Triplice fischio: il Genoa batte l'Empoli 2-1.
Empoli-Genoa 1-2: cronaca e tabellino
Dopo la sconfitta contro il Napoli, il Genoa di Vieira torna a vincere e batte in trasferta per 2-1 l'Empoli. Al 46' Badelj porta avanti il Genoa. Al 54' Leali para il calcio di rigore di Esposito, con la squadra di Vieira che ne approfitta con Ekuban per il 2-0. Al 74' Esposito, dopo il rigore sbagliato, segna di testa la rete dell'1-2 che non basta. Per la squadra di D'Aversa arriva la terza sconfitta consecutiva
90+3' - Vitinha! Ripartenza non concretizzata da parte del portoghese che si invola verso la porta avversaria, calcia con il sinistro ma Ismajli tocca e manda in calcio d'angolo.
Concessi 5 minuti di recupero.
87' - Esposito! Il 99 dell'Empoli penetra in area di rigore, calcia col sinistro ma Frendrup respinge e manda in calcio d'angolo.
85' - Palla in area verso Colombo che prova a girare di testa. Facile la presa di Leali.
82' - Ultimo cambio nel Genoa: fuori Thorsby, dentro De Winter.
81' - Fallo di Gyasi: ammonizione per il giocatore dell'Empoli.
80' - Doppio cambio nell'Empoli: Ekong e Marianucci prendono il posto di Anjorin e Cacace.
Gol dell'Empoli
74' - Esposito! Riscatta così il rigore sbagliato. Cross di Anjorin per il colpo di testa in area dell'attaccante dell'Empoli che riapre la partita: 1-2!
73' - Ci prova Anjorin da fuori. Conclusione facile per Leali che blocca.
71' - Due cambi nell'Empoli: fuori Goglichideze e Grassi, dentro De Sciglio e Maleh.
Raddoppio del Genoa
67' - Ekuban! Entra e fa gol. Palla di Miretti rasoterra per l'attaccante numero 18 che a porta vuota mette dentro il 2-0 del Genoa!
66' - Miretti! Destro potente da fuori area del centrocampista rossoblù: palla che termina sull'esterno della rete.
66' - Trattenuta di Thorsby su Grassi: giallo per il giocatore del Genoa.
63' - Ekuban! Grande occasione per il Genoa: palla bassa di Vitinha verso il nuovo entrato che colpisce male con il destro. Vasquez blocca.
62' - Tre cambi per il Genoa: fuori Badelj, Pinamonti e Zanoli, dentro Miretti, Ekuban e Masini.
59' - Cambio nell'Empoli: entra Fazzini, fuori Henderson.
58' - Ancora Empoli: sponda di Gyasi in area per Colombo che non riesce ad arrivare sul pallone.
56' - Insiste l'Empoli: palla bassa di Esposito in area per Colombo. Vasquez lo anticipa e manda in calcio d'angolo.
Rigore sbagliato!
54' - Leali! Il portiere del Genoa ipnotizza Esposito: si resta 1-0 per il Genoa.
Richiamato al VAR Capuano per fallo di Vasquez su Esposito: calcio di rigore per l'Empoli!
51' - Gyasi! Palla di Esposito, steso in area da Vasquez, per Colombo che serve il ghanese. Destro in area di rigore del numero 11 dell'Empoli con la difesa del Genoa che allontana.
50' - Prova a rispondere l'Empoli: sinistro a giro al limite dell'area di Colombo. Leali blocca senza problemi.
Genoa in vantaggio
46' - Badelj! Il Genoa la sblocca subito. Il tiro di Pinamonti viene respinto dalla difesa dell'Empoli. Sul pallone arriva il centrocampista croato che con il destro non sbaglia e fa 1-0 per gli ospiti!
Si riparte: inizia il secondo tempo di Empoli-Genoa.
Squadre in campo, tra poco si riparte!
Cosa è successo nel primo tempo
Partita abbastanza bloccata al Castellani. Nei primi minuti parte meglio il Genoa che prova a rendersi pericoloso con un paio di tiri dalla distanza. L'occasione più ghiotta del match è dell'Empoli verso la fine del primo tempo: sinistro da fuori area di Cacace che impegna Leali. Il portiere, anche con l'aiuto del palo, manda il pallone in calcio d'angolo e salva il Genoa.

