Angeliño ha segnato il suo primo gol in questa stagione di Serie A
Roma-Napoli 1-1, gol e highlights: Angelino al 92' risponde a Spinazzola
Una rete di Angelino nel recupero nega il successo (e la fuga) al Napoli che deve ‘accontentarsi’ di un pareggio. Parte bene il Napoli che al 19’ passa grazie a un bel pallonetto di Spinazzola. La Roma prova a reagire ma è poco concreta in attacco. Nella ripresa il Napoli si fa pericoloso con Lukaku, i giallorossi rispondono con un calcio di punizione di Paredes che finisce sul palo. La Roma spinge fino in fondo e trova il pari con un sinistro di Angelino al 92’
Alexis Saelemaekers ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A.
Il Napoli ha segnato nelle ultime 8 partite di Serie A, la propria striscia più lunga in questa stagione
La Roma ha segnato nelle ultime 7 partite di Serie A, la propria striscia più lunga in questa stagione.
Il Napoli non ha perso alcuna delle ultime 8 partite in Serie A, la sua striscia più lunga da una serie di 9 gare di fila tra il 25 agosto 2024 e il 29 ottobre 2024.
La Roma è senza sconfitte nelle ultime quattro partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 18 febbraio 2024 - 6 aprile 2024.
Prosegue il momento di crescita della Roma che trova un bel pareggio contro il Napoli, a tempo ormai scaduto grazie a un bel sinistro al volo di Angelino. La squadra di Conte accarezza a lungo il sogno del successo e della prima mini-fuga in campionato sull'Inter (che ha pareggiato con il Milan ma ha una gara in meno) grazie alla rete del vantaggio di Spinazzola. Il Napoli non chiude il match e subisce il ritorno dei giallorossi che conquistano un punto prezioso.
Roma-Napoli 1-1
92' - Pareggia la Roma: segna Angelino
La Roma spinge a destra con Saelemaekers che mette un pallone morbido sul secondo palo per Angelino che calcia di sinistro al volo e batte Meret per il pari giallorosso
90' - Cinque minuti di recupero
88' - Adesso la Roma prova un forcing finale a caccia del pari, ma il Napoli al momento difende con grande ordine e densità
86' - Esce Politano, entra Raspadori
80' - Esce Lukaku, entra Simeone
80' - Escono Rensch e Shomurodov, entrano Dybala e Baldanzi
76' - Esce Neres, entra Mazzocchi
75' - Ancora un gran calcio di punizione di Paredes, la palla colpisce il palo
73' - Ammonito Pisilli
71' - Lukaku vicinissimo al raddoppio, colpisce la palla in maniera sporca, poi Rensch allontana nei pressi della linea di porta
70' - Ha ripreso ad attaccare il Napoli che con insistenza cerca la rete della sicurezza mentre la Roma si affida più a folate improvvise
65' - Ci prova Paredes direttamente da calcio di punizione, la palla finisce sull'esterno della rete
64' - Esce Cristante, entra Dovbyk
61' - La risposta della Roma arriva con un appoggio di Shomurodov per Angelino, conclusione decisamente alta
58' - Ancora il Napoli che spinge soprattutto da sinistra, Neres prova ad andare sul fondo, tiro-cross che termina direttamente fuori
55' - Escono El Shaarawy e Koné, entrano Saelemaekers e Paredes
51' - Ammonito Koné
50' - Parte forte il Napoli nella ripresa, la squadra di Conte va vicina al raddoppio con una conclusione di McTominay di poco alta
Non ci sono stati cambi nell'intervallo
Roma-Napoli 0-1
Le squadre stanno tornando in campo
La Roma ha concesso almeno un gol per tre primi tempi consecutivi in Serie A (vs Genoa, Udinese e Napoli) per la prima volta dal periodo tra giugno-settembre 2023 (striscia di quattro in quel caso).
Secondo assist in carriera per Juan Jesus in Serie A – il primo a partire dal 3 aprile 2013 contro la Sampdoria con la maglia dell’Inter.
Romelu Lukaku ha giocato solo 8 palloni nel primo tempo.
Roma-Napoli 0-1
46' - Roma vicina al pareggio, cross dalla sinsitra, gran colpo di testa di Ndicka e gran risposta di Meret
45' - Un minuto di recupero
La Roma non ha ancora effettuato un tiro nello specchio in questa partita
42' - Gestisce il Napoli in questa parte finale di primo tempo, dopo la rete del vantaggio degli ospiti, la Roma non è riuscita mai a rendersi realmente pericolosa
Il Napoli ha evitato la sconfitta nelle ultime 58 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 24 aprile 2022 contro Empoli (sconfitta 2-3)
Il Napoli ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 9 partite esterne di Serie A
Juan Jesus ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A
29' - Napoli in vantaggio: segna Spinazzola
Juan Jesus premia lo scatto in profondità di Spinazzola che trova il tempo per battere con un pallonetto Svilar
28' - Buona iniziativa della Roma che è spavalda, Soulé da fuori, palla troppo schiacciata che termina fuori
25' - Ci prova anche El Shaarawy, controllo al limite dell'area, conclusione oltre la traversa
22' - Tentativo decisamente velleitario di Pisilli che raccoglie una sponda e calcia al volo, palla abbondantemente fuori
Il 44.8% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti della Roma.
