La Juventus ha segnato nelle ultime 5 partite di Serie A, con 9 gol realizzati in questa striscia.
Juve-Fiorentina 2-2, gol e highlights: non basta la doppietta di Thuram
La Juve chiude il 2024 con il 21° pareggio nell'anno solare. Non basta un super Thuram a Motta per superare la Fiorentina: finisce 2-2. Partono meglio i bianconeri che passano con il centrocampista francese dopo 23'. La reazione della Fiorentina si concretizza con il pari di Kean. A inizio ripresa ancora Thuram realizza la sua personale doppietta. Ma a 3' dalla fine Sottil fissa il punteggio sul 2-2
La Fiorentina non ha vinto alcuna delle ultime 3 partite in Serie A, la sua striscia senza successi più lunga da una serie di 4 gare di fila, dal 17 agosto 2024 al 15 settembre 2024.
Moise Kean ha segnato 11 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore della Fiorentina in Serie A.
Yacine Adli ha fornito un assist per 4 gol in questa stagione (1 nella partita), nessun giocatore della Fiorentina ha fatto meglio in Serie A.
La Juventus ha segnato nelle ultime 5 partite in Serie A, la propria striscia più lunga in gol nella competizione da una serie di 7 gare da 28 settembre 2024 a 9 novembre 2024.
Juventus-Fiorentina 2-2
90' - Quattro minuti di recupero
89' - Escono Thuram e Gatti, entrano David Luiz e Fagioli
87' - Pareggia la Fiorentina: segna Sottil
Azione in percussione della Fiorentina, la palla arriva sul secondo palo con Sottil che si coordina e scaraventa sotto la traversa
85' - Ammonito Comuzzo
82' - Esce Vlahovic, entra Nico Gonzalez
77' - Giallo a Locatelli
75' - Entrano Gosens, Ikoné e Richardson, escono Colpani, Parisi e Adli
74' - Ancora la Juve prova a sfruttare gli spazi, conclusione di Yildiz, palla deviata in angolo
70' - Altra possibilità per Kean che prova a girarsi al'interno dell'area ma viene stretto nella morsa tra Gatti e Kalulu
68' - Ancora un'accelerazione dalla destra di Conceiçao con palla in mezzo, deviazione di Comuzzo che sventa il pericolo
65' - Esce Cataldi, entra Mandragora
63' - La Fiorentina non riesce a reagire, la Juve continua ad attaccare e vuole chiudere la partita
62' - Entrano Yildiz e Cambiaso, escono Mbangula e McKennie
59' - Esce Gudmundsson, entra Beltran
59' - Ammonito McKennie
L'arbitro Mariani ha sospeso la sfida dello Stadium al 6' per via di alcuni cori discriminatori provenienti dal settore occupato dai tifosi viola verso Dusan Vlahovic. Dopo l'annuncio dello speaker dell'Allianz, che invitava i tifosi a interrompere immediatamente i cori di discriminazione razziale per evitare la sospensione della partita, l'arbitro ha dato l'ok per la ripresa del match dopo due minuti di interruzione. CLICCA QUI
Khephren Thuram è il primo centrocampista della Juventus a segnare una marcatura multipla contro la Fiorentina in Serie A da Angelo Alessio il 2 dicembre 1990 (doppietta).
Khéphren Thuram ha segnato il suo secondo gol in questa stagione di Serie A
48' - Segna ancora la Juve: doppietta di Thuram
Azione manovrata della Juve con Koopmeiners che imbecca Thuram tutto solo davanti a De Gea, doppietta per il francese
Juventus-Fiorentina 1-1
Moise Kean è tornato a segnare un gol di testa in Serie A per la prima volta dal febbraio 2022 (vs Empoli con la maglia della Juventus).
Dušan Vlahović ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Moise Kean - 2 per lui).
Juventus-Fiorentina 1-1
45' - Tre minuti di recupero
45' - Locatelli sfiora il nuovo vantaggio per la Juve, conclusione dal limite e palla che sfiora l'incrocio dei pali
Yacine Adli ha fornito il suo quarto assist in questa stagione di Serie A.
La Fiorentina ha segnato 16 gol nel primo tempo, in 18 partite, solo l'Atalanta (21) e l'Inter (21) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
41' - De Gea salva la Fiorentina su una conclusione potentissima e ravvicinata di Vlahovic: palla deviata in angolo
Moise Kean ha segnato il suo 11° gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore della Fiorentina in Serie A.
38' - Pareggia la Fiorentina: gol dell'ex Kean
Adli pennella una gran palla a centro area per lo stacco di Kean che salta tra due difensori e batte Di Gregorio
33' - Adesso la Fiorentina è in costante proiezione offensiva, dopo il gol subito, la squadra di Palladino si è svegliata dal torpore che la aveva attanagliata a inizio partita
30' - Che occasione per Gudmundsson che ritarda la conclusione e si fa chiudere da Locatelli da buonissima posizione
28' - Ci prova Sottil su calcio di punizione, respinta della Barriera poi Adli ci prova ancora, palla oltre la traversa
23' - Prima risposta della Fiorentina con Kean che lavora un buon pallone al limite prova a girarsi per calciare ma è contrastato con le maniere forti da Gatti che ha la meglio
La Juventus ha evitato la sconfitta nelle ultime 55 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 6 maggio 2022 contro il Genoa (sconfitta 1-2).
