Serie AGiornata 12 - domenica 10 novembre 2024Giornata 12 - dom 10 nov
Fine
2 - 1
Atalanta
Mario Pasalic 56'Touré I. 60' (Aut.)
2 - 1 Udinese
Kamara H. 45' + 3'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Udinese 2-1: gol e highlights. Rimonta Dea con Pasalic e l'autorete di Touré

La squadra di Gasperini va sotto all'intervallo, ma alla fine batte 2-1 l'Udinese e si regala per qualche ora la vetta della classifica. Nel recupero del primo tempo la sblocca Kamara, a inizio ripresa Thauvin manca il raddoppio e in quattro minuti la Dea la ribalta: Pasalic fa 1-1, poi l'autogol di Touré. Infortuni per Djimsiti, Zappacosta e Zaniolo

CLASSIFICA

Kamara: "Dobbiamo essere pronti a combattere"

Le dichiarazioni di Kamara a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Su cosa abbiamo lavorato in settimana? Per iniziare la mentalità, perché loro corrono tanto, hanno sempre qualità. Hanno vinto a Napoli, giocano la Champions, sappiamo che partita ci aspetta. Di testa dobbiamo essere pronti a fare la guerra, se giochiamo senza attenzione sarà difficile per noi"

Hien: "Rendimento della difesa merito di tutti"

Le parole di Hien nel pre-partita: "Qual è il segreto in difesa? Penso che non c'è un segreto, abbiamo lavorato tanto per non subire gol. Se c'è un segreto è che non solo noi difensori lavoriamo, ma anche i centrocampisti e gli attaccanti difendono. Mi sento bene sempre in questa squadra, giochiamo con attenzione e tanta voglia. Siamo contenti, ma vogliamo sempre migliorare"

In campo il capocannoniere

Torna dal primo minuto in campionato Mateo Retegui, goleador di questa Serie A, mentre dall'altra parte si accomoda inizialmente in panchina il bomber dei friulani Lucca.

CLASSIFICA MARCATORI

6 punti tra le due squadre

L'Atalanta punta a portarsi, almeno momentaneamente, in vetta, ma non vuole smettere di stupire neanche l'Udinese che era partita benissimo.

LA CLASSIFICA

Atalanta-Udinese è il lunch match

Dopo la gara del Gewiss Stadium, ci saranno altre 4 partite a completare il quadro prima di dare il via alla sosta per le nazionali.

IL PROGRAMMA DI OGGI IN SERIE A

15 gol finora

Non sono mancate le emozioni nelle gare già disputate in questa 12^ giornata di Serie A, cominciata giovedì.

TUTTI GLI HIGHLIGHTS

Le scelte di Runjaic

L'allenatore tedesco conferma la solita difesa a 3, con Giannetti dal 1', e punta in attacco sulla coppia Thauvin-Davis. Gli esterni di centrocampo sono Ehizibue e Kamara

Le scelte di Gasperini

L'allenatore dei bergamaschi si affida all'ex Samardzic, schierato titolare nel tridente con Lookman e Retegui. In mezzo al campo al fianco di De Roon trova spazio Pasalic, in difesa confermato Kossounou


Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, Lookman, Retegui. All. Gasperini

UDINESE (3-5-2):
Okoye; Giannetti, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Davis. All. Runjaic

statistiche

I precedenti

L’Atalanta è imbattuta da 13 partite (8 vittorie, 5 pareggi) di Serie A contro l’Udinese, dopo che aveva perso quattro delle sette precedenti (3 pareggi) contro i friulani nel massimo torneo: si tratta della striscia aperta più lunga di gare consecutive senza sconfitte per la Dea nella competizione.

Il bilancio negli scontri diretti si è rovesciato

L’Udinese ha vinto 27 partite contro l’Atalanta in Serie A - 28 pareggi e 25 sconfitte chiudono il parziale: soltanto contro il Cagliari i friulani contano più successi (28) nel massimo campionato; tuttavia, l’ultima vittoria della squadra bianconera contro i bergamaschi nella competizione risale al 29 ottobre 2017: 2-1, in casa, grazie ai gol di Rodrigo de Paul e Antonin Barak a ribaltare il vantaggio iniziale nerazzurro siglato da Jasmin Kurtic.

L'ultima vittoria friulana a Bergamo 8 anni fa

L’Udinese ha vinto soltanto una delle ultime 16 trasferte (8 pareggi, 7 sconfitte) di Serie A contro l’Atalanta, dopo avere strappato i tre punti in quattro delle cinque gare esterne precedenti (1 pari): quella nel dicembre 2016, quando i friulani si imposero per 3-1, con le reti di Duván Zapata, Seko Fofana e Cyril Théréau.

L'attacco bergamasco sul podio

L’Atalanta ha segnato 29 gol in questo campionato: soltanto Bayern Monaco (32) e Barcellona (40) hanno fatto meglio nei cinque maggiori tornei europei in corso; tuttavia, ben 18 delle 29 marcature totali dei nerazzurri (il 62%) sono arrivate da ottobre in avanti: record nei Big-5 campionati europei in questo intervallo temporale (a 15, Fiorentina, Barcellona e Bayern Monaco).

L'Atalanta vuole il terzo clean sheet di fila

L’Atalanta non ha subito gol nelle ultime due sfide di campionato (contro Monza e Napoli); i bergamaschi potrebbero tenere la porta inviolata per tre match consecutivi di Serie A soltanto per la seconda volta nelle ultime cinque stagioni del massimo torneo (dal 2020/21), dopo la prima tra settembre e ottobre 2023.

Udinese, è cambiato il trend lontano da casa

Dopo essere rimasta imbattuta per cinque trasferte di fila (3 vittorie, 2 pareggi), considerando questo e il termine dello scorso campionato, l’Udinese ha perso le ultime tre in ordine di tempo (contro Roma, Milan e Venezia); i friulani non subiscono più sconfitte esterne consecutive in Serie A dal periodo aprile-maggio 2023 (cinque in quella occasione con Andrea Sottil in panchina).

Gol da fuori, solo una meglio della Dea in Europa

L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato: ben sette, compreso quello di Ademola Lookman nell’ultimo turno sul campo del Napoli; soltanto il Barcellona conta più reti (otto) dalla distanza nei cinque maggiori tornei europei in corso.

Retegui ha partecipato a 10 gol da ottobre

A partire dal mese di ottobre, Mateo Retegui è l’unico giocatore a essere andato in doppia cifra di partecipazioni al gol (sette reti e tre assist per l’attaccante dell’Atalanta) nei cinque maggiori campionati europei: almeno tre più di qualsiasi altro calciatore nel periodo (a sette si trova anche il compagno di squadra Ademola Lookman).

Oggi (causa infortunio) la coppia si scompone

Charles De Ketelaere ha fornito sette dei suoi 14 assist (il 50%) in Serie A ad Ademola Lookman, compresi entrambi quelli dell’ultimo match di campionato contro il Napoli. Dal 2004/05, tra i calciatori che hanno fornito almeno 15 assist nel torneo, soltanto Milinkovic-Savic ha fatto meglio in percentuale verso un singolo giocatore (56%, ovvero 25 dei suoi 45 a Ciro Immobile).

LE SUE STATISTICHE

La crescita continua di Lucca

Lorenzo Lucca è soltanto uno dei quattro giocatori nati dal 2000 in avanti ad avere preso parte a più di 15 gol (12 reti e quattro assist per lui) nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2023/24), al pari di Dusan Vlahovic (26), Khvicha Kvaratskhelia (24) e l’avversario di giornata Charles De Ketelaere (25).

I SUOI NUMERI