Il Milan ha pareggiato nella prima giornata di questo campionato, ma nelle ultime 12 stagioni di Serie A ha sempre trovato almeno un successo nelle prime due gare disputate; l’ultima stagione senza vittorie nelle prime due per i rossoneri è la 2011/12 (pareggio contro la Lazio e sconfitta con il Napoli).
Parma-Milan 2-1, gol e highlights: decidono Man e Cancellieri
Dopo il pari all'esordio col Toro, il Milan di Fonseca va ko nella seconda giornata contro il Parma. Segna subito Man dopo due minuti, poi tantissime occasioni per entrambe. Pulisic firma il pari su assist di Leao, ma Cancellieri segna il decisivo 2-1 in contropiede. Esordi per Pavlovic (da titolare), Fofana e Emerson Royal (subentrati)
PAGELLE - LIVE: INTER-LECCE - MONZA-GENOA
Paulo Fonseca ha pareggiato la sua prima partita di Serie A da tecnico del Milan; negli ultimi 40 anni solo un allenatore ha mancato il successo nelle due prime panchine in rossonero: Stefano Pioli, un pareggio con il Lecce e una sconfitta con la Roma nell’ottobre 2019.
Tra questa e la scorsa stagione di Serie A e Serie B Ange-Yoan Bonny (25/10/2003) ha fornito otto passaggi vincenti, incluso uno nella sfida più recente contro la Fiorentina; tra i giocatori con almeno lo stesso numero di assist nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni solamente due sono più giovani: Abdul Fatawu (08/03/2004) e Savinho (10/04/2004).
Nella prima giornata di questo campionato Zion Suzuki, primo portiere giapponese a scendere in campo in Serie A, è stato l’estremo difensore con più tiri parati; sei salvataggi per lui, che in 40 presenze tra campionato giapponese e belga ha fatto meglio solo in cinque occasioni.
Considerando lo scorso campionato e quello attuale, Noah Okafor ha segnato sei delle sue sette reti in Serie A da subentrato: nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nella competizione (sei anche Niang). L'attaccante svizzero viaggia a una media di una rete ogni 125 minuti giocati nel massimo campionato, dal 2023/24 ad oggi tra chi ha segnato almeno sette gol hanno medie migliori solo Scamacca e Lautaro Martinez.
La prima delle tre doppiette di Theo Hernández in Serie A è arrivata il 13 dicembre 2020 proprio contro il Parma, squadra contro cui ha trovato in totale tre gol nel massimo campionato; solo contro Torino e Venezia ha realizzato altrettante reti nella competizione.