Finisce il primo tempo: 0-0 tra Empoli-Genoa.
Concessi due minuti di recupero.
43' - Cacace! Grande occasione per l'Empoli: palla di Henderson per il neozelandese che si invola verso l'area avversaria, calcia da fuori con il sinistro ma trova l'ottima risposta di Leali che, anche con l'aiuto del palo, manda in calcio d'angolo.
40' - Genoa in attacco: cross di Vitinha sa sinistra sul secondo palo, ma Cacace tocca e manda in calcio d'angolo.
38' - Cambio obbligato in casa Genoa: fuori Norton-Cuffy, dentro Sabelli.
35' - A terra Norton-Cuffy, problema fisico per lui.
32' - Anjorin! Prova a rispondere l'Empoli con il destro da fuori area dell'inglese. Leali c'è e manda in calcio d'angolo.

31' - Zanoli! Ci prova al volo, conclusione che termina sul fondo.
30' - Occasione per il Genoa: palla di Thorbsy in area per Zanoli: Ismajli si supera entrando in scivolata e mandano il pallone in calcio d'angolo.
26' - Prova a crescere l'Empoli: palla di Pezzella in area verso Gyasi che non riesce ad arrivarci.
24' - Henderson! Conclusione da fuori con il sinistro a incrociare. Palla che termina sul fondo.
23' - Palla in profondità di Anjorin verso Colombo, chiude Martin.
Partita al momento bloccata, entrambe le squadre provano a costruire senza però riuscire a essere davvero pericolose.
17' - Vitinha! Sugli spioventi di calcio di punizione, il pallone arriva al limite dell'area di rigore per portoghese che di prima manda alto. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
13' - Prova a rispondere l'Empoli: palla di Cacace su Pezzella che, da sinistra, cerca di mettere in mezzo. Norton-Cuffy tocca e manda in calcio d'angolo.
12' - Vitinha! Destro potente al limite dell'area di rigore. Palla che termina sul fondo.
8' - Insiste la squadra di Vieira: cross in area per il colpo di testa di Vasquez che non riesce a essere pericoloso.
5' - Ancora Genoa in attacco: cross di Pinamonti basso in area verso Thorsby. Vasquez esce e blocca.
4' - Prova a farsi vedere il Genoa: cross da sinistra di Martin in area di rigore. Pallone che supera tutti e termina sul fondo.
1' - Grande occasione per l'Empoli: palla in profondità per Gyasi che calcia col sinistro approfittando dell'uscita a vuoto di Leali. Il guardalinee ha però segnalato fuorigioco del numero 11.
Si parte, comincia Empoli-Genoa!
Squadre in campo, tra poco si comincia!
Fatta la formazione al fantacalcio? TUTTE LE PROBABILI DELLA 18^ GIORNATA
Empoli 11°, mentre il Genoa al momento è 13°. LA CLASSIFICA DI SERIE A
Oltre a Empoli-Genoa, alle 15.00 in campo anche Parma-Monza. CLICCA PER IL LIVEBLOG
Come ci arriva il Genoa
Dall'arrivo di Vieira per il Genoa sono arrivati 3 pareggi (Cagliari, Torino e Milan), una vittoria (contro l'Udinese in trasferta) e una sconfitta (nell'ultimo turno di campionato, in casa, contro il Napoli).
Come ci arriva l'Empoli
La squadra di D'Aversa è reduce dalla sconfitta per 3-2 contro l'Atalanta a Bergamo. Nelle ultime due sfide sono arrivati due ko, con il successo che manca dal 4-1 dalla sfida dell'8 dicembre contro il Verona.
Le scelte ufficiali di Vieira
Nel Genoa, invece, cambia qualcosa Vieira rispetto alla sfida contro il Napoli. In porta Leali, con la linea a 4 composta da Norton-Cuffy, Bani, Vasquez e Martin. A centrocampo il regista è ovviamente Badelj, con Frendrup e Thorsby mezzali. In attacco il tridente è composto da Zanoli, Pinamonti e Vitinha.
