A partire dalla scorsa stagione, Matteo Cancellieri (sei gol, classe 2002) è uno dei soli tre italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno sei reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (sei, classe 2002) e Giovanni Fabbian (sei, classe 2003) gli altri due.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Parma–Atalanta: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Parma-Atalanta su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Ennio Tardini sabato 23 novembre 2024 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Parma e Atalanta e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Parma–AtalantaCampionato: Serie A
Data: sabato 23 novembre 2024
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Ennio Tardini
Parma-Atalanta, le probabili formazioni del match di Serie A
Squadre in campo alle 20:45 al Tardini, con Pecchia che deve sciogliere due dubbi: uno tra Leoni e Balogh al centro della difesa, l'altro tra Sohm e Keita in mediana. In attacco Bonny dal 1'. Gasperini ritrova Scalvini tra i convocati a quasi 6 mesi dalla rottura del crociato rimediata nel giugno scorso. Davanti Samardzic a supporto di Lookman e Retegui. Gara in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
Sarà il match tra Parma e Atalanta a chiudere il sabato di Serie A. Il successo in casa del Venezia nell'ultima giornata ha permesso ai gialloblù di portarsi a più 3 dalla zona retrocessione, mentre i nerazzurri sono nel "mischione" delle 6 squadre in testa alla classifica e sono distanti un punto dal Napoli capolista. Fischio d'inizio alle 20:45, match in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Telecronaca di Riccardo Gentile, commento di Massimo Gobbi; a bordocampo Marco Nosotti e Massimiliano Nebuoloni.
Due ballottaggi per Pecchia, torna Bonny dal 1'
Il Parma di Pecchia riparte dal solito 4-2-3-1. In difesa il primo ballottaggio, con Leoni che è in vantaggio su Balogh. A destra, invece, ci sarà Coulibaly e non Hainaut che ha giocato dal 1' al "Penzo" di Venezia. In mediana Estevez sarà affiancato da uno tra Sohm e Keita, con il primo in vantaggio sul secondo. In avanti torna Bonny dall'inizio, alle sue spalle agiranno Man, Cancellieri e Benedyczak.
PARMA (4-2-3-1) la probabile formazione: Suzuki; Coulibaly, Delprato, Leoni, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Cancellieri, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia.
Scalvini torna tra i convocati, out Djimsiti
Una buona notizia per Gasperini, che ritrova Giorgio Scalvini tra i convocati: a quasi sei mesi di distanza dalla rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro, rimediata nella gara contro la Fiorentina dello scorso 2 giugno, il difensore sarà a disposizione. Non convocato invece Djimsiti, con Kossounou, Hien e De Roon a comporre il terzetto difensivo. In avanti Samardzic agirà sulla trequarti a supporto delle due punte Retegui e Lookman.
ATALANTA (3-4-1-2) la probabile formazione: Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman. All. Gasperini.
Parma-Atalanta 1-3, gol e highlights: la decidono Retegui, Ederson e Lookman
La squadra di Gasperini aggancia l'Inter in vetta la classifica di Serie A in attesa del match del Napoli. L'Atalanta vince a Parma 3-1 giocando un primo tempo di dominio assoluto: gol al 4' di Retegui, gol annullato a Lookman e raddoppio prima del break di Ederson. Nella ripresa, il Parma parte con un piglio diverso e accorcia. Gara più equilibrata ma, a 15' dalla fine, il gol di Lookman ipoteca il successo. Gasp espulso. Nel finale torna in campo Scalvini dopo l'infortunio al ginocchio
Il Parma ha perso tutte le ultime quattro gare interne contro l’Atalanta in Serie A; i gialloblù non hanno mai subito più ko casalinghi di fila contro un singolo avversario nel torneo (quattro anche contro Lazio e Roma).
Ademola Lookman, sette reti in questo campionato, ha realizzato una rete per due trasferte di fila solo per la seconda volta in Serie A – ad ottobre 2022 l’unico precedente (vs Udinese ed Empoli in quel caso).
L’Atalanta ha vinto sette partite di fila in Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso).
Mateo Retegui ha segnato 12 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore dell'Atalanta in Serie A.