16' - Azione in percussione di Lukaku che prova la conclusione da fuori area, palla fuori
14' - Ammonito Politano per simulazione
12' - Ci prova Lukaku a mettere in moto McTominay che entra in area, palla troppo lunga, la difesa della Roma libera
9' - La Roma prova a spingere a sinistra, il cross di Angelino, finiscono in due a terra e l'arbitro lascia proseguire
5' - Avvio piuttosto bloccato all'Olimpico con le squadre che al momento non intendono scoprirsi troppo
Roma-Napoli 0-0
Si parte all'Olimpico
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Manna: "Siamo interessati a Comuzzo"
Il lavoro quotidiano e ogni risultato positivo accresce la consapevolezza di questo gruppo. Dobbiamo rimanere concentrati e pensare partita dopo partita. Sicuramente questa è stata una sessione di mercato complicata per noi perché abbiamo dovuto cedere uno dei nostri migliori giocatori. Stiamo lavorando. Comuzzo è un ragazzo di grande prospettiva a cui siamo interessati ma non vogliano andare oltre i nostri parametri. Sappiamo che è complicato ma cercheremo di fare del nostro meglio"
La Roma ha segnato quattro gol al termine di sequenze su azione da almeno 10 passaggi in questa Serie A, meno solo di Inter (nove), Atalanta (cinque) e l’avversaria di giornata, il Napoli (cinque).
Ranieri: "Proveremo a giocarcela"
"La Roma è cambiata. Conosco meglio i giocatori. C'è ancora tanto da lavorare. Il Napoli è una squadra migliore rispetto all'andata. Ha 23 punti in più di noi e ha lavorato tutta la settimana. Però ce la proveremo a giocare".
La Roma ha segnato quattro gol dopo un recupero palla avvenuto entro massimo 40 metri dalla porta avversaria (al pari della Lazio), meno solo di Inter (sei) e proprio Napoli (cinque) in questa Serie A.
La Roma è la squadra che in percentuale ha segnato più gol su rigore in questo campionato: il 18%, ossia sei su 33, inclusi i due realizzati nell’ultima giornata (2-1 vs Udinese).
Il Napoli ha vinto otto delle prime 11 trasferte in questo campionato e solo due volte nella sua storia in Serie A è arrivato ad almeno nove vittorie dopo 12 gare esterne nella competizione: 11 nel 2017/18 e 10 nel 2022/23.
Il Napoli ha vinto le prime quattro gare del 2025 in Serie A e solo tre volte nella sua storia è arrivato ad almeno cinque successi nelle prime cinque partite dell’anno solare nella competizione: nel 1970 con Giuseppe Chiappella e sia nel 2016 che nel 2018 con Maurizio Sarri (queste ultime due serie arrivarono a sette).
La Roma ha vinto le ultime quattro gare casalinghe in Serie A (vs Lecce, Parma, Lazio e Genoa), con un punteggio aggregato di 14-2: è dal periodo tra settembre e novembre 2023 che i capitolini non arrivano a cinque successi interni di fila, con José Mourinho.
La Roma va a segno da sei gare di fila in Serie A, con 15 gol all’attivo (media di 2.5); nel periodo (da inizio 17° turno), nessuna squadra ha segnato più reti dei giallorossi: 15 per l’appunto (come l’Inter), seguita proprio dal Napoli (13).
Milan-Inter 1-1
Termina in parità a San Siro dopo due vittorie rossonere nei derby stagionali. La squadra di Inzaghi rischia di perdere contatto dal Napoli (in campo con la Roma), i rossoneri scivolano all'8° posto. In avvio gol annullati per fuorigioco a Dimarco e Lautaro, che ci prova due volte. Sommer salva su Reijnders, che la sblocca prima dell'intervallo. Maignan attento su Lautaro, Inter sfortunata: triplo palo con Bisseck, Thuram e Dumfries. Ci pensa De Vrij a pareggiare al 93'. GOL E HIGHLIGHTS
Il Napoli ha segnato un solo gol nelle ultime tre trasferte contro la Roma in Serie A (nell’1-0 del 23 ottobre 2022, con rete di Osimhen all’80’), dopo aver segnato per cinque gare esterne di fila, con una media esatta di due gol a partita.
La Roma ha vinto la sfida più recente all’Olimpico in Serie A contro il Napoli (2-0, 23 dicembre 2023) e potrebbe battere i partenopei in almeno due gare casalinghe di fila per la prima volta dal periodo tra maggio 2013 e aprile 2016 (serie di quattro).
Per la prima volta nella storia della Serie A, la Roma incontrerà il Napoli con una differenza a sfavore ad inizio giornata di almeno 20 punti (23 nello specifico) – il massimo divario era stato di -19, registrato nelle sfide del 19 maggio 2013 e del 3 marzo 2018, vinte però entrambe dai giallorossi (rispettivamente 2-1 in casa e 4-2 fuori).
