Serie AGiornata 18 - sabato 28 dicembre 2024Giornata 18 - sab 28 dic
Fine
1 - 2
Empoli
Esposito S. 74'
1 - 2 Genoa
Badelj M. 46'Ekuban C. 68'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Genoa 1-2: cronaca e tabellino

Dopo la sconfitta contro il Napoli, il Genoa di Vieira torna a vincere e batte in trasferta per 2-1 l'Empoli. Al 46' Badelj porta avanti il Genoa. Al 54' Leali para il calcio di rigore di Esposito, con la squadra di Vieira che ne approfitta con Ekuban per il 2-0. Al 74' Esposito, dopo il rigore sbagliato, segna di testa la rete dell'1-2 che non basta. Per la squadra di D'Aversa arriva la terza sconfitta consecutiva

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre trasferte di campionato (contro Parma, Udinese e Milan), solo tre volte nella sua storia il Grifone ha registrato quattro clean sheet fuori casa di fila in Serie A: tra novembre e dicembre 2017, tra febbraio e aprile 2009 e tra novembre 1963 e gennaio 1964.

statistiche

L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultimo match dell’anno solare in Serie A sia nel 2023 (pareggio 0-0 contro il Cagliari) che nel 2022 (vittoria 2-0 contro la Cremonese), dopo che aveva perso tutti i cinque precedenti.

Le formazioni ufficiali

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichideze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Henderson; Colombo. All.: D'Aversa


GENOA (4-3-3): Leali; Norton-Cuffy, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. All.: Vieira

statistiche

L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: solo due reti in otto match. Nonostante questo, i toscani sono rimasti imbattuti in cinque di queste otto gare interne (1 vittoria, 4 pareggi).

statistiche

L’Empoli ha vinto solo una delle sette sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A (4 pareggi, 2 sconfitte): 2-0 il 24 ottobre 2015 con gol di Krunic e Zielinski, con Marco Giampaolo allenatore.

statistiche

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide contro l’Empoli in Serie A (4 vittorie, 5 pareggi), pareggiando però tutte le quattro più recenti; il Grifone non registra più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1990 contro la Fiorentina (cinque in quel caso).

statistiche

Tra le formazioni affrontate più di 10 volte in Serie A, l’Empoli è una delle due contro cui il Genoa ha pareggiato in percentuale più match: 57% (otto pareggi su 14 sfide, al pari della Lucchese) – completano quattro successi del Grifone e due vittorie dei toscani.

Sarà Rapuano l'arbitro della sfida. LE DESIGNAZIONI PER LA 18^ GIORNATA.

Il 18^ turno di campionato si apre sabato 28 con Empoli-Genoa e Parma-Monza e si chiude lunedì 30 dicembre alle 20.45 con Bologna-Verona. LA PRESENTAZIONE DELLA 18^ GIORNATA.

Dentro lo spogliatoio dell'Empoli

Tutto pronto al Castellani

Dove vedere Empoli-Genoa

La sfida delle ore 15.00 del Castellani sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN 2, disponibile al canale 215 del telecomando Sky.


La 18^ giornata di Serie A si apre con la sfida tra Empoli-Genoa. Segui il match del Castellani, in programma alle ore 15.00, con il nostro liveblog.