Giorgio Scalvini, in campo in Serie A per la prima volta dallo scorso 2 giugno (v Fiorentina) ha giocato oggi la 100^ partita con la maglia dell’Atalanta, considerando tutte le competizioni.
Parma-Atalanta 1-3
93' - Giallo per De Roon
90' - Quattro minuti di recupero
88' - Ammonito Ruggeri
82' - Entrano Scalvini e Samardzic, escono Toloi e Lookman
Ademola Lookman, sette reti in questo campionato, ha realizzato una rete per due trasferte di fila solo per la seconda volta in Serie A – ad ottobre 2022 l’unico precedente(vs Udinese ed Empoli in quel caso).
75' - Terzo gol dell'Atalanta: segna Lookman
L'Atalanta sfonda per l'ennesima volta da destra con il cross di Cuadrado per l'arrivo di Lookman sul secondo palo che scaravente in rete la palla del 3-1
L'Atalanta ha effettuato 19 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 18 in Serie A.
70' - Entrano Almqvist, Anas e Hainaut, escono Bonny, Estevez e Coulibaly
70' - Entra Cuadrado, esce Bellanova
A partire dalla scorsa stagione, Matteo Cancellieri (sei gol, classe 2002) è uno dei soli tre italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno sei reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (sei, classe 2002) e Giovanni Fabbian (sei, classe 2003) gli altri due.
64' - Decisamente un altro Parma in questa ripresa, la squadra di Pecchia è senza dubbio più propositiva
Gianluca Manganiello ha estratto 2 cartellini rossi in 4 partite di questa Serie A, solo Giovanni Ayroldi (3) e Luca Pairetto (4) ne contano di più.
57' - Il Parma protesta per un fallo di mani in area dell'Atalanta su conclusione di Valeri
55' - Entrano Brescianini e De Ketelaere, escono Pasalic e Retegui
54' - Continua a protestare Gasperini e viene allontanato dal campo
54' - Ammonito Gasperini per proteste
L'Atalanta ha subito 8 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Secondo gol in questo campionato per Matteo Cancellieri; anche il precedente era arrivato in casa, contro il Milan il 24 agosto scorso.
49' - Torna in partita il Parma: segna Cancellieri
Gran giocata di Cancellieri che riceve al limite si gira, elude l'intervento di Toloi e scarica un mancino potente sotto la traversa
48' - Il Parma sembra aver iniziato la ripresa con un piglio decisamente diverso rispetto alla prima frazione
Parma-Atalanta 0-2
Si riparte al Tardini
Matteo Ruggeri ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A
Éderson ha segnato contro il Parma il secondo gol in questo campionato dopo la rete contro il Genoa dello scorso 5 ottobre in casa; il centrocampista non segnava in trasferta nella competizione dal 12 novembre 2023 (v Udinese).
Il Parma ha incassato almeno due reti in ciascuna delle ultime sette gare disputate contro l’Atalanta in Serie A; più in generale, solo contro la Roma i gialloblù hanno concesso almeno due gol per più gare consecutive nel massimo campionato (otto – tra il 2005 e il 2010).
Parma-Atalanta 0-2
Si conclude dopo 1' di recupero un primo tempo dominato dall'Atalanta: gol di Retegui e Ederson
45' - Adesso il Parma attacca, dalla distanza ci prova anche Valeri, si distende Carnesecchi e para
45' - Parma vicino al gol con un contropiede micidiale, Cancellieri per Bonny che calcia di prima intenzione, gran parata di Carnesecchi
42' - Ancora giocata sull'asse Lookman-Ruggeri, conclusione di quest'ultimo e grande parata di Suzuki che cancella il terzo gol all'Atalanta
L'Atalanta ha segnato 7 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha segnato 18 gol nel primo tempo, in 13 partite, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A.
39' - Raddoppia l'Atalanta: segna Ederson
Bellissimo scambio Lookman-Ruggeri, l'esterno entra in area e appoggia sul secondo palo il pallone per l'inserimento di Ederson che deve solo spingere in rete

©Ansa
L'Atalanta ha effettuato gli ultimi 6 tiri della partita; l'ultimo tiro del Parma è stato fatto da Ange Bonny al settimo minuto.