GENOA (4-3-3): Leali; Norton-Cuffy, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. All.: Vieira
Le scelte ufficiali di D'Aversa
D'Aversa conferma la stessa squadra che ha perso per 3-2 contro l'Atalanta nell'ultimo turno di campionato. Davanti a Vasquez, considerando l'assenza di Viti, ci sono Goglichideze, Ismajli e Cacace. A destra Gyasi, mentre a sinistra c'è Pezzella, con Anjorin e Grassi a centrocampo. Sulla trequarti spazio a Esposito e Henderson con Colombo punto di riferimento in attacco.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichideze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Henderson; Colombo. All.: D'Aversa
La miglior stagione a livello realizzativo di Andrea Pinamonti in Serie A è arrivata contro la maglia dell’Empoli: 13 gol nel 2021/22. Il classe ’99 ha realizzato due gol contro i toscani nel torneo, entrambi nelle due sfide più recenti dello scorso campionato con la maglia del Sassuolo.
All’età di 17 anni e 172 giorni, il 21 dicembre 2019, Sebastiano Esposito ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Genoa con la maglia dell’Inter, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia del club nerazzurro nel torneo, dopo Mario Corso (17 anni e 97 giorni nel 1958 contro il Bologna).
Considerando solo il 1° tempo l’Empoli sarebbe 5° in classifica con 27 punti, dietro ad Atalanta, Inter, Lazio e Juventus; nel 2° tempo invece i toscani sarebbero in ultima posizione con 13 punti, al pari del Venezia.
Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Genoa ha vinto solo una delle ultime 15 partite (5 pareggi, 9 sconfitte): 2-1 contro lo Spezia il 23 dicembre 2020.
Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre trasferte di campionato (contro Parma, Udinese e Milan), solo tre volte nella sua storia il Grifone ha registrato quattro clean sheet fuori casa di fila in Serie A: tra novembre e dicembre 2017, tra febbraio e aprile 2009 e tra novembre 1963 e gennaio 1964.
L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultimo match dell’anno solare in Serie A sia nel 2023 (pareggio 0-0 contro il Cagliari) che nel 2022 (vittoria 2-0 contro la Cremonese), dopo che aveva perso tutti i cinque precedenti.
Le formazioni ufficiali
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichideze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Henderson; Colombo. All.: D'Aversa
GENOA (4-3-3): Leali; Norton-Cuffy, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. All.: Vieira
L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: solo due reti in otto match. Nonostante questo, i toscani sono rimasti imbattuti in cinque di queste otto gare interne (1 vittoria, 4 pareggi).
L’Empoli ha vinto solo una delle sette sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte): 2-0 il 24 ottobre 2015 con gol di Krunic e Zielinski, con Marco Giampaolo allenatore.
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide contro l’Empoli in Serie A (4 vittorie, 5 pareggi), pareggiando però tutte le quattro più recenti; il Grifone non registra più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1990 contro la Fiorentina (cinque in quel caso).
Tra le formazioni affrontate più di 10 volte in Serie A, l’Empoli è una delle due contro cui il Genoa ha pareggiato in percentuale più match: 57% (otto pareggi su 14 sfide, al pari della Lucchese) – completano quattro successi del Grifone e due vittorie dei toscani.
Sarà Rapuano l'arbitro della sfida. LE DESIGNAZIONI PER LA 18^ GIORNATA.
Il 18^ turno di campionato si apre sabato 28 con Empoli-Genoa e Parma-Monza e si chiude lunedì 30 dicembre alle 20.45 con Bologna-Verona. LA PRESENTAZIONE DELLA 18^ GIORNATA.
Dentro lo spogliatoio dell'Empoli
Tutto pronto al Castellani
Dove vedere Empoli-Genoa
La sfida delle ore 15.00 del Castellani sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN 2, disponibile al canale 215 del telecomando Sky.
La 18^ giornata di Serie A si apre con la sfida tra Empoli-Genoa. Segui il match del Castellani, in programma alle ore 15.00, con il nostro liveblog.