La Juventus ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 7 partite interne di Serie A.
Khéphren Thuram ha segnato il suo primo gol con la maglia della Juventus – il francese è tornato al gol nei cinque principali campionati europei per la prima volta dallo scorso marzo (vs Lens in Ligue 1 con la maglia del Nizza)
20' - Juve in vantaggio: segna Thuram
Percussione prepotente di Thuram che trova un varco centrale, ci si infila, indisturbato calcia e batte De Gea per il vantaggio bianconero
La Juventus ha avuto il 67.8% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
12' - La Fiorentina prova a sfruttare qualche spazio che la Juve genera anche se fino a questo momento la squadra di Palladino non è particolarmente incisiva
7' - L'arbitro ha fermato il gioco per qualche coro 'spiacevole' arrivato dagli spalti. C'è l'annuncio da parte dello speaker, ora si può tornare a giocare

©IPA/Fotogramma
5' - Juve pericolosa, cross da destra di Conceiçao, colpo di testa di Vlahovic e palla leggermente larga
4' - E' partita forte la Juventus che mette la Fiorentina sulla difensiva
Juventus-Fiorentina 0-0
Si parte allo Stadium
Squadre in campo e inno della Serie A
Conceiçao: "Non sono ancora al mio miglior livello"
"Sappiamo che questa è una partita difficile contro una squadra forte, ma anche noi lo siamo. Vogliamo vincere tutte le partite, questa è una gara in più per farlo. Tutti mi hanno aiutato per esprimere il mio calcio, so che non sono ancora al mio miglior livello, posso fare di più".
Grande equilibrio nelle quattro sfide tra Thiago Motta e Raffaele Palladino da allenatori in Serie A: una vittoria per parte nel 2022/23 e due pareggi nello scorso campionato
Motta: "Contro la Fiorentina dobbiamo dare il massimo"
"Al di là degli altri risultati abbiamo l'opportunità di fare una buona partita contro una squadra che gioca bene e ha avuto risultati importanti. Sicuramente dobbiamo essere al nostro massimo livello per competere".
Comuzzo: "Con la Juve non è una gara come le altre"
"Sicuramente non è una partita come le altre, è una squadra forte, siamo lì in classifica (entrambe le squadre sono a 31 punti, ndr), ma dovrà essere affrontata come le altre partite, con l'atteggiamento giusto".
Thiago Motta e Raffaele Palladino hanno giocato insieme al Genoa nella Serie A 2008/09, collezionando 17 presenze insieme in campo in quel campionato con Gian Piero Gasperini allenatore.
Thiago Motta (sette vittorie e 10 pareggi fin qui in 17 match da tecnico della Juventus in campionato) potrebbe diventare solo il 2° allenatore nella storia della Juventus a rimanere imbattuto in tutte le sue prime 18 partite di Serie A, dopo Antonio Conte (che arrivò a ben 48) – Jesse Carver si fermò a quota 17 nel 1949, perdendo il 18° match.
Il 27 maggio 2017, all’età di 17 anni e 88 giorni contro il Bologna, Moise Kean è diventato il 2° più giovane marcatore nella storia della Juventus in Serie A, davanti a lui solo Renato Buso (16 anni e 304 giorni nel 1986 contro l’Ascoli). Il classe 2000 ha totalizzato 95 presenze e 18 reti con i bianconeri in campionato.
Teun Koopmeiners ha esordito in Serie A contro la Fiorentina, l’11 settembre 2021 con l’Atalanta. Il centrocampista olandese ha preso parte a quattro reti nelle ultime sei presenze tra tutte le competizioni con la Juventus (due gol e due assist), dopo che era stato coinvolto in una sola rete nelle sue prime 13 partite con la maglia dei bianconeri (un assist).
La formazione della Juventus in grafica
Juventus, le scelte di formazione
Thiago Motta sceglie Mbangula al posto di Yildiz. Vlahovic come riferimento più avanzato. McKennie gioca da terzino sinistro. In difesa con Savona, Gatti e Kalulu
La formazione della Fiorentina in grafica
Fiorentina, le scelte di formazione
Palladino manda in campo Sottil e Gudmundsson insieme a Colpani sulla trequarti alle spalle di Kean, ex di turno. In difesa gioca Comuzzo con Ranieri. Cataldi e Adli a centrocampo
Nicolás González ha segnato tre gol con la maglia della Juventus in tre competizioni diverse: contro il PSV in Champions League, contro il Cagliari in Coppa Italia e contro il Monza in Serie A.