33' - Ennesimo cross dalla destra di Bellanova, questa volta stacca di testa Lookman, palla ancora fuori di pochissimo
26' - Sembra essersi un po' attenuato l'impeto dell'Atalanta, il Parma prova a gestire meglio il pallone
Mateo Retegui ha tentato 4 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
19' - Retegui manca ancora una volta la rete del 2-0, sempre da destra ma questa volta il cross è basso, conclusione dell'attaccante oltre la traversa
16' - Di nuovo raddoppio sfiorato dall'Atalanta, sempre cross dalla destra, nuovo colpo di testa di Retegui, la palla sfiora il palo
16' - Piccolo assedio adesso dell'Atalanta, altro cross di Bellanova, Pasalic troppo in anticipo non riesce a trovare l'impatto vincente con la palla
14' - Fa fatica il Parma a portare pericoli verso la difesa dell'Atalanta che è sempre molto pericolosa ogni volta che recupetra palla e riparte
9' - Raddoppia l'Atalanta: gol di Lookman, ma è fuorigioco
Ancora Atalanta con Pasalic che riceve in area di rigore e con un colpo di tacco libera Lookman che mette dentro da due passi, ma la posizione dell'attaccante era di fuorigioco
L'Atalanta ha evitato la sconfitta nelle ultime 5 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 24 settembre 2024 contro Como (sconfitta 2-3).
Raoul Bellanova ha fornito il suo terzo assist in questa stagione di Serie A.
Mateo Retegui ha segnato nelle ultime tre trasferte disputate in questo campionato: prima di lui l’ultimo giocatore dell’Atalanta capace di realizzare una rete per almeno tre match di fila fuori casa era stato Gianluca Scamacca tra marzo e maggio nello scorso torneo (quattro in quel caso).
7' - Prova a rispondere immediatamente il Parma con Bonny che lavora un buon pallone al limite, si gira e calcia con il destro sul palo lontano, palla fuori di poco
Mateo Retegui ha segnato 11 gol in 12 partite di campionato
4' - Atalanta già in vantaggio: segna ancora Retegui
Primo affondo della squadra di Gasperini che va da sinistra verso destra, Bellanova pennella in mezzo un gran pallone che Retegui, tutto solo, spinge in rete di testa

©Ansa
Parma-Atalanta 0-0
Si parte, è iniziata la sfida del Tardini
Quasi tutto pronto per la sfida del Tardini tra Parma e Atalanta
Percassi: "Stasera servirà la migliore Atalanta"
"Siamo partiti da poco quindi siamo contenti di quello che stiamo facendo. Oggi si riparte e ci aspettano mesi importanti. Alla 13^ giornata dobbiamo puntare a fare sempre il massimo. Già oggi però giochiamo contro una squadra giovane e forte quindi dobbiamo vedere la migliore Atalanta da stasera".
Fabio Pecchia e Gian Piero Gasperini si sono affrontati due volte da tecnici in Serie A: con il tecnico gialloblù che ha perso entrambi i confronti quando sedeva sulla panchina dell’Hellas Verona contro l’Atalanta (punteggio complessivo di 8-0 per la Dea).
La prossima sarà la 97^ direzione arbitrale per Gianluca Manganiello in Serie A.
L’Atalanta è la formazione con la più alta percentuale realizzativa nel campionato in corso: 16.58%, 9.82% invece per il Parma, 12^ in questa classifica.
L’Atalanta è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti da fuori area in questo campionato: sette, almeno tre in più di qualsiasi altra avversaria e più del doppio di quelle messe a segno dalla distanza dopo lo stesso numero di match nello scorso torneo – tre; in aggiunta, nei Big-5 campionati europei in corso, solo il Barcellona (otto) ha fatto meglio dei nerazzurri (sette appunto, come Bayern Monaco e Manchester City).
Atalanta (25) e Parma (24) sono due delle tre formazioni che hanno registrato più attacchi diretti in questo campionato (ossia Il numero di sequenze su azione che inizia nella propria metà campo e ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria) – meglio di loro solamente il Milan nel torneo in corso (26).