Il Napoli – vittorioso nel match di andata, finito 1-0 il 24 novembre scorso – potrebbe battere la Roma anche nella gara di ritorno per la terza volta nelle ultime cinque stagioni in Serie A, dopo esserci riuscito nel 2020/21 e nel 2022/23.
Nelle ultime cinque occasioni (dal 2017/18) in cui la Roma ha sfidato il Napoli da capolista ad inizio giornata in Serie A, i giallorossi hanno raccolto un solo punto (0-0, 24 ottobre 2021) e segnato solamente un gol (1-2, 29 gennaio 2023).
156° confronto tra Napoli e Roma in Serie A: guidano il bilancio i giallorossi con 53 successi contri i 49 degli azzurri – 53 pareggi completano il quadro.
La formazione del Napoli in grafica
La formazione della Roma in grafica
Napoli, le scelte di formazione
Conte in formazione tipo. Lukaku al centro dell'attacco con Politano e Neres ai lati, a centrocampo Lobotka e Anguissa con McTominay. Gioca Spinazzola a sinistra
Roma, le scelte di formazione
Mai Ranieri e la Roma con ben sei 'titolari' fuori. L'allenatore rivoluziona la squadra: subito dentro Rensch, gioca Soulé a destra con Shomurodov ed El Shaarawy davanti. In panchina Dovbyk, Dybala e Pellegrini
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Svilar; Rensch, Mancini, Ndicka; Soulé, Kone, Cristante, Pisilli, Angeliño; El Shaarawy, Shomurodov. All. Ranieri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte
Statistiche e curiosità
Il Napoli è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di Serie A contro la Roma (6 vittorie, 3 pareggi) – l’unico successo giallorosso nel parziale è arrivato il 23 dicembre 2023, per 2-0 (reti di Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku).
Roma, solo due successi nelle ultime 8 in casa con il Napoli
Dopo una serie di quattro successi interni consecutivi contro il Napoli in Serie A, la Roma ha vinto solo due delle ultime otto partite casalinghe contro i partenopei nel torneo, senza inoltre trovare la rete in tre delle quattro più recenti.
Roma imbattuta nelle ultime sei gare di campionato
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sei gare di campionato (4 vittorie, 2 pareggi), dopo che aveva perso sette delle nove precedenti (2 vittorie) – inoltre, dopo i successi contro Genoa e Udinese, può vincere tre incontri di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2024, con Daniele De Rossi in panchina
Napoli, sette successi di fila in Serie A
Il Napoli viene da una striscia di sette successi consecutivi in Serie A e nella sua storia nella competizione ha fatto meglio solo in sei occasioni, la più recente tra gennaio e febbraio 2023, quando arrivò a quota otto.
Roma, con Ranieri più gol rispetto a De Rossi e Juric
Nonostante la Roma di Claudio Ranieri stia tentando in media meno tiri a partita in questa Serie A rispetto a quanto fatto tra Ivan Juric e Daniele De Rossi (12.1 v 15.3), con l'attuale tecnico sta segnando più gol in media a incontro (1.9 v 1.2); lo stesso vale per i tiri subiti: la squadra subisce in media di più (13 v 11.9), ma concede meno reti (1.1 v 1.4).
Napoli squadra che ha tentato più conclusioni in media
Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in media per 90 minuti nella Serie A in corso in situazioni di parità: 15; inoltre, quella dei partenopei è la formazione che ha vinto più gare in cui è andata in vantaggio (17, su 18) e, insieme all’Atalanta, una delle due che hanno trovato più successi una volta sotto nel punteggio (quattro).
Ranieri, almeno 10 gare in panchina dopo i 73 anni
Claudio Ranieri, che contro l’Udinese è diventato il 15° allenatore nella storia della Serie A tagliare il traguardo dei 200 successi (raggiunto poche ore dopo anche da Simone Inzaghi), è anche diventato il primo tecnico nella storia della competizione a guidare una squadra per almeno 10 incontri dopo aver compiuto 73 anni di età. Infatti, nessuno dei giocatori schierati nell’ultima giornata era nato nel giorno della sua prima panchina nella competizione nel settembre 1990.
Dovbyk, tre gol nelle ultime tre presenze
Artem Dovbyk è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in Serie A; l’ultimo giocatore della Roma che ha trovato la rete in quattro gare di fila in una stagione nella competizione è stato Henrikh Mkhitaryan, nel maggio 2021; nelle ultime sei giornate di campionato, è il calciatore che è stato coinvolto più gol: sei (quattro centri e due assist).
Politano ha preso parte a sei gol contro la Roma
L’attaccante del Napoli Matteo Politano, che è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze in Serie A (una rete e un assist), ha preso parte a sei centri nella competizione contro la Roma (due marcature e quattro passaggi vincenti), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nel torneo.
Lukaku, 150 presenze in Serie A
La prossima sarà la 150^ presenza in Serie A per Romelu Lukaku (32 di queste arrivate con la Roma nello scorso campionato), che attualmente ha segnato 79 gol nella competizione; tra i giocatori che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