L’80% delle reti concesse dalla Juventus in questo campionato (4/5) sono arrivate su sviluppo di calcio piazzato, almeno il 30% in più di ogni altra squadra nella Serie A 2024/25.
Juventus-Parma 2-2, gol e highlights: McKennie e Weah rispondono a Delprato e Sohm
Ancora una rimonta (doppia) per la squadra di Thiago Motta che impatta 2-2 allo Stadium con il Parma dopo il 4-4 con l'Inter. Parte forte la squadra di Pecchia che dopo nemmeno 3' va in vantaggio grazie a un colpo di testa di Delprato. La Juve non ci sta e al 31' trova il pari con McKennie. Il Parma non demorde e attacca: prima del break arriva il 2-1 di Sohm. Nella ripresa la Juve accelera e Conceiçao regala a Weah l'assist del 2-2. Nel finale il Parma fallisce il gol vittoria con Charpentier
McKennie: "La Juve deve pensare di vincere lo Scudetto"
"Non dobbiamo di nuovo concedere rigori, penso. Però sono contento dell'atteggiamento della squadra: da due gol sotto abbiamo portato a casa un punto e questo è importante anche per stasera. Certo, la Juve deve pensare di vincere lo Scudetto"
Il Parma è l’unica squadra che in questo campionato di Serie A non ha ancora subito un gol nei primi 30 minuti di gioco, mentre la Juventus ha concesso una sola rete in questo intervallo (contro l’Inter nell’ultima giornata).
Il Parma è una delle quattro squadre di questo campionato, con Empoli, Lazio e Milan, ad aver segnato tutti i propri gol dall’interno dell’area di rigore (12/12)
La Juventus conta 209 azioni con almeno 10 passaggi, 49 in più della seconda in classifica (Inter, 160) – i bianconeri sono infatti primi anche per media passaggi per sequenza (5.8).
La Juventus è la squadra che ha effettuato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questo campionato; sono 17 i tiri dei bianconeri da questa situazione di gioco, ben 10 in più del Parma, nonostante tra le due squadre ci siano solo quattro recuperi offensivi di differenza (60 v 56).
Il Parma ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, contro Bologna, Como ed Empoli, e non arriva ad almeno quattro pareggi di fila nella competizione da aprile-maggio 2019 (cinque in quel caso).
La formazione della Juventus in grafica
La formazione del Parma in grafica
La Juventus ha conquistato 17 punti in questo campionato, realizzando 15 gol e subendone cinque; nella passata Serie A, allo stesso punto della stagione, aveva il medesimo numero di reti realizzate, ne aveva concessa una in più, ma aveva anche ottenuto 20 punti totali.
La più pesante sconfitte del Parma in Serie A è stata proprio contro la Juventus: un 7-0 per i bianconeri del 9 novembre 2014.
Il Parma ha subito 95 gol dalla Juventus in Serie A, più che da ogni altra squadra nel massimo campionato: il bilancio nella competizione è di 26 successi bianconeri, 16 pareggi e 10 vittorie gialloblù.
Lo spogliatoio del Parma
Lo spogliatoio della Juventus
Le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Danilo, Cabal; McKennie, Locatelli, Thuram; Conceiçao, Vlahovic, Weah. All. Thiago Motta
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Hainaut; Keita, Bernabé; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. All. Pecchia
Statistiche e curiosità
La Juventus è rimasta imbattuta in 13 delle ultime 14 sfide contro il Parma in Serie A (10 vittorie, 3 pareggi), vincendo tutte le quattro più recenti (già record di successi consecutivi dei piemontesi contro gli emiliani nel torneo) – l’unico successo dei ducali nel periodo risale all’11 aprile 2015 (1-0 con gol di José Mauri al Tardini).
Juve, 65 reti al Parma in 26 sfide interne
Tra le squadre contro cui la Juventus ha sempre segnato in partite casalinghe in Serie A, il Parma è quella che i bianconeri hanno affrontato più volte: 26 sfide interne, segnando 65 reti (2.5 di media a match).
Juve vincente contro il Parma nelle ultime sette gare d'andata
La Juventus ha vinto tutte le ultime sette gare contro il Parma giocate nel girone d’andata di Serie A, con un punteggio aggregato di 21-2.
Juve, 15 pareggi in 29 gare nel 2024
La Juventus ha pareggiato 15 delle 29 partite nel 2024 in campionato (10 vittorie, 4 sconfitte), record nei maggiori cinque campionati europei; solo una volta i bianconeri hanno registrato più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A: 17 nel 1956.
Juve vincente in 8 delle ultime 9 di A giocate di mercoledì
La Juventus ha vinto otto delle ultime nove gare disputate di mercoledì in Serie A (1 sconfitta), segnando 20 reti nel periodo (2.2 di media a match)