Solo Juventus (119) e Milan (120) hanno vinto meno duelli aerei del Parma nella Serie A 2024/24 (133 – 49.3% di successo).
Il Parma (1298) è vicino a totalizzare 1300 punti nella sua storia in Serie A
Dopo avere mantenuto la porta inviolata in tre delle prime sei trasferte contro il Parma in Serie A, l’Atalanta ha registrato un solo ‘clean sheet’ nelle successive 15 fuori casa contro gli emiliani nella competizione: nel pareggio a reti inviolate, l’8 marzo 2015.
Lo 0-0, finale di sette incontri, è il risultato più frequente tra Parma e Atalanta in Serie A: l’ultimo risale all’8 marzo 2015 al Tardini – con Roberto Donadoni sulla panchina dei gialloblù e Edoardo Reja sulla quella della Dea.
Il Parma ha incassato almeno due reti in ciascuna delle ultime sei gare disputate contro l’Atalanta in Serie A (21 – 3.5 di media a partita); più in generale, solo contro la Roma i gialloblù hanno concesso almeno due gol per più gare consecutive nel massimo campionato (otto – tra il 2005 e il 2010).
Parma e Atalanta si sono sfidate 42 volte in Serie A: il bilancio sorride agli orobici che conducono per 15 successi a 14, 13 pareggi completano il quadro.
La formazione dell'Atalanta in grafica
Parma, le scelte di formazione
Pecchia schiera Bonny come terminale offensivo, Man e Cancellieri con Benedyczak alle spalle. Gioca Balogh al centro della difesa
Atalanta, le scelte di formazione
Gasperini si affida a Lookman-Retegui come coppia d'attacco, alle loro spalle Pasalic, con Ederson a centrocampo insieme a De Roon
La formazione del Parma in grafica
Le formazioni ufficiali
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Cancellieri, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Retegui All. Gasperini
Statistiche e curiosità
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma; i bergamaschi hanno una striscia aperta di successi altrettanto lunga nella competizione solamente contro il Venezia e in generale hanno ottenuto più vittorie di fila solo contro Bologna e Sassuolo (sette).
Parma ko nelle ultime tra in casa con l'Atalanta
Il Parma ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A, una sconfitta in più di quelle subite nelle precedenti 18 (9 vittorie, 7 pareggi) – i gialloblù hanno perso più gare interne di fila solamente contro Lazio e Roma (quattro) nella competizione.
Parma reduce dal successo con il Venezia 2-1
Il Parma ha vinto l’ultima partita di campionato (2-1 contro il Venezia) e in Serie A non ottiene due successi di fila da luglio 2020, contro Napoli e Brescia, entrambe 2-1 con Roberto D’Aversa in panchina.
Parma, solo un successo nelle prime sei in casa
Il Parma ha vinto solo una delle prime sei partite casalinghe di questo campionato (1 vittoria, 2 pareggi) e solamente due volte si è fermato a un successo interno nelle prime sette gare stagionali in Serie A, nel 2014/15 e nel 2020/21, entrambe stagioni terminate con la retrocessione.
Atalanta, 31 gol nelle prime 12 di campionato
L’Atalanta ha realizzato 31 gol nelle prime 12 partite di questo campionato e con una rete stabilirebbe il proprio record di marcature dopo 13 gare di Serie A; sei delle sette squadre con almeno 32 reti nelle prime 13 stagionali nell’era dei tre punti a vittoria, hanno terminato il campionato nelle prime due posizioni (unica eccezione la Lazio 2017/18, quinta).
Atalanta, due vittorie e due clean sheet nelle ultime due trasferte
L’Atalanta ha vinto senza subire gol le ultime due trasferte di campionato e in Serie A non arriva a tre successi esterni di fila con la porta inviolata da settembre 2022 (quattro in quel caso).
Atalanta, sei vittorie consecutive in Serie A
L’Atalanta ha vinto le ultime sei partite di Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso) – tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in questa stagione solo il Barcellona è arrivato a sette successi di fila.
