In Evidenza Highlights Champions League Calcio - Serie A Calcio - Nazionali Calcio - Altre serie Calcio - Coppe europee Calcio - Estero Motori Tutti gli sport Il mondo di Sky Sport Potrebbero interessarti Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lecce-Lazio 1-2, gol e highlights: decide una rete di Marusic all'87'

La Lazio riscatta la sconfitta contro l'Inter e vince a Lecce una gara combattutissima. I biancocelesti vanno in vantaggio a fine primo tempo con un calcio di rigore di Castellanos (espulso Guilbert). Nonostante l'inferiorità numerica, il Lecce reagisce e trova il pari con Morente. La Lazio prova un assalto finale e grazie a un bel tiro al volo del neo entrato Marusic segna il 2-1 portando a casa tre punti preziosissimi

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Valentín Castellanos ha segnato 7 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore della Lazio in Serie A.

statistiche

Tete Morente, due gol in questa Serie A, ha trovato la rete per due partite consecutive in campionato per la prima volta dallo scorso marzo (contro Albacete e Levante con la maglia dell’Elche, in Segunda Division in quel caso).

statistiche

La Lazio ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 14 gare disputate contro il Lecce in Serie A e contro nessuna altra squadra i biancocelesti hanno una striscia aperta di partite consecutive con almeno un gol all’attivo così lunga nella competizione.

statistiche

La Lazio ha segnato quattro gol da calcio di rigore in questa Serie A, nessuna squadra ne conta di più (quattro anche per Inter e Juventus)

statistiche

Frédéric Guilbert è uno dei soli due giocatori, insieme ad Isaak Touré, ad aver ricevuto più di un cartellino rosso in questa Serie A (due per entrambi); più in generale solo l’Hellas Verona (cinque) ha collezionato più cartellini rossi rispetto al Lecce (quattro, come il Parma) nel campionato in corso.

statistiche

Il Lecce ha trovato la rete per sei gare di fila in Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2023 (sei anche in quel caso).

statistiche

50^ presenza in Serie A per Mattéo Guendouzi e Valentín Castellanos; per il primo inoltre quella contro il Lecce è stata la 100a vittoria nei cinque maggiori campionati europei.

finisce qui!

Lecce-Lazio 1-2

95' - Lecce vicino al pari, Kaba colpisce la traversa e sulla ribattuta Pierotti manda incredibilmente fuori da due passi

sostituzione

92' - Entra Sansone, esce Jean

90' - Sei minuti di recupero

88' - Piccolo parapiglia dopo che Guendouzi ha consegnato al quarto uomo un oggetto piovuto dalla tribuna, il gioco può riprendere

GOL!

87' - Lazio di nuovo avanti: gran gol di Marusic

Marusic si coordina alla perfezione dopo una respinta non impaccabile di Morente e batte Falcone con una bella conclusione al volo nell'angolino

87' - Problemi fisici per Noslin che qualche minuto fa ha subito un colpo a una gamba, resta in campo anche perché la Lazio ha concluso le sostituzioni

sostituzione

83' - Entrano Marusic e Noslin, escono Lazzari e Zaccagni

ammonizione!

82' - Ammonito Tchaouna

80' - Adesso la Lazio prova in qualche modo una sorta di assalto finale ma il Lecce sta difendendo benissimo

sostituzione

79' - Esce Berisha, entra Kaba

statistiche

Il Lecce ha effettuato 15 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 14.7 in Serie A.

ammonizione!

72' - Ammonito Rebic per proteste

71' - Rebic ci prova dalla distanza con un sinistro a giro, palla fuori

sostituzione

71' - Escono Isalsen e Nuno Tavares, entrano Tchaouna e Pellegrini

ammonizione!

69' - Ammonito Dorgu

68' - Nonostante l'inferiorità numerica il Lecce continua a essere particolarmente propositivo, la Lazio deve fare attenzione

statistiche

La Lazio ha avuto il 85.0% di possesso palla nei primi 15 minuti del secondo tempo.

sostituzione

64' - Entra Pedro, esce Dia

63' - Gol annullato alla Lazio per fuorigioco di Castellanos che aveva fornito l'assist all'autore del gol Dia

sostituzione

60' - Escono Krstovic e Rafia, entrano Rebic e Pierret

statistiche

Il Lecce ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 5 partite interne di Serie A.

statistiche

Tete Morente, due gol in questa Serie A, ha trovato la rete per due partite consecutive in campionato per la prima volta dallo scorso marzo (contro Albacete e Levante con la maglia dell’Elche, in Segunda Division in quel caso).

