Il Como è anche l’unica squadra che registra una differenza pari a zero tra Expected Goals a favore (11) e gol fatti (11) in Serie A; dall’altro lato i lariani sono una delle due formazioni che registra la più alta differenza tra Expected Goals contro e gol subiti (5.3 frutto di 16 reti subite e un valore di xG contro pari a 10.7), dietro solo all’Hellas Verona (6.8) in questa stagione
Como-Lazio 1-5, gol e highlights: doppio Castellanos, reti di Pedro, Patric e Tchaouna
Seconda vittoria consecutiva per la Lazio che prosegue nella rincorsa ai piani alti della classifica e domina il Como in trasferta. La squadra di Baroni s'impone 5-1 trascinata da un superlativo Castellanos autore di una doppietta. A completare la goleada biancoceleste ci pensano Pedro, Patric e Tchaouna al suo primo gol in maglia Lazio. Anche un'espulsione per parte nella ripresa: rosso a Braunoder e Tavares. Peri il Como gol in rovesciata di Mazzitelli
Fabregas: "Oggi dobbiamo fare una grande partita"
La Lazio è una delle squadre più in forma del campionato, dobbiamo fare una grande partita. Pedro è un giocatore che ha fatto carriera al massimo livello: chi non lo conosce, non segue il calcio, è un giocatore esperto e sono contento per la sua presenza dal 1'. Paz deve aiutare ma ho tanta fiducia, ha disputato una buona partita contro il Toro. Mazzitelli serve per questo genere di partite. Quando i giocatori non scendono in campo, chiedono spesso spazio: oggi c'è l'occasione per tutti. Penso che le statistiche ci sorridano: dobbiamo portare a casa più punti. Totti è stato un giocatore riferimento per tanti e resta una leggenda e un giocatore di alto livello: non abbiamo, però, pensato a lui.".
Il Como è l’unica formazione ad aver beneficiato di più di un autogol (due) in questa Serie A, uno in più rispetto agli avversari di giornata nel torneo in corso.
Se da una parte, la Lazio è la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (sei) in questa Serie A, dall’altra, al contrario, il Como ne conta sei in questo lasso di tempo e nessuno ha fatto peggio nel torneo in corso (sei anche Genoa e Inter).
In ben cinque delle otto partite giocate tra Como e Lazio in casa dei lombardi in Serie A entrambe le squadre hanno trovato la via della rete, con una media di ben 2.6 gol segnati a partita.
Il Como non ha trovato la via della rete nell’ultima sfida giocata contro la Lazio in Serie A (3-0, il 6 aprile 2003) dopo che i lombardi erano andati in gol nei sette precedenti nel torneo (11 marcature per i comaschi, in media 1.6 a partita).
La formazione del Como in grafica
In ben nove dei 16 precedenti la Lazio ha segnato almeno due reti contro il Como in Serie A, comprese le ultime due sfide contro i lariani nella stagione 2002/03 del torneo (3-0 e 1-3 per i biancocelesti).
Ecco dove si giocherà la sfida di stasera
La Lazio è rimasta imbattuta in 11 dei 16 precedenti contro il Como in Serie A: otto vittorie biancocelesti e tre pareggi, con cinque successi dei lariani a completare il bilancio.
La formazione della Lazio in grafica
Como, le scelte di formazione
Fabregas sceglie Braunoder per il centrocampo con Mazzitelli. Davanti tutto confermato con Cutrone riferimento avanzato. Alle sue spalle Strefezza, Paz e Fadera
Lazio, le scelte di formazione
Baroni deve fare a meno di Zaccagni e Rovella. A centrocampo c'è Vecino con Guendouzi, Pedro alle spalle di Castellanos con ai lati Isaksen e Noslin. Gila in difesa
Le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Mazzitelli, Braunoder; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Nuno Tavares; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Pedro, Noslin; Castellanos. All. Baroni
Statistiche e curiosità
La Lazio ha vinto le ultime due sfide contro il Como in Serie A (nella stagione 2002/03), dopo che invece i lombardi erano rimasti imbattuti nelle tre gare precedenti contro i biancocelesti nel torneo (2 vittorie, 1 pareggio).
Lazio vittoriosa nell'ultima trasferta in A contro il Como
La Lazio ha vinto l’ultima trasferta contro il Como in Serie A, il 17 novembre 2002 (3-1 con doppietta di Claudio Lopez e gol di Diego Simeone), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime sette gare fuori casa contro i lariani nel massimo campionato (2 pareggi, 4 sconfitte).
Como imbattuto in casa in questa Serie A
Il Como è imbattuto in casa nel torneo in corso (3 giocate: 1 vittoria, 2 pareggi): l’ultima volta che ha giocato senza perdere le prime quattro gare casalinghe in una stagione di Serie A è stata nel 1986/87 (un successo e tre pareggi in quell’occasione).
Lazio sempre vittoriosa nelle ultime sei con neopromosse
La Lazio ha vinto tutte le ultime sei gare di Serie A contro squadre neopromosse e può registrare una serie più lunga di successi consecutivi contro queste avversarie per la prima volta da gennaio 2020 (13 in quell’occasione).
Como, nove punti in campionato
Sono nove i punti in classifica per il Como nel campionato in corso, cinque in più rispetto alla sua scorsa partecipazione alla Serie A dopo nove partite (quattro nel 2002/03); tuttavia, i lariani non hanno registrato neanche un clean sheet a questo punto del torneo per la terza volta nella loro storia nella competizione, dopo il 1981/82 e il 2002/03, edizioni in cui subirono gol anche alla 10ª gara.
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette gare tra A e Europa League
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A ed Europa League (1 sconfitta), segnando 17 reti nel periodo (2.4 di media a match). I biancocelesti potrebbero inoltre registrare tre clean sheet di fila tra tutte le competizioni per la prima volta nell’anno solare 2024.