In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Empoli-Genoa 1-2: cronaca e tabellino

Dopo la sconfitta contro il Napoli, il Genoa di Vieira torna a vincere e batte in trasferta per 2-1 l'Empoli. Al 46' Badelj porta avanti il Genoa. Al 54' Leali para il calcio di rigore di Esposito, con la squadra di Vieira che ne approfitta con Ekuban per il 2-0. Al 74' Esposito, dopo il rigore sbagliato, segna di testa la rete dell'1-2 che non basta. Per la squadra di D'Aversa arriva la terza sconfitta consecutiva

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

17' - Vitinha! Sugli spioventi di calcio di punizione, il pallone arriva al limite dell'area di rigore per portoghese che di prima manda alto. Rimessa dal fondo per l'Empoli.

13' - Prova a rispondere l'Empoli: palla di Cacace su Pezzella che, da sinistra, cerca di mettere in mezzo. Norton-Cuffy tocca e manda in calcio d'angolo.

12' - Vitinha! Destro potente al limite dell'area di rigore. Palla che termina sul fondo.

8' - Insiste la squadra di Vieira: cross in area per il colpo di testa di Vasquez che non riesce a essere pericoloso.

5' - Ancora Genoa in attacco: cross di Pinamonti basso in area verso Thorsby. Vasquez esce e blocca.

4' - Prova a farsi vedere il Genoa: cross da sinistra di Martin in area di rigore. Pallone che supera tutti e termina sul fondo.

1' - Grande occasione per l'Empoli: palla in profondità per Gyasi che calcia col sinistro approfittando dell'uscita a vuoto di Leali. Il guardalinee ha però segnalato fuorigioco del numero 11.

calcio d'inizio!

Si parte, comincia Empoli-Genoa!

Squadre in campo, tra poco si comincia!

Fatta la formazione al fantacalcio? TUTTE LE PROBABILI DELLA 18^ GIORNATA

Empoli 11°, mentre il Genoa al momento è 13°. LA CLASSIFICA DI SERIE A

Oltre a Empoli-Genoa, alle 15.00 in campo anche Parma-Monza. CLICCA PER IL LIVEBLOG

Come ci arriva il Genoa

Dall'arrivo di Vieira per il Genoa sono arrivati 3 pareggi (Cagliari, Torino e Milan), una vittoria (contro l'Udinese in trasferta) e una sconfitta (nell'ultimo turno di campionato, in casa, contro il Napoli).

Come ci arriva l'Empoli

La squadra di D'Aversa è reduce dalla sconfitta per 3-2 contro l'Atalanta a Bergamo. Nelle ultime due sfide sono arrivati due ko, con il successo che manca dal 4-1 dalla sfida dell'8 dicembre contro il Verona.

Le scelte ufficiali di Vieira

Nel Genoa, invece, cambia qualcosa Vieira rispetto alla sfida contro il Napoli. In porta Leali, con la linea a 4 composta da Norton-Cuffy, Bani, Vasquez e Martin. A centrocampo il regista è ovviamente Badelj, con Frendrup e Thorsby mezzali. In attacco il tridente è composto da Zanoli, Pinamonti e Vitinha.


GENOA (4-3-3): Leali; Norton-Cuffy, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. All.: Vieira

Le scelte ufficiali di D'Aversa

D'Aversa conferma la stessa squadra che ha perso per 3-2 contro l'Atalanta nell'ultimo turno di campionato. Davanti a Vasquez, considerando l'assenza di Viti, ci sono Goglichideze, Ismajli e Cacace. A destra Gyasi, mentre a sinistra c'è Pezzella, con Anjorin e Grassi a centrocampo. Sulla trequarti spazio a Esposito e Henderson con Colombo punto di riferimento in attacco.


EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichideze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Henderson; Colombo. All.: D'Aversa

statistiche

La miglior stagione a livello realizzativo di Andrea Pinamonti in Serie A è arrivata contro la maglia dell’Empoli: 13 gol nel 2021/22. Il classe ’99 ha realizzato due gol contro i toscani nel torneo, entrambi nelle due sfide più recenti dello scorso campionato con la maglia del Sassuolo.

statistiche

All’età di 17 anni e 172 giorni, il 21 dicembre 2019, Sebastiano Esposito ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Genoa con la maglia dell’Inter, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia del club nerazzurro nel torneo, dopo Mario Corso (17 anni e 97 giorni nel 1958 contro il Bologna).

statistiche

Considerando solo il 1° tempo l’Empoli sarebbe 5° in classifica con 27 punti, dietro ad Atalanta, Inter, Lazio e Juventus; nel 2° tempo invece i toscani sarebbero in ultima posizione con 13 punti, al pari del Venezia.

statistiche

Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Genoa ha vinto solo una delle ultime 15 partite (5 pareggi, 9 sconfitte): 2-1 contro lo Spezia il 23 dicembre 2020.