Juventus in vantaggio
19' - Gatti, la sblocca la Juventus! Sugli spioventi di calcio d'angolo, sponda di Thuram di testa sul secondo palo dove arriva il difensore bianconero che mette dentro il gol dell'1-0!
Con un rigore di Vlahovic al 95', la Juventus pareggia 2-2 contro il Venezia. Nulla da fare per la squadra di Di Francesco che era riuscita nella ripresa a ribaltare il gol al 19' di Gatti con i due colpi di testa di Ellertsson e di Idzes. Per i bianconeri arriva il quarto pareggio consecutivo in campionato
19' - Gatti, la sblocca la Juventus! Sugli spioventi di calcio d'angolo, sponda di Thuram di testa sul secondo palo dove arriva il difensore bianconero che mette dentro il gol dell'1-0!
18' - Ancora Juve in avanti: palla per Vlahovic in area. Sverko lo anticipa nel momento della conclusione e manda il pallone in calcio d'angolo.
15' - Chance per la Juventus: cross di Danilo da sinistra sul secondo palo verso Koopmeiners che non riesce ad arrivare sul pallone. Rinvio dal fondo per Stankovic.
12' - Ci prova Vlahovic: palla alta che termina sul fondo.
10' - Fallo di Nicolussi Caviglia su McKennie. Calcio di punizione al limite dell'area per la Juventus.
7' - Lungo giro palla della Juventus che al momento non riesce a trovare spazi per far male alla squadra di Di Francesco.
5' - Lancio lungo di Danilo verso Koopmeiners. Stankovic esce dalla sua area di rigore e allontana il pallone in rimessa laterale.
1' - Ci prova subito il Venezia: scambio tra Pohjanpalo e Oristaino che non riesce ad arrivare sul pallone in area. Di Gregorio esce e blocca.
Si parte, comincia Juventus-Venezia!
Squadre in campo, tra poco si parte!
"Le partite come quella contro il City ti fanno crescere e ti fanno capire a che livello sei. A prescindere dal risultato credo che sia stata una prestazione di alto livello", ha detto a Sky Sport il Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli. Sulla partita contro il Venezia: "La posta in palio è sempre alta. Stasera vogliamo vincere come sempre. La volontà è quella di portare a casa il risultato pieno". Sul mercato di gennaio, invece: "Sono due mesi che ci mancano dai 5 ai 9 calciatori, di cui due difensori che non rientreranno. La nostra volontà è quella di trattenere tutti e di fare qualcosa dietro". Su Zirkzee: "È un calciatore molto bravo, ma stiamo pensato a tutt'altro. Stiamo aspettando Milik. Il ginocchio non gli dà più problemi e speriamo possa avere un recupero veloce".
"Non possiamo perdere la nostra identità ma dobbiamo alzare l'attenzione nella fase offensiva e difensiva – ha detto l'allenatore del Venezia Di Francesco nel pre partita a Sky Sport –. Una partita non basta per fare lo step in più, ma questa può essere una di quelle che ti può dare più forza e coraggio in quello che fai. Questa squadra deve avere voglia di provarci".
Nel Venezia Di Francesco conferma il suo 3-4-2-1. In porta Stankovic, con Idzes, Svoboda e Sverko a comporre il trio difensivo. Zampano a destra, mentre a sinistra c’è Ellertsson con Andersen e Nicolussi Caviglia a centrocampo. Davanti, Busio e Oristanio pronti ad agire alle spalle di Pohjanpalo.
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All.: Di Francesco
Qualche novità per Thiago Motta rispetto alla squadra che ha battuto il Manchester City in settimana. In porta c’è Di Gregorio, con Savona, Gatti, Kalulu e Danilo in difesa. In mediana spazio al duo McKennie-Thuram. A destra, al posto di Conceicao, c’è Weah che insieme a Koopmeiners e Yildiz giocherà alle spalle di Vlahovic.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; McKennie, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All.: Thiago Motta
La squadra di Eusebio Di Francesco, invece, è reduce dal pareggio casalingo contro il Como per 2-2. Al momento, il Venezia è ultimo in classifica (a quota 9 punti) con 2 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte.
La squadra di Motta è reduce dalla vittoria importante in settimana, in casa, contro il Manchester City in Champions League per 2-0. In campionato, invece, la Juventus viene da tre pareggi consecutivi (Milan, Lecce e Bologna), con la vittoria che manca dallo scorso 9 novembre (2-0 contro il Torino nel derby).
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; McKennie, Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All.: Hugeux (Thiago Motta squalificato)
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All.: Di Francesco
Hans Nicolussi Caviglia (11 presenze con la maglia della Juventus in Serie A, incluso il suo esordio nella competizione datato 8 marzo 2019) ha segnato tre gol in questo campionato, uno in più di quelli messi insieme da Koopmeiners, McKennie, Douglas Luiz, Thuram, Fagioli, Locatelli e Adzic, cioè tutti i centrocampisti centrali della Juventus a disposizione di Thiago Motta.
In questa partita si potrebbero sfidare tre dei quattro più giovani giocatori con almeno due gol segnati e due assist forniti in questo campionato: Kenan Yildiz (classe 2005), Samuel Mbangula (2004) e Gaetano Oristanio (2002) – tra di loro anche Santiago Castro del Bologna.
L’unico giocatore dell’attuale rosa della Juventus che vanta almeno un gol in Serie A contro il Venezia è Teun Koopmeiners (a segno contro i veneti nel 4-0 dell’Atalanta del 30 novembre 2021); è da marzo che l’olandese – in gol nell’ultimo turno contro il Bologna – non va a referto in due presenze di Serie A di fila.