GOL!

50' - Pareggia il Lecce: gran gol di Morente

Dagli sviluppi di un angolo, Morente si avventa su un pallone che sce dall'area di rigore e calcia di controbalzo fulminando Provedel

48' - La Lazio parte all'attacco e ci prova con Dia contrastato sul colpo di testa, palla in angolo

inizia il secondo tempo!

Lecce-Lazio 0-1

Si riparte con il Lecce in 10 uomini

statistiche

La Lazio ha evitato la sconfitta nelle ultime 7 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 22 settembre 2024 contro la Fiorentina (sconfitta 1-2).

statistiche

La Lazio ha realizzato gli ultimi 3 rigori assegnati in Serie A, l'ultimo fallimento è stato il 6 ottobre 2024 contro Empoli (rigore sbagliato da Valentín Castellanos).

statistiche

Il Lecce ha subito 10 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Lazio ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 5 partite esterne di Serie A.

statistiche

Il Lecce ha subito 13 gol nel primo tempo, in 17 partite, solo l'Hellas Verona (26) e Venezia (15) ne contano di più in questa stagione di Serie A.

intervallo!

Lecce-Lazio 0-1


GOL!

47' - Castellanos contro Falcone: Lazio in vantaggio

espulsione!

45' - Espulso Guilbert

45' - Rigore per la Lazio: Guilbert para con le mani una conclusione di Castellanos

Castellanos entra in area, prima conclusione respinta da Falcone e seconda parata praticamente da Guilbert

42' - Ancora Lazio vicinissima al vantaggio, Castellanos controlla al limite e poi calcia improvvisamente al volo, bravissimo Falcone a respingere in tuffo

38' - Soffre la Lazio in questo frangente, il Lecce riesce ad affondare specialmente da sinistra con Dorgu

statistiche

Nikola Krstović ha tentato 64 conclusioni in questa stagione, più di ogni altro giocatore in Serie A.

37' - Il Lecce prova a chiudere in attacco questo primo tempo, Lazio sulla difensiva in questo momento

statistiche

Manuel Lazzari ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Frédéric Guilbert - 3 per lui).

30' - Bellissima giocata sull'asse Castellanos-Isaksen, il secondo controlla e calcia, Falcone si distende e para

26' - Altra chance per la Lazio con Dia che prova a superare anche Falcone, la palla arriva a Isaksen che colpisce di testa e Baschirotto allontana a pochi metri dalla linea

24' - Ci prova Rovella direttamente su calcio di punizione con la palal che si infrange sulla barriera

14' - Sugli sviluppi di un angolo, conclusione al volo di Morente, Provedel ci mette le mani

13' - Il Lecce ci prova con una conclusione in diagonale di Pierotti, palla deviata in angolo

7' - Prima chance per la Lazio con Lazzari che si avventa su un pallone uscito dall'area, ci mette le mani Falcone

5' - Buonissimi ritmi in questa partenza al Via del Mar, Lecce e Lazio stanno giocando a viso aperto

calcio d'inizio!

Lecce-Lazio 0-0

Baroni: "Le gare dolorose sono da stimolo"

"Partiamo sempre dall'analisi sia quando facciamo belle vittorie che quando ci sono gare dolorose che guardiamo in faccia. Saranno di grande stimolo per me e per la squadra. Mentalità e lavoro è quello che dobbiamo fare, centrare la nostra prestazione".

statistiche

Solamente il Monza (852) conta più duelli vinti rispetto al Lecce (840) in questo campionato mentre la Lazio è la formazione che in percentuale ha vinto più contrasti nel torneo in corso (147 su 227, 65%).

