Napoli-Bologna 3-0, gol e highlights: la decidono Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone
Grazie alle reti di Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone, la squadra di Conte si getta alle spalle la sconfitta contro il Verona e trova i primi tre punti in campionato battendo 3-0 il Bologna. Gara equilibrata ma il Napoli ci prova di più: Kvara prima colpisce il palo e poi serve un assist a Di Lorenzo per il vantaggio. Nella ripresa sempre Kvaratskhelia raddoppia con una conclusione da fuori area. Nel finale gol di Simeone su assist di Neres
Bologna con porta inviolata contro il Napoli da due gare
Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in entrambe le partite contro il Napoli dello scorso campionato (0-0 all’andata al Dall’Ara e 2-0 al Maradona al ritorno); gli emiliani non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i partenopei in Serie A
Bologna a caccia del secondo successo di fila al Maradona
Dopo il successo per 2-0 al Maradona dello scorso 11 maggio, il Bologna potrebbe vincere due trasferte di fila contro il Napoli per la seconda volta nella sua storia in Serie A – la prima nel periodo tra il 1935 e il 1936, con Árpád Weisz allenatore.
Napoli ko alla prima stagionale dal 2015-16
Il Napoli ha perso il suo primo match stagionale in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (1-2 contro il Sassuolo con Maurizio Sarri in panchina). Solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) i partenopei hanno rimediato due sconfitte nelle prime due partite di un singolo campionato di Serie A: nel 2000/01, con Zdenek Zeman alla guida (tre su tre in quel caso – contro Juventus, Inter e proprio Bologna).
Napoli, nessuna vittoria nelle ultime otto in Serie A
Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime otto partite di campionato (5 pareggi, 3 sconfitte); l’ultima volta che ha registrato più match di fila senza successi in Serie A risale al periodo tra gennaio e aprile 2009 (14 in quel caso – 6 pareggi, 8 sconfitte).
In caso di pareggio per il Bologna due pari di fila in A dal 2009-10
Dopo l’1-1 contro l’Udinese, il Bologna potrebbe pareggiare entrambe le sue prime due gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2009/10 (contro Fiorentina e Bari in quel caso, con Giuseppe Papadopulo allenatore).
Conte ko per la prima volta all'esordio stagionale in Serie A
Per la prima volta in carriera Antonio Conte ha perso il primo match stagionale da allenatore in Serie A – in precedenza aveva ottenuto cinque vittorie e un pareggio. L’ultimo tecnico ad aver perso entrambe le sue prime due gare alla guida del Napoli in Serie A è stato Zdenek Zeman, tra settembre e ottobre 2000 (tre su tre in quel caso).
Expected Goals, Bologna col valore più alto dopo la prima giornata
Il Bologna è la squadra che ha registrato il valore di Expected Goals più alto nella prima giornata dei maggiori cinque campionati europei 2024/24 (3.25); tuttavia, quella rossoblù è anche la formazione con la differenza maggiore tra gol e xG (-2.25), avendo realizzato una sola rete contro l’Udinese.
Simeone, quattro gol contro il Bologna in Serie A
Giovanni Simeone ha segnato quattro reti contro il Bologna in Serie A (tre con il Cagliari e una con il Genoa). Il classe ’95 sta attraversando la sua striscia più lunga di gare consecutive senza gol in Serie A (24) – la sua ultima marcatura nel torneo risale infatti al 27 settembre 2023, contro l’Udinese
Nelle ultime tre stagioni Orsolini miglior bomber italiano in campionato
Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), Riccardo Orsolini è il giocatore italiano che ha realizzato più gol in campionato (22). Il Napoli è però l’avversario contro cui il classe ’97 ha disputato più match senza nè segnare né fornire assist nel torneo: 10.