FIO1
UDI2
INT2
COM0
Serie AGiornata 17 - lunedì 23 dicembre 2024Giornata 17 - lun 23 dic
Fine
2 - 0
Inter
C.Augusto 48'Thuram M. 90' + 2'
2 - 0 Como
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Como 1-0, gol e highlights: segnano Carlos Augusto e Thuram

Serve un gol di Carlos Augusto a inizio ripresa all’Inter per indirizzare la gara contro un Como combattivo che rende la vita difficile ai nerazzurri specialmente nel primo tempo: l’Inter è pericolosa con Dumfries, il Como risponde con Fadera. A inizio secondo tempo la sblocca di testa Carlos Augusto su angolo di Calhanoglu. Gol annullato per fuorigioco a Lautaro. Il Como va vicino al pari con Nico Paz, l’Inter raddoppia nel recupero con Thuram e torna a -1 dal Napoli

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Dovesse evitare il ko contro l’Inter, il Como riuscirebbe a giocare le prime 17 gare in una stagione di Serie A registrando meno di otto sconfitte (sette al momento) per la prima volta dal 1986/87: quattro in quell’occasione, in un torneo chiuso in nona posizione.

statistiche

Il Como ha mantenuto la porta inviolata nell’ultimo incontro di campionato, dopo che aveva subito gol in tutte le precedenti 15 gare di questo torneo; l’ultima volta che i lariani hanno registrato due clean sheet consecutivi in Serie A risale a febbraio 2003 (tre in quell’occasione).

statistiche

I nerazzurri giocheranno due partite di Serie A consecutive di lunedì per la terza volta nella loro storia nella competizione, dopo il gennaio 2014 e l’aprile 2024.

statistiche

L’Inter ha segnato complessivamente 87 reti in Serie A da inizio 2024, solo cinque volte ha fatto meglio in un singolo anno solare: 104 nel 2021, 99 nel 1950, 93 nel 1949, 91 nel 1951 e 89 nel 1933.

statistiche

L’Inter ha vinto il 92% degli incontri interni contro il Como in Serie A (12 su 13), solo contro Pro Patria (100%) e Lecce (95%) ha una percentuale di successo più alta in casa tra le squadre affrontate almeno 10 volte in incontri domestici nella competizione.

statistiche

Il Como giocherà una partita di Serie A a San Siro per la prima volta dal 3 maggio 2003, sconfitta 0-2 contro il Milan; più in generale, i lariani sono stati sconfitti in ciascuna delle ultime sei trasferte giocate in questo stadio nella competizione, senza riuscire a segnare neanche una rete.

Lo spogliatoio dell'Inter a San Siro

statistiche

Sono 17 i ko complessivi del Como contro l’Inter in Serie A, i lariani hanno registrato più sconfitte nella competizione solo contro il Napoli (18).

statistiche

Inter e Como torneranno ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 282 giorni, ovvero dal 16 marzo 2003: vittoria del club meneghino per 4-0 al Meazza (doppietta di Vieri e reti di Di Biagio e Batistuta) con Héctor Cúper allenatore

Lo spogliatoio del Como a San Siro

La formazione dell'Inter in grafica


Como, le scelte di formazione

Favregas schiera un Como in versione offensiva con Belotti riferimento più avanzato. Alle sue spalle Strefezza e Paz, Fadera a centrocampo sulla sinistra. Gioca anche Da Cunha

Inter, le scelte di formazione

Inzaghi recuoera Barella che va in campo dal 1'. Rispetto alla Coppa Italia riecco la coppia Thuram-Lautaro. In difesa Carlos Augusto come braccetto.

statistiche

Sono 26 i precedenti in Serie A tra Inter e Como: i nerazzurri hanno trovato 17 successi contro sei dei lariani, completano il quadro tre pareggi (il più recente dei quali il 23 novembre 1986).

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

COMO (3-4-2-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf; Van der Brempt, Sergi Roberto, Da Cunha, Fadera; Nico Paz, Strefezza; Belotti. All. Fabregas

Statistiche e curiosità

Inter e Como torneranno ad affrontarsi in Serie A a distanza di 21 anni e 282 giorni, ovvero dal 16 marzo 2003: vittoria del club meneghino per 4-0 al Meazza (doppietta di Vieri e reti di Di Biagio e Batistuta) con Héctor Cúper allenatore.

L'Inter ha vinto tutte le ultime sette sfide con il Como in Serie A

L’Inter ha vinto tutte le ultime sette sfide contro il Como in Serie A, solo contro il Pescara (otto) i nerazzurri hanno una striscia aperta più lunga di successi consecutivi nel torneo.

L'Inter ha vinto le ultime 12 gare interne contro il Como

Dopo aver perso il primo match casalingo contro il Como in Serie A (1-2 il 14 maggio 1950), l’Inter ha vinto tutte le successive 12 gare interne contro i lariani nel torneo: i nerazzurri potrebbero ottenere 13 successi casalinghi di fila contro una singola avversaria per la prima volta nel massimo campionato (a quota 12 anche Fiorentina, tra il 2001 e il 2013, e Pro Patria, tra il 1930 e il 1955).

Dopo il derby, l'Inter ha vinto 8 delle 10 gare di campionato

Dopo la sconfitta nel derby contro il Milan, l’Inter ha vinto otto delle successive 10 partite di campionato (2 pareggi), segnando 30 gol e subendone 10. I nerazzurri potrebbero vincere almeno quattro match di fila per la prima volta in questa stagione di Serie A – l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e marzo scorso (10 successi consecutivi in quel caso).

Inter, finora 40 gol in questo campionato

L’Inter, ha realizzato 40 gol in questo campionato, negli ultimi 70 anni solo nel 2020/21 ha segnato più reti (41) dopo 16 partite stagionali.