Giampaolo: "Io modernizzato? Il calcio è andato indietro"

"C'è bisogno di continuare perché la nostra posizione di classifica è sempre precaria e dobbiamo raccogliere qualcosa in ogni partita. Ho giocato 4 partite, sono stato anche fortunato, ecco perché ho fatto più punti di Inter e Milan. Non lo so se mi sono modernizzato, negli ultimi anni il calcio è andato in un'altra direzione però il mio pensiero è sempre simmetrico. Faccio fatica a stare dietro a tutti questi uno contro uno, però è così e qualcosa devi rivedere. Paradossalmente siamo tornati indietro, ma va bene".

Morente: "Fare gol è molto importante"

"Fare gol e aiutare la squadra è sempre molto importante, di dà molta forza e lo vedremo anche sul campo. Il mio ruolo è sulla fascia sinistra, sto giocando nel ruolo dove mi trovo meglio. Il mister mi chiede di difendere e di attaccare, soprattutto di avere sempre la testa sulla partita".

statistiche

La Lazio è la squadra che ha effettuato il maggior numero di cross (369, corner inclusi) nel corso di questa Serie A, 133 in più rispetto al Lecce (17ª in questa speciale classifica, con 236 cross totali).

statistiche

Solamente Milan (37) e Parma (31) hanno effettuato più attacchi diretti rispetto alla Lazio (28) in questa Serie A; i biancocelesti, inoltre, hanno trovato il gol in quattro di queste occasioni, meno soltanto della Juventus (cinque).

statistiche

Solamente Atalanta (30) e Inter (28.9) hanno registrato un valore di Expected Goals maggiore rispetto alla Lazio (27.4) in questa Serie A. Dall’altra parte, il Lecce è 13° in questa speciale classifica con 16.9 xG.

Genoa-Napoli 1-2

Il Napoli conquista 3 punti fondamentali e torna momentaneamente in testa alla classifica, in attesa dell'Atalanta in campo domenica pomeriggio. La squadra di Conte inizia forte e chiudono il primo tempo 2-0 grazie ai gol, entrambi di testa, di Anguissa e Rrahmani. Ripresa totalmente a favore dei rossoblù, che prima accorciano con Pinamonti al 51' e poi sfiorano più volte il pari: un super Meret nega due volte la gioia del gol a Balotelli. CLICCA QUI

La Lazio ha segnato 12 gol nel corso degli ultimi 15’ di gioco (dal 76’ al 90’), più di ogni altra squadra, in questa Serie A: il Lecce, invece, ne ha segnati due nello stesso parziale di gara nel torneo in corso (solo l’Empoli con zero ne ha segnati di meno rispetto ai salentini).

statistiche

La Lazio non perde almeno due gare consecutive in campionato dal periodo tra febbraio e marzo 2024 (tre in quel caso, contro Fiorentina, Milan e Udinese).

statistiche

Lecce e Lazio sono entrambe andate a segno in tutte le ultime cinque sfide al Via del Mare (20 gol in totale – 10 per il Lecce, 10 per la Lazio). Nelle quattro precedenti i biancocelesti aveva ottenuto tre clean sheet, i salentini uno.

statistiche

L’ultima occasione in cui il Lecce ha subito il primo gol dell’incontro in un match di Serie A per poi rimontare e vincere risale al 20 agosto 2023 proprio contro la Lazio al Via del Mare: in quell’occasione dopo il vantaggio biancoceleste firmato da Ciro Immobile, la squadra salentina riuscì a ottenere i tre punti grazie alle reti di Pontus Almqvist e Federico Di Francesco.

statistiche

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime dieci gare disputate contro il Lecce in Serie A (proprio la più recente), dopo che nello stesso numero di partite precedenti nella competizione i biancocelesti avevano ottenuto ben cinque ‘clean sheets’

statistiche

La Lazio ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 13 gare disputate in Serie A contro il Lecce (23 totali – 1.8 di media a partita) e contro nessuna altra squadra i biancocelesti hanno una striscia aperta di partite consecutive a segno che contro il Lecce nella competizione (13 appunto, al pari del Cagliari).

La formazione del Lazio in grafica

La formazione del Lecce in grafica

statistiche

La Lazio è la squadra contro cui il Lecce ha segnato più gol in Serie A (38): i salentini, però, non hanno trovato alcuna rete nella sfida più recente nel torneo contro i biancocelesti (0-1 allo stadio Olimpico, il 14 gennaio scorso).