Juventus e Fiorentina sono due delle quattro squadre, insieme a Lazio e Parma, ad aver realizzato più gol in seguito a contropiede in questo campionato (tutte a quota quattro)
La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito gol negli ultimi 30 minuti di gioco nella Serie A 2024/25; quattro reti subite dai viola in generale nel 2° tempo (altro record).
La Fiorentina è sia la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio piazzato (12) in questo campionato sia una delle due formazioni, insieme al Napoli, ad aver concesso meno gol su calcio da fermo (entrambe due).
Soltanto il Napoli (12) ha subito meno gol sia della Fiorentina che della Juventus (entrambe 13) in questa stagione di Serie A.
Le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Mbangula; Vlahovic. All. Motta
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea, Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmunsson, Sottil, Kean All. Palladino
La Fiorentina ha vinto l’ultimo match disputato in un anno solare in Serie A: 1-0 contro il Torino esattamente un anno fa, il 29 dicembre 2023 – i viola non ottengono due successi di fila nella partita di chiusura dell’anno solare dal biennio 2012 e 2013.
La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro la Fiorentina, tutte con il punteggio di 1-0: i bianconeri non hanno mai registrato una serie più lunga di successi consecutivi tenendo la porta inviolata contro i viola nella loro storia in Serie A.
Statistiche e curiosità
La Juventus ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro la Fiorentina, tutte le con il punteggio di 1-0: i bianconeri non hanno mai registrato una serie più lunga di successi consecutivi tenedo la porta inviolata contro i viola nella loro storia in Serie A.
Fiorentina, al massimo un gol subito nelle ultime otto con la Juve
La Fiorentina ha subito al massimo un gol in ciascuna delle ultime otto partite di Serie A contro la Juventus (media di 0.75 reti incassate a incontro); tuttavia i viola hanno registrato appena due successi in questo parziale (2 pareggi, 4 sconfitte).
La Juve ha vinto 12 delle ultime 13 gare casalinghe con la Fiorentina
La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1 sconfitta); dall’inizio dello scorso decennio, solo la Roma (14 contro l’Udinese) e la stessa Fiorentina (13 contro l’Udinese) sono riuscite a ottenere più successi interni contro una singola avversaria nella competizione. Più in generale, la Viola ha perso più trasferte contro i bianconeri (58) che contro ogni altra squadra nel torneo.
Fiorentina ko nell'ultima trasferta con il Bologna
La Fiorentina ha perso 1-0 contro il Bologna l’ultima trasferta di Serie A, dopo aver vinto tutte le precedenti quattro senza subire gol; in generale i viola hanno collezionato cinque clean sheet fuori casa nel torneo in corso e solo una volta nella competizione hanno fatto meglio dopo le prime nove gare esterne disputate in una singola stagione: nel 1961/62 (sei).
Juve, 20 pareggi nel 2024 in Serie A
La Juventus ha pareggiato 20 gare nel 2024 in Serie A; nella storia della competizione, solo il Perugia nel 1979 ha terminato in pareggio più incontri in un singolo anno solare: 22.
Fiorentina ko nelle ultime due di campionato
Dopo una serie di otto vittorie consecutive, la Fiorentina ha perso le ultime due partite di campionato (contro Bologna e Udinese) e potrebbe subire tre sconfitte di fila nel massimo torneo per la prima volta da ottobre-novembre 2023 (vs Empoli, Lazio e Juventus).
Juve, 11 vittorie nelle ultime 12 gare 'ultime dell'anno'
La Juventus ha vinto l’ultima partita di Serie A giocata nell’anno solare in ben 11 delle ultime 12 annate – l’unica eccezione è stata nel 2020, proprio contro la Fiorentina: 0-3 interno, con le reti di Vlahovic e Caceres, autogol di Alex Sandro.
Fiorentina e Juve le squadre che hanno segnato di più su punizione diretta
Fiorentina e Juventus sono le due squadre che hanno segnato più gol da punizione diretta in Serie A nell’anno solare 2024: tre ciascuna. In generale, il 29% delle reti realizzate da questa situazione di gioco sono state messe a segno da queste due formazioni (6/21).
Vlahovic mai in gol contro la Fiorentina
Dusan Vlahovic, che ha segnato 44 gol in 98 gare di Serie A con la Fiorentina, ha disputato quattro incontri contro la Viola nella competizione, senza riuscire a segnare: solo contro il Monza ha giocato più partite senza centrare il bersaglio (cinque).
Moise Kean per la seconda volta in doppia cifra
Moise Kean ha segnato 10 gol in questa Serie A, raggiungendo la doppia cifra di reti in una stagione solo per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG). Il classe 2000 potrebbe inoltre diventare solo il secondo giocatore italiano a superare le 10 reti stagionali con la Fiorentina negli ultimi 10 campionati di Serie A (dal 2015/16), dopo Federico Bernardeschi (11 nel 2016/17).