A partire dalla stagione 2017/18, la Fiorentina ha vinto solo una delle 14 sfide disputate contro l’Inter in Serie A (5 pareggi, 8 sconfitte); inoltre, la Viola non segna da due partite di fila contro i nerazzurri in campionato, e non registra una serie di match senza reti all’attivo più lunga nel torneo contro questa avversaria dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2009 (striscia di cinque in quel caso).
Fiorentina-Inter: malore per Bove, la partita è stata rinviata
Partita sospesa e quindi rinviata al Franchi dopo un malore per Bove al 17' del primo tempo. Immediati i soccorsi con l'ambulanza in campo. Poco dopo i giocatori sono rientrati negli spogliatoi. L'ufficialità del rinvio è arrivata dalla stessa Lega calcio. Tutti gli aggiornamenti su Sky Sport 24
Le scelte di Palladino
• FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Bove; Kean
• Palladino non cambia nulla rispetto all'ultimo turno di campionato e conferma Kean davanti, con Colpani, Beltran e Bove alle sue spalle. Torna Gudmundsson, ma solo in panchina
In corso i due match delle 15 di Napoli e Lazio
Gli highlights di Inter-Lipsia 1-0
Gli highlights di Fiorentina-Pafos 3-2
Premio Puskas 2024, c'è anche Dimarco tra i candidati per il gol dell'anno
C'è anche Federico Dimarco tra i candidati "FIFA Puskás Award" 2024. L'esterno sinistro dell'Inter è in corsa per il titolo grazie al gol realizzato nella vittoria interna per 2-0 contro il Frosinone dello scorso 12 novembre 2023, quando fece partire un tiro da 56 metri che si infilò alle spalle di Turati. Insieme a lui altri 10 calciatori che hanno realizzato vere e proprie prodezze: di seguito tutti i candidati e i video dei gol in lizza
Fiorentina-Inter "giocata" in anticipo da Caressa e Bergomi
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
L’Inter ha vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta): dall’inizio della stagione 2020/21 nessuna squadra ha battuto i viola più volte nella massima serie (sei anche il Milan).
L’Inter ha vinto le ultime quattro trasferte contro la Fiorentina in Serie A, con un punteggio aggregato di 10-4; nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola.
La Fiorentina arriva da sette vittorie consecutive in Serie A e potrebbe eguagliare il suo storico record di successi di fila nella massima serie: otto, registrato tra febbraio e aprile 1960, sotto la guida di Luis Carniglia.
L’Inter ha pareggiato le ultime due sfide contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime quattro posizioni in classifica in Serie A (4-4 contro la Juventus e 1-1 contro il Napoli); nella gestione Inzaghi, solo una volta i nerazzurri hanno mancato il successo in tre gare di fila di questo tipo, tra gennaio e febbraio 2022 (0-0 contro l’Atalanta, 1-2 contro il Milan e 1-1 contro il Napoli).
Con le cinque reti messe a segno nel primo tempo contro l’Hellas Verona, sono saliti a 18 i gol dell’Inter nei primi 45’ in questa Serie A, al pari dell’Atalanta e meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.
Nessuna squadra ha segnato più gol della Fiorentina sugli sviluppi di palla inattiva nei maggiori cinque campionati europei in corso: 11 (cinque da corner, tre su rigore, due su punizione diretta e uno da rimessa laterale), al pari del Real Madrid.
Con una rete Moise Kean raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa stagionale per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei (dopo i 13 gol con il PSG nel 2020/21). Il classe 2000 ha tentato sette tiri a seguito di un dribbling in questa Serie A: tra i giocatori dei maggiori cinque tornei europei in corso solo Jamie Gittens e Kylian Mbappé (entrambi otto) ne contano di più.
Considerando tutte le competizioni, Lautaro Martínez ha realizzato ben sette gol nelle ultime cinque presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette; la Viola, infatti, è la squadra contro cui l’argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell’Inter (tre, appunto).
Marcus Thuram ha segnato in questo campionato quattro delle sue nove marcature multiple in carriera tra Ligue 1, Bundesliga e Serie A; in particolare, in questa stagione solo Robert Lewandowski (cinque) ha collezionato più presenze con almeno due reti all’attivo rispetto all’attaccante francese nei maggiori cinque campionati europei (a quota quattro anche Harry Kane).