Lecce, le scelte di formazione

Giampaolo conferma il tridente con Krstovic riferimento centrale, ai suoi lati giocano Pierotti e Morente. Dorgu da terzino sinistro, Guilbert a destra

Lazio, le scelte di formazione

Baroni ritrova Castellanos al centro dell'attacco. In difesa tornano Romagnoli e Gila. Isaksen confermato con Dia e Zaccagni. Rovella con Guendouzi

statistiche

Il Lecce ha vinto nove delle 34 partite contro la Lazio in Serie A, solo contro l’Udinese (11) e Fiorentina (10) conta più successi. Completano il bilancio 18 vittorie biancocelesti e sette pareggi.

Le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.

Statistiche e curiosità

La Lazio ha battuto 18 volte il Lecce in Serie A (7 pareggi, 9 sconfitte), cioè nel 53% degli incontri; tra le squadre affrontate almeno 30 volte nella competizione, i biancocelesti hanno una percentuale di successi superiore solo contro Cagliari (55%) e Livorno (61%).

Lecce, tre vittorie nelle ultime tre in casa con la Lazio

Il Lecce ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro la Lazio, solo contro il Cagliari i pugliesi sono arrivati a quattro successi interni di fila nella competizione, tra il 2000 e il 2008.

Lecce a caccia del secondo successo consecutivo

Il Lecce ha vinto l’ultima partita di campionato (2-1 contro il Monza) e potrebbe ottenere due successi consecutivi per la prima volta da aprile scorso, contro Empoli e Sassuolo – inoltre i pugliesi hanno segnato in tutte le ultime cinque gare di Serie A, dopo che avevano trovato il gol in sole tre delle precedenti 14.

Lecce imbattuto nelle ultime 4 in casa in A

Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime quattro partite casalinghe di Serie A (2 vittorie, 2 pareggi) e non fa meglio da una serie di otto gare interne senza sconfitte tra gennaio e aprile 2012.

La Lazio ha subito 9 gol nelle ultime 3 di A

La Lazio ha subito nove gol nelle ultime tre partite di Serie A, tante reti quante quelle concesse nelle precedenti 10 partite di campionato; inoltre i biancocelesti non hanno trovato il gol nell’ultima giornata e non rimangono a secco per due partite di fila da novembre 2023, contro Bologna e Roma.

Lazio, nessun pareggio in trasferta in questo campionato

La Lazio non ha ancora pareggiato in trasferta in questo campionato (4 vittorie, 4 pareggi) ed è dalla stagione 2015/16 che non rimane senza nemmeno un segno “X” nelle prime nove gare esterne stagionali.

Lazio squadra che in percentuale ha segnato più gol in area

Da una parte la Lazio è la squadra che ha segnato in percentuale più reti dall’interno dell’area di rigore, il 97%, 29 su 30, dall’altra il Lecce è quella che ha realizzato meno gol in generale da dentro l’area nella Serie A 2024/25 (nove).

Lazio, squadra che ha segnato di più con i subentrati

La Lazio è la squadra che ha realizzato più gol con i subentrati a gara in corso in questa Serie A, nove, ben sette in più rispetto agli avversari di giornata (due per i pugliesi).

Krstovic, due gol con le ultime sei conclusioni tentate

Nikola Krstović ha realizzato due gol con le ultime sei conclusioni tentate in Serie A, dopo che ne aveva trovati altrettanti con le prime 57 in questo campionato; l’attaccante del Lecce è il giocatore che conta più tiri nella Serie A 2024/25 (63) e dal 2004/05 in avanti nessun giocatore giallorosso ha avuto una media conclusioni a partita così alta (3.9).

Lazio, cinque partite in serie A senza Castellanos

La Lazio ha disputato cinque partite di Serie A senza Valentín Castellanos dall’inizio della scorsa stagione, cioè dal suo approdo in biancoceleste; in queste gare la percentuale di successo in campionato è stata del 20%, dato che sale al 55% con lui in campo.

Vedi tutti i post