentina in Serie A (21 – frutto di sei vittorie e tre pareggi); in aggiunta, la viola è solo una delle due squadre a non aver ancora perso in sfide interne nel periodo nel torneo (zero, al pari del Milan).
Fiorentina e Cagliari si sono affrontate 82 volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei viola per 34 vittorie a 23, 25 pareggi chiudono il parziale.
Petagna: "Con la Fiorentina con il coltello tra i denti"
"Dobbiamo rimanere uniti, come ha detto il mister. Stiamo facendo bene, ma ci manca quel qualcosa in più per portare a casa la vittoria. Ci manca un po' il gol, ma anche un po' di esperienza, fare il fallo al momento giusto, aiutare il compagno: tutte cose che in A servono. E magari qualche errore in meno. La Fiorentina è una squadra forte, ma l'abbiamo preparata bene e giocheremo con il coltello tra i denti”.
Kayode: "Crecheremo di fare la nostra partita"
"C'è ovviamente amarezza dopo il pareggio di Frosinone, adesso abbiamo il Cagliari che è un'ottima squadra e cercheremo di fare la nostra partita""
Fiorentina, la formazione in grafica
Cagliari, la formazione in grafica
Cagliari, le scelte di formazione
Ranieri sceglie Petagna come partner d'attacco di Shomurodov. Sulla sinistra Augello preferito ad Azzi, a centrocampo c'è Deiola
Fiorentina, le scelte di formazione
Italiano schiera Beltran dal 1' come riferimento più avanzato. Brekalo, Bonaventura e Gonzalez sulla trequarti. Gioca Kayode sulla linea difensiva
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Beltran. All. Italiano
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Dossena, Wieteska, Hatzidiakos; Zappa, Nandez, Makoumbou, Deiola, Augello; Shomurodov, Petagna. All. Ranieri
Statistiche e curiosità
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi), subendo un solo gol in questo parziale, nell’incrocio più recente: 1-1 in Sardegna, il 23 gennaio 2022.
Cagliari a secco da tre trasferte contro la Fiorentina
Il Cagliari non segna da tre trasferte contro la Fiorentina in Serie A e solo nelle prime quattro gare esterne contro i viola in assoluto nella competizione è arrivato a quattro match a secco di reti di fila, tra il 1964 e il 1967.