UDI1
LEC1
FIO0
EMP2
Serie AGiornata 9 - lunedì 23 ottobre 2023Giornata 9 - lun 23 ott
Fine
Fiorentina
0 - 2
Empoli
Caputo F. 21'Gyasi E. 81'
Fiorentina0 - 2 Empoli
Caputo F. 21'Gyasi E. 81'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Empoli 0-2, gol e highlights: la decidono Caputo e Gyasi

Secondo successo in campionato per la formazione di Andreazzoli che si aggiudica il match del Franchi al termine di una gara praticamente perfetta. L'Empoli parte forte e mette in difficoltà i padroni di casa. Caputo trova la sua prima rete in campionato e poi si vede annullare il gol del raddoppio per un fallo di mano. Nella ripresa, la Fiorentina attacca alla ricerca del pari ma viene punita in contropiede dal gol del neo entrato Gyasi

PAGELLE

Quasi tutto pronto al Franchi per Fiorentina-Empoli, squadre in campo

Italiano: "Umiltà e piedi per terra"

"La classifica? Si guarda, è inutile negarlo. Ho ripetuto anche tante volte ai ragazzi che siamo solo all'ottava giornata e mancano 30 partite: siamo partiti bene, col piede giusto e bravi i ragazzi, ma adesso serenità, umiltà e piedi per terra".

Nzola: "La classifica? Non ci poniamo limiti"

"Ogni partita è diversa, l'Empoli è una squadra forte e anche se è partita male sta facendo di tutto per guadagnare punti. La classifica? Noi cerchiamo di fare il massimo, non abbiamo limiti e non ci stressiamo".

Caputo: "Per un attaccante il gol è vita"

"Per un attaccante il gol è vita, nelle ultime due partite me ne hanno annullati due. Stasera c'è un derby e dobbiamo giocarcela. Affrontiamo una squadra di grande livello, forte e con un atteggiamento che poche squadre di Serie A hanno. Noi abbiamo preparato la gara per due settimane e vogliamo mettere tutto in campo".

statistiche

La Fiorentina è la formazione che vanta la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A (19.8% - frutto di 18 reti su 91 conclusioni  totali tentate).

statistiche

Solo Union Berlino (otto) e Getafe (sette) hanno messo a segno più reti di testa rispetto alla Fiorentina (sei) tra le squadre dei cinque  grandi campionati europei 2023/24.

statistiche

La Fiorentina ha vinto le ultime due gare di Serie A (vs Cagliari e Napoli) e potrebbe inanellare tre successi consecutivi nella stessa  stagione del massimo campionato per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (cinque in quel caso).

statistiche

Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in Serie A, la Fiorentina è quella contro cui l’Empoli vanta la più alta percentuale di pareggi  nel massimo campionato (35%, nove su 26).

statistiche

La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre sfide con l’Empoli in Serie A (fa eccezione il pareggio per 1-1 nella  gara più recente del febbraio scorso), tanti clean sheet quanti registrati nelle precedenti 11 partite contro gli Azzurri nel massimo  campionato

statistiche

Fiorentina e Empoli si sono affrontate 26 volte in Serie A: il bilancio pende a favore dei viola per 11 vittorie a sei, nove pareggi chiudono  il parziale.

La formazione dell'Empoli in grafica

La formazione della Fiorentina in grafica

Empoli, le scelte di formazione

Andreazzoli punta sulla coppia Cancellieri-Caputo. Ebuhei sulla corsia di destra in difesa, a centrocampo Marin, Grassi e Maleh

Fiorentina, le scelte di formazione

Italiano sceglie Nzola come terminale offensivo. Alle sue spalle il trio di trequartisti composto da Gonzalez, Bonaventura e Brekalo. Ancora titolare Kayode

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi; Cancellieri, Caputo. All. Andreazzoli

Statistiche e curiosità

Fiorentina ed Empoli hanno pareggiato in entrambe le partite dello scorso campionato (0-0 al Castellani e 1-1 al Franchi) e soltanto una volta hanno impattato in tre gare consecutive di Serie A: nel periodo tra il 1987 e il 1988 (in quel caso una volta 1-1 e due 0-0).

Empoli solo due volte vincitore al Franchi

L’Empoli ha vinto solo in due delle 13 partite di Serie A disputate a Firenze contro i viola (5 pareggi, 6 sconfitte), l’ultima delle quali il 15 aprile 2017, quando gli Azzurri di Giovanni Martusciello si imposero 2-1 sulla Fiorentina di Paulo Sousa (in gol El Kaddouri, Tello e Pasqual su rigore).

Solo il Milan meglio della Fiorentina in casa

Soltanto il Milan (12) ha una striscia aperta di imbattibilità casalinga più lunga della Fiorentina in Serie A: 11 gare di fila al Franchi senza perdere per la Viola (7 vittorie, 4 pareggi), serie iniziata proprio con il pareggio 1-1 contro l’Empoli.

Fiorentina, 17 punti dopo otto partite

La Fiorentina ha guadagnato almeno 17 punti dopo le prime otto gare di Serie A per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria (nel 1998/99 e nel 2015/16 con 18 punti in entrambe le occasioni); in nessuno dei due casi è mai arrivata a 20 nelle prime nove (con una vittoria sull’Empoli, questo sarebbe nuovo record del club viola dal 1994/95)

Empoli, solo 4 punti raccolti finora

L’Empoli ha raccolto solo quattro punti finora: nelle tre occasioni in cui ha collezionato meno di sette punti nell’era dei tre punti a vittoria (quindi in caso di mancata vittoria a Firenze) nelle prime nove gare di un campionato di Serie A, è sempre poi retrocessa a fine campionato (2018/19, 2016/17 e 2003/04)