Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più incontri in Serie A: 47 su 82, completano il bilancio otto successi rossoblù e 27 pareggi – quella rossonera è anche la formazione contro cui i sardi vantano la percentuale di vittorie più bassa (9.76%) tra quelle affrontate più di 12 volte nella competizione.
Cagliari-Milan 3-3, gol e highlights: doppiette di Zappa e Leao
Con uno straordinario gol a un minuto dalla fine Zappa riprende il Milan. I rossoneri soffrono e vanno sotto dopo 63 secondi, poi una doppietta di Leao (bellissimi gli assist di Reijnders e Fofana) risponde al gol-lampo di Zortea. Nella ripresa Zappa la pareggia e Abraham, appena entrato al posto di Camarda (all’esordio da titolare), fa 3-2. La meraviglia al volo, ancora di Zappa, firma il 3-3
Come cambia la classifica
Si è mossa la classifica in fondo con il colpo del Parma e ora sta al Cagliari provare a rispondere.
Nel frattempo torna a vincere il Parma
Finita Venezia-Parma, con un successo importantissimo in chiave salvezza della squadra di Pecchia.
Le scelte di Fonseca: Camarda esordisce da titolare
La notizia è quella, già annunciata dal tecnico, dell'esordio da titolare del 16enne Camarda, che in attacco rimpiazza Morata dopo il trauma cranico (scontro in allenamento) che ha costretto lo spagnolo a uno stop cautelativo. C'è dal 1' anche Leao: era stato titolare a Madrid in Champions, ma in campionato era partito dalla panchina nelle ultime 3. Parte fuori Tomori, dal 1' Pavlovic per una difesa identica per 4/5 a quella vista a Madrid.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Camarda. All. Fonseca
Le scelte di Nicola: si cambia in porta
Il match contro la Lazio ha portato alle squalifiche di Mina e Adopo (espulsi nel giro di pochi secondi in quella partita): in difesa c'è dunque Palomino accanto a Luperto mentre in mezzo al campo Deiola affianca Makoumbou. Viola vince il ballottaggio con Gaetano sulla trequarti, dove giocano anche Zortea e Luvumbo, dietro a Piccoli. Piccola sorpresa in porta, dove fa il suo esordio in A a 26 anni Sherri, preferito a Scuffet (protagonista di una papera sul gol del vantaggio della Lazio nell'ultimo turno)
CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Palomino, Luperto, Augello; Makoumbou, Deiola; Zortea, Viola, Luvumbo, Piccoli. All. Nicola
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 39 sfide contro il Milan in Serie A (8 pareggi, 30 sconfitte): 2-1 in casa il 28 maggio 2017. Più nel dettaglio, i rossoneri hanno ottenuto otto successi nelle ultime nove gare contro la squadra sarda nel massimo campionato (1 pareggio), subendo solamente tre reti nel parziale.
Il Milan è andato a segno in ognuno degli ultimi 13 incontri esterni contro il Cagliari in Serie A (22 gol totali, una media di 1.7 a incontro); quella rossoblù è la formazione contro cui i rossoneri hanno la serie aperta più lunga di trasferte con almeno un gol all’attivo nella competizione (13, appunto).
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette gare di Serie A - tante volte come nelle precedenti 17 partite giocate nella competizione – realizzando ben 12 reti e subendone cinque nel periodo.
Il Milan ha vinto l’ultima gara esterna in Serie A (1-0 vs Monza) e potrebbe registrare due successi fuori casa di fila abbinando un clean sheets in un singolo massimo campionato per la prima volta da marzo 2022 (due anche in quel caso, il secondo dei quali proprio contro il Cagliari).
Il Cagliari ha incassato almeno due reti in sette delle ultime otto gare di Serie A: 17 in totale, meno solo dell’Hellas Verona (21) in questo periodo. Inoltre, nessuna formazione conta più incontri con almeno due gol incassati in questa Serie A (sette come Genoa, Hellas Verona e Venezia).
Il Cagliari è rimasto senza segnare in quattro dei sei match interni disputati nella Serie A 24/25, incluso il più recente (2-0 vs Bologna) realizzando solo quattro reti in questo parziale; in generale, solo l’Empoli ha sia registrato più incontri interni senza trovare la via della rete (cinque) che ha segnato meno reti (zero) dei rossoblù in casa in questo torneo.
Il Milan è la squadra che ha segnato di più in percentuale nei primi tempi in questa Serie A (11/17, il 65%) mentre dall’altra parte, al contrario, solo Genoa e Lecce (entrambe due) hanno realizzato meno reti del Cagliari (quattro) nelle prime frazioni di questo torneo.
La prima rete di Zito Luvumbo in un match casalingo di Serie A è arrivata proprio contro il Milan, nella sconfitta per 3-1 del 27 settembre 2023 all’Unipol Domus; in generale, dopo il gol contro la Lazio nell’ultimo match, l’attaccante rossoblù potrebbe andare a segno per due incontri di fila nella competizione per la prima volta in carriera.
Christian Pulisic ha realizzato la sua unica marcatura multipla in Serie A proprio contro il Cagliari: doppietta nel match vinto 5-1 dai rossoneri al Meazza, lo scorso 11 maggio. In generale, contro nessuna formazione, il classe ’98 è stato coinvolto in più gol in Serie A (tre, come contro il Monza).