Serie AGiornata 15 - domenica 8 dicembre 2024Giornata 15 - dom 8 dic
Fine
2 - 2
Venezia
Nicolussi Caviglia H. 16'Oristanio G. 69'
2 - 2 Como
Candela A. 49' (Aut.)Belotti A. 56'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Como 2-2: pari nella bufera del "Penzo"

Termina in parità lo scontro salvezza tra Venezia e Como. Gara condizionata dalla forte pioggia e dalle raffiche di vento che hanno superato i 70 km/h. A sbloccarla è Nicolussi al 16', ma nella ripresa i biancoblù la ribaltano con l'autogol di Candela al 49' e la rete di Belotti al 56'. Al 69' il gol olimpico di Oristanio riporta in parità la squadra di Di Francesco, alla quale è stato annullato un gol all'87' per fuorigioco di Pohjanpalo prima del tiro vincente di Nicolussi

LIVE

Come arriva il Como al match

Momento complicato anche per il Como: i biancoblù arrivano dal pareggio casalingo contro il Monza. In precedenza erano stati sconfitti dalla Fiorentina, avevano pareggiato con il Genoa e perso contro Empoli, Lazio e Torino.

Come arriva il Venezia al match

Il Venezia è reduce da quattro sconfitte consecutive: la squadra di Di Francesco, dopo la vittoria in casa contro l'Udinese, ha perso contro Inter, Parma, Lecce e Bologna.

statistiche

Cutrone a segno nell'ultimo match contro il Venezia

Patrick Cutrone, a segno nel suo ultimo match di campionato contro il Venezia (lo scorso 3 marzo in Serie B), non ha trovato tuttavia la rete nelle sue ultime otto presenze in Serie A, dopo che aveva segnato quattro gol nelle prime sei di questo torneo. Gli ultimi giocatori capaci di realizzare almeno cinque centri in una singola stagione con il Como nel massimo torneo sono stati Nicola Caccia (cinque), Nicola Amoruso (sei) e Fabio Pecchia (sei), tutti nel 2002/03. I NUMERI DI CUTRONE

statistiche

Tre gol consecutivi per Pohjanpalo contro il Como

Joel Pohjanpalo è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze di campionato contro il Como (tutte in Serie B); l’attaccante del Venezia è a quota quattro centri in questa Serie A e può diventare il primo giocatore finlandese a realizzare cinque reti in una singola stagione nella competizione. I NUMERI DI POHJANPALO

statistiche

Il Venezia fa fatica a segnare su azione

Il Venezia è la squadra che ha segnato meno reti su azione nella Serie A in corso (quattro), mentre solo l’Hellas Verona (28) ne ha subiti più del Como (18, come il Parma) da queste situazioni di gioco nel campionato 2024/25.

statistiche

Percentuali realizzative: solo il Lecce peggio di Venezia e Como

Solo il Lecce (3.9%) ha registrato una percentuale realizzativa più bassa di Venezia (7%) e Como (6.9%) in questa Serie A; gli arancioneroverdi infatti hanno realizzato appena 11 reti nonostante le 158 conclusioni, gli azzurri 14 con 204 tiri.

Condizioni meteo avverse a Venezia: pioggia e vento molto forte

Condizioni meteo complicate al "Penzo" di Venezia, con pioggia e raffiche di vento molto forti (nell'immagine la bandierina del calcio d'angolo spostata proprio dal vento)

penzo
statistiche

Como, la vittoria manca da ottobre

Il Como è una delle quattro squadre che non hanno vinto alcuna gara nei cinque grandi campionati europei a partire dal mese di ottobre, insieme a Heidenheim, Bochum e Nantes.

statistiche

Quattro sconfitte consecutive per la squadra di Di Francesco

Il Venezia ha perso tutte le ultime quattro gare di campionato e l’ultima volta che ha registrato cinque sconfitte consecutive in un girone d’andata di Serie A risale al 2001/02, con Cesare Prandelli in panchina.

