In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Monza-Salernitana 3-0: gol e highlights. A segno Colpani, Vignato e Pessina

Secondo successo consecutivo per la squadra di Palladino che, all'U-Power Stadium, batte 3-0 la Salernitana. Cabral ha la prima chance della sfida, poi Colpani firma il vantaggio per il Monza. Il raddoppio lo segna Vignato dieci minuti dopo, lo stesso classe 2004 sfiora il bis personale ma Ochoa gli dice di no. Nella ripresa Dia colpisce una traversa, ma Pessina chiude i giochi su rigore. Nel finale traversa anche per Gagliardini, ospiti ancora senza vittorie

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Carboni: "Il mister è un martello"

Le parole di Carboni nel pre-partita: "I miglioramenti sono frutti del lavoro quotidiano, il mister è veramente un martello. Crede tanto in questo, noi lo seguiamo e le cose stanno andando nel modo giusto. I gol annullati? Speriamo quello buono arrivi presto, io ci provo sempre"

Il programma dell'8^ giornata

Monza-Salernitana sarà solo l'antipasto di questa domenica di Serie A che proseguirà con altre 4 gare.

LE PARTITE DI OGGI

Le scelte di Sousa

L'allenatore portoghese sceglie la difesa a 3 e si affida a Dia in avanti, con Candreva e Jovane Cabral alle spalle. Gli esterni di centrocampo sono Kastanos e Mazzocchi

Le scelte di Palladino

Né Mota né Gomez: sarà Vignato a supportare, insieme a Colpani, l'unica punta Colombo. In difesa gioca D'Ambrosio e non Izzo

Formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marí, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato; Colombo. All. Palladino

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos, Legowski, Bohinen, Mazzocchi; Candreva, Jovane Cabral; Dia. All. Sousa

statistiche

Gli ultimi scontri diretti

Il Monza ha vinto tre delle ultime quattro sfide in campionato contro la Salernitana (1 sconfitta), dopo che aveva ottenuto solo due successi nelle precedenti 10 gare giocate nell’era dei tre punti a vittoria nei tornei professionistici contro questa avversaria (5 pareggi, 3 sconfitte).

Monza-Salernitana, sfide dalla A alla C

La Salernitana è, insieme alla Cremonese, una delle due squadre contro cui il Monza ha vinto in Serie A, Serie B e Serie C nell’era dei tre punti a vittoria (playoff esclusi).

I precedenti in Brianza

La Salernitana non ha mai vinto in trasferta tra Serie A e Serie B contro il Monza (3 pareggi, 7 sconfitte in 10 precedenti), solo contro il Cagliari (12) e contro il Treviso (11) conta più precedenti esterni senza neanche un successo tra le due competizioni (playoff esclusi).

Serie aperta per il Monza

Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato (1 vittoria, 3 pareggi), tenendo la porta inviolata nelle due più recenti (contro Bologna e Sassuolo) – solo una volta in Serie A ha registrato tre clean sheet di fila, tra settembre e ottobre 2022, nelle prime tre con Raffaele Palladino in panchina.

Salernitana, quanti X lontano dall'Arechi

La Salernitana è la squadra che ha pareggiato più trasferte in Serie A nel 2023: sette; l’ultimo successo dei campani fuori casa in campionato risale allo scorso 27 gennaio (contro il Lecce), da allora hanno registrato 12 trasferte di fila senza vittorie (7 pareggi, 5 sconfitte), l’unica volta che hanno fatto peggio nella competizione è stata tra il 1947 e il 1999 (30).

Prima volta a pranzo per il Monza

Questa sarà la prima partita per il Monza nell’anticipo domenicale delle 12.30 nel massimo campionato: l’ultima squadra che ha vinto il suo primo incontro in assoluto in Serie A giocato domenica alle 12:30 è stata proprio la Salernitana, il 24 aprile 2022 contro la Fiorentina; quello tuttavia è stato l’unico successo dei campani in queste gare nella competizione (1 pareggio, 1 sconfitta).

Salernitana a caccia della prima vittoria

La Salernitana è una delle tre squadre a non aver ancora trovato il successo in questo campionato (insieme a Cagliari e Udinese): per la prima volta nella loro storia infatti i campani hanno iniziato un torneo di con zero vittorie nelle prime sette gare giocate.

Nuovo traguardo per Sousa

La prossima sarà la 100^ panchina in Serie A per Paulo Sousa, che diventerà solo il 5° allenatore straniero a tagliare questo traguardo tra i tecnici che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic, Ivan Juric, José Mourinho e Rudi Garcia.

Numeri importanti per Ciurria

Solo Piotr Zielinski (48) è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro rispetto a Patrick Ciurria del Monza (45) in questa Serie A – tuttavia, solo due di queste sono terminate con una rete.

Il feeling di Maggiore contro le squadre lombarde

Il centrocampista della Salernitana, Giulio Maggiore, ha segnato due dei suoi cinque gol in Serie A contro avversarie lombarde, tra cui il suo primo nella competizione (il 13 febbraio 2021 contro il Milan), tuttavia, nessuna di queste due reti è stata realizzata in trasferta (la seconda contro l’Inter il 15 aprile 2022).