In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Monza-Juventus 1-2: cronaca e tabellino

Dopo quattro pareggi consecutivi, la Juventus torna a vincere in campionato. La squadra di Thiago Motta batte per 2-1 il Monza. Nel primo tempo i bianconeri la sbloccano al 14' con McKennie. I biancorossi non mollano e trovano il gol del pari con Birindelli al 22'. Prima dell'intervallo, Nico Gonzalez firma la rete della vittoria. Per il Monza arriva la terza sconfitta consecutiva

CLASSIFICA

Condividi:

11' - Prova ad accendersi Conceicao sulla fascia sinistra: cross verso l'area di rigore che viene però allontanato dalla difesa del Monza.

10' - Caprari! Buona ripartenza del Monza con l'attaccante biancorosso che si invola verso la porta, punta Gatti, calcia con il destro verso il secondo palo. Pallone che termina sul fondo.

5' - Primo squillo anche della Juventus: sponda di Vlahovic per Nico Gonzalez che calcia con il sinistro in area. Turati c'è e blocca.

4' - Attacca ancora la squadra di Nesta: sinistro a rientrare di Dany Mota. Palla che termina lontana dalla porta.

1' - Subito prima occasione per il Monza: palla filtrante per Birindelli che entra in area e, da posizione leggermente defilata sulla destra, calcia debole. Di Gregorio blocca senza problemi.

calcio d'inizio!

Si parte, comincia Monza-Juventus!

Squadre in campo, tra poco si parte!

Giuntoli: "Hancko? Lo stiamo seguendo"

Il Managing Director Football della Juventus Cristiano Giuntoli ha parlato nel pre partita ai microfoni di Dazn: "Hancko? Ci stiamo guardando intorno. È un giocatore bravo che stiamo seguendo da tempo, ma non è l'unico. Comunque, sappiamo che dietro dobbiamo fare qualcosa". Su Koopmeiners: "Quando abbiamo immaginato la squadra, abbiamo cercato di mettere dentro più tasselli possibili. Potevamo prendere un giocatore di livello che poteva dare tanto e ci siamo riusciti. È un calciatore che può essere utilizzato in tante parti del campo. La completezza della rosa avverrà ovviamente nei prossimi mercati". E sul discorso uscite: "Non vorremmo vendere nessuno. Abbiamo sofferto un pochino le rotazioni e vogliamo sopperire le due assenze gravi che abbiamo avuto". Infine, sulle condizioni di Milik: "Sta molto bene, puntiamo ad averlo a disposizione nei primi di gennaio".

Nesta: "Dobbiamo avere coraggio"

L'allenatore del Monza Alessandro Nesta ha parlato nel pre partita a Dazn: "Voglio vedere lo spirito che abbiamo avuto contro l'Udinese. Dobbiamo fare una partita tosta e avere coraggio. Nelle ultime partite abbiamo preso gol un po' stupidi ed è una cosa che dobbiamo evitare".

Le scelte di Thiago Motta

Classico 4-2-3-1 di Thiago Motta. Davanti a Di Gregorio ci saranno Savona, Gatti, Kalulu e McKennie. La trequarti sarà composta da Conceicao, Gonzalez e Yildiz che giocheranno alle spalle di Vlahovic.


JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Locatelli; Conceicao, Gonzalez, Yildiz; Vlahovic. All. Motta

Le scelte di Nesta

Nesta si affida al 4-4-2. In porta ovviamente Turati, mentre la linea difensiva sarà composta da D'Ambrosio, Marì, Carboni e Birindelli. Bianco e Bondo sono i centrali di centrocampo, con Pedro Pereira a destra e Kyriakopoulos a sinistra. In attacco la coppia composta da Caprari e Mota.


MONZA (4-4-2): Turati; D'Ambrosio, Marì, Carboni, Birindelli; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari, Mota. All. Nesta

Come ci arriva la Juventus

Anche i bianconeri puntano al ritorno alla vittoria che, in campionato, manca dal 9 novembre contro il Torino per 2-0. Per la Juventus sono ben 4 i pareggi consecutivi. L'ultimo in casa contro il Venezia per 2-2.

Come ci arriva il Monza

La squadra di Nesta è ultima in classifica. La vittoria manca dal netto 3-0 contro il Verona lo scorso 21 ottobre. Nelle ultime 5 sono arrivati 2 pareggi e 3 sconfitte.

statistiche

Teun Koopmeiners ha preso parte a cinque gol in quattro sfide contro il Monza in Serie A (tre gol e due assist), record per lui contro una singola avversaria nel torneo. L’olandese è infatti uno degli unici due giocatori ad aver realizzato una tripletta contro i brianzoli in Serie A (il 4 giugno 2023), insieme a Szymon Zurkowski (con l’Empoli lo scorso 21 gennaio).

statistiche

Gianluca Caprari ha realizzato due gol contro la Juventus in Serie A, entrambi nel 2019 (maggio e dicembre) con la maglia della Sampdoria. Solo una delle ultime sette reti del classe 1993 nel torneo è arrivata in un match casalingo (il 22 gennaio 2023 in Monza-Sassuolo 1-1).

statistiche

Il Monza è la squadra che ha trascorso meno minuti in situazione di vantaggio in partite casalinghe in questa stagione di Serie A: sette minuti (tutti contro l’Inter lo scorso 15 settembre).

statistiche

La Juventus (1699) è vicina a vincere la sua 1700^ partita in Serie A; solo Real Madrid, Barcellona e Arsenal hanno già raggiunto questo traguardo dal 1929/30 considerando la prima divisione nazionale dei maggiori cinque campionati europei.

statistiche

La Juventus ha pareggiato le ultime quattro trasferte tra tutte le competizioni, i bianconeri non registrano più pareggi di fila fuori casa in gare ufficiali dal periodo tra settembre e novembre 1998 (cinque in quel caso).

statistiche

La Juventus ha pareggiato 10 delle 16 partite di questo campionato (6V), già record per i bianconeri in un girone d’andata stagionale nella loro storia in Serie A.

statistiche

Il Monza ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe di campionato (contro Milan, Lazio e Udinese), i brianzoli non hanno mai registrato quattro sconfitte interne di fila in Serie A.