Parma e Atalanta, squadre con più tiri nella prima mezz'ora
Parma (58) e Atalanta (51) sono le due squadre che hanno tentato più tiri nel corso della prima mezz’ora di gioco in questa Serie A; nello specifico infatti, le due formazioni hanno messo a segno rispettivamente sette e 10 reti in questo intervallo di gioco (il dato del bergamaschi è il più alto nel torneo in corso).
Solo Yildiz e Castro più giovani di Bonny con 5 partecipazioni a gol
Tra i calciatori con almeno cinque partecipazioni attive, tra gol e assist, solo Kenan Yildiz e Santiago Castro sono più giovani di Ange-Yoan Bonny (quattro gol e un assist); l’attaccante del Parma potrebbe arrivare a cinque gol all’età di 21 anni e 29 giorni e tra i calciatori gialloblù sarebbe il settimo più giovane a raggiungere questo traguardo (ottavo Alberto Gilardino a 21 anni e 71 giorni).
Ederson meglio di De Roon per passaggi riusciti sotto pressione
Solo Éderson (278) ha portato a buon fine più passaggi sotto pressioni ad alta intensità rispetto a Marten de Roon (275) in questa Serie A; il calciatore olandese è nello specifico il giocatore che ha registrato più passaggi positivi terminati nel terzo offensivo di campo nel torneo in corso (182), davanti proprio al compagno di squadra brasiliano (179).
Statistiche e tabellino di Parma-Atalanta
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 45.2% | 54.8% | ||
Tiri in porta | 3 | 6 | ||
Tiri totali | 9 | 15 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 0 | 6 | ||
Falli commessi | 6 | 8 | ||
Ammonizioni | 0 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 2 | 5 |
Parma-Atalanta 1-3: video, gol e highlights
Una notte da capolista, in compagna dell'Inter e in attesa del Napoli. L'Atalanta conquista il suo settimo successo consecutivo vincendo anche a Parma 3-1. Match subito in discesa per i bergamaschi con il gol dopo 4' di Retegui. Annullato un gol a Lookman ma il raddoppio arriva prima del break con Ederson. Nella ripresa il Parma ci prova e accorcia con Cancellieri. Gasp viene espulso ma l'Atalanta trova il terzo gol con Lookman. Nel finale si rivede Scalvini dopo l'infortunio al ginocchio
Notizie Correlate
Probabili formazioni 31^ giornata: le ultime news
Turno di campionato decisamente interessante visti gli scontri che caratterizzeranno il weekend...
)
Da Casadei a Esposito, i talenti lanciati da Chivu
Ritorno al passato per Cristian Chivu, che al Tardini ritrova da avversario l'Inter dove ha vinto...
)
Lotta Champions, chi ha segnato di più nel 2025
Dopo la sosta per le nazionali e le semifinali di andata di Coppa Italia, la Serie A torna in...
)
Percassi: "Spero che Gasp rimanga all'Atalanta"
In occasione dell'anteprima del docufilm "Atalanta. Una vita da Dea", il presidente Antonio...
)
Volata scudetto: calendario di Inter, Napoli e Dea
A otto giornate dal termine Inter e Napoli restano separate da tre punti in classifica e...
)
Serie A, gli indisponibili per la 31^ giornata
Il portiere dell'Empoli Marco Silvestri si è procurato una frattura alla falange del terzo dito...
)
226 mln spesi per gli agenti nel 2024: Juve prima
Come ogni anno, in base all'articolo 8 sulla trasparenza, la Federcalcio ha pubblicato i compensi...
)
La top 11 degli italiani più cresciuti in stagione
Al via il rush finale in Serie A, campionato che da agosto ha registrato l'evoluzione di big e...
)
Le 50 squadre più preziose al mondo: Inter 11^
C'è il Manchester City in testa alla classifica dei club con le rose più preziose al mondo dopo...
)
La A un anno dopo: il Napoli ha 19 punti in più
A distanza di un anno come cambia la classifica di Serie A? Dopo 30 giornate la squadra che si è...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)
Una traversa e poco altro: 0-0 tra Verona e Parma
Grandi premesse ma poca resa al Bentegodi nello scontro salvezza tra Verona e Parma. I padroni di...
)