I precedenti
Nei quattro precedenti in Serie A tra Lecce e Monza, tre pareggi 1-1 e una vittoria in trasferta dei pugliesi 1-0: i salentini hanno quindi realizzato esattamente un gol in ognuna delle quattro sfide contro i brianzoli nella categoria.
Al Via del Mare la squadra di Giampaolo ritrova il successo nello scontro salvezza contro il Monza. Dopo solo 3 minuti salentini in vantaggio con Morente, poi prima del quarto d'ora hanno la chance del raddoppio su rigore, ma Turati para su Krstovic. Al 37' arriva il pari con l'autogol di Dorgu, prima dell'intervallo Krstovic riporta definitivamente avanti i suoi e regala la vittoria al Lecce
Marcatori: 22' Thauvin (U), 50' Lukaku (N), 76' aut. Giannetti (N), 81' Anguissa (N)
Marcatori: 66' Zaniolo
Marcatori: 70' Adams
L'allenatore dei brianzoli varia qualcosa in avanti, con Caprari che sostituisce l'infortunato Djuric: giocherà lui al fianco di Maldini, con Mota prima punta. In difesa si rivede Caldirola, a destra la spunta Birindelli
Un po' di defezioni in difesa per l'allenatore dei salentini che sceglie di arretrare Dorgu nel ruolo di terzino, con in attacco il tridente Pierotti-Krstovic-Morente. Al fianco di Baschirotto in difesa c'è Jean, in mezzo al campo gioca Berisha
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Jean, Baschirotto, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Mota. All. Nesta
Nei quattro precedenti in Serie A tra Lecce e Monza, tre pareggi 1-1 e una vittoria in trasferta dei pugliesi 1-0: i salentini hanno quindi realizzato esattamente un gol in ognuna delle quattro sfide contro i brianzoli nella categoria.
Il Lecce è imbattuto nelle quattro sfide casalinghe di questo secolo giocate tra Serie A e Serie B contro il Monza: tre pareggi e un’unica vittoria, un 3-0 in “cadetteria” datato 1 ottobre 2021 (a segno Strefezza, Di Mariano e Coda).
Il Lecce ha pareggiato per 1-1 le ultime due gare interne di campionato e non raccoglie tre pareggi casalinghi consecutivi in Serie A da una striscia di quattro ottenuta tra agosto e ottobre 2022 (con Baroni in panchina).
Il Monza ha raccolto appena 10 punti fin qui, ben 11 in meno rispetto ai 21 raccolti dopo le prime 15 giornate della stagione 23/24: quella brianzola è la formazione che ha il disavanzo maggiore di punti rispetto a questa fase dello scorso torneo.
Il Monza ha raccolto sette dei suoi 10 punti in questo campionato in trasferta, il 70%: si tratta della percentuale più alta di punti fuori casa su punti totali nel torneo in corso.
Il Lecce è la squadra che conta meno marcatori diversi in questo campionato (solo quattro), mente il Monza ne conta sei (terz’ultimo in questa graduatoria, davanti appunto ai salentini e all’Empoli, che ne ha cinque).
Il Monza ha subito gol di testa anche contro l’Udinese: è la formazione che ha incassato più gol in Serie A con questo fondamentale (otto), subito dietro in questa speciale classifica il Lecce (sei, come il Torino).
Secondo il modello degli Expected Goals, il Lecce è la formazione che ha la differenza negativa più alta in questa Serie A tra gol attesi (15.49) e gol effettivamente realizzati (8): i salentini hanno infatti segnato ben 7.49 reti in meno di quanto avrebbero dovuto fare.
Il Monza è l’unica squadra contro cui Nikola Krstovic è andato a segno sia nel girone di andata che in quello di ritorno della scorsa Serie A e potrebbe diventare la prima formazione contro cui vanta almeno tre reti nella competizione.
Tra i difensori di questa Serie A, solo Nuno Tavares (otto) ha preso parte attivamente a più reti di Georgios Kyriakopoulos (cinque, frutto di due gol e tre assist); per il greco si tratta già della miglior stagione nel massimo campionato italiano in termini di partecipazioni a gol (eguagliato il torneo 2021/22 con il Sassuolo, nel quale aveva fornito cinque assist, senza mai segnare).