Fabregas: "Dobbiamo portare i 3 punti a casa"

Cesc Fabregas è intervenuto su Sky Sport prima del match con il Venezia: "Condizioni meteo? Dispiace perché il vento è la cosa peggiore per un calciatore, con il vento è più difficile. E' una partita importantissima e dobbiamo portare i 3 punti a casa. E' stata una settimana nella quale abbiamo spinto e abbiamo portato serenità, abbiamo lavorato bene. Mi aspetto che Belotti giochi tranquillo, come sa fare. E' un'opportunità che ha, speriamo che faccia gol". 

statistiche

Pari per il Como nell'ultima trasferta con il Genoa

Dopo il pareggio 1-1 contro il Genoa nell’ultima trasferta di campionato, il Como può rimanere imbattuto in due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-febbraio 2003 (due pareggi per 0-0 in quell’occasione, contro Torino ed Empoli).

Venezia, Antonelli: "C'è grande volontà di essere uniti"

Filippo Antonelli, ds del Venezia, ha parlato su Sky prima della partita con il Como: "Sono la voce della società, di questa proprietà con la quale mi confronto quotidianamente. C’è grande volontà di essere uniti rispetto alle difficoltà di questo momento, l’allenatore fa parte di questa unione. In settimana abbiamo cercato di lavorare sul campo e abbiamo provato a migliorare quello che si può migliorare. Rispetto la volontà dei nostri tifosi, ci sono sempre stati vicini. Riconosco, e non posso dire il contrario, che non averli non aiuta ma andiamo avanti e cerchiamo di riportarli dalla nostra parte. Se le voci su un esonero di Di Francesco possono influire? Chiaramente deve essere bravo a stare nel presente, l’unica cosa che conta è la partita di Como".

statistiche

Venezia, solo una vittoria nelle ultime 7 gare in A con le neopromosse

Il Venezia ha sia segnato che subito gol in ciascuno degli ultimi sette incontri di Serie A contro avversarie neopromosse e nel parziale ha vinto solo una volta (3 pareggi, 3 sconfitte): 2-1 l’11 settembre 2021, contro l’Empoli.

statistiche

Venezia imbattuto in casa nelle ultime 5 contro il Como

Il Venezia è rimasto imbattuto in ciascuno degli ultimi cinque precedenti casalinghi in campionato contro il Como, grazie a tre successi e due pareggi; l’ultimo successo esterno dei lariani in campionato contro questa avversaria risale all’11 settembre 1994, 1-0 in Serie B.

statistiche

Como imbattuto contro il Venezia in Serie A

Il Como è imbattuto contro il Venezia in Serie A: l’unica precedente stagione in cui le due formazioni si sono affrontate nella competizione risale al 1949/50, quando i lariani vinsero 2-1 il match d’andata, pareggiando poi 0-0 nel girone di ritorno.

Le scelte di Fabregas

La novità più importante nella squadra di Fabregas è in attacco: Belotti dal 1' al posto di Cutrone. Reina confermato in porta, a sinistra Sala al posto dell'indisponibile Alberto Moreno

  • A disposizione: Audero, Kone, iovine, Baselli, Gabrielloni, Cutrone, Dossena, Ali Jasim, Jack, Cerri, Braunoder, Mazzitelli, Verdi, Barba

Le scelte di Di Francesco

Di Francesco schiera un 3-5-2 con qualche novità rispetto alla squadra che ha perso 3-0 in casa del Bologna. In difesa c'è Altare al posto di Sverko, mentre a centrocampo Doumbia e Zampano prendono il posto di Duncan e Haps. In attacco confermati Pohanjpalo e Oristanio

  • A disposizione: Joronen, Bertinato, Grandi, Gytkjaer, Yeboah, Bjarkason, Crnigoj, Schingtienne, Sverko, Andersen, Ellertson, Carboni, El Haddad

Venezia-Como alle 18 in diretta su Sky Sport

E' tutto pronto per la terzultima partita della quindicesima giornata del campionato di Serie A, con Venezia e Como che scenderanno in campo alle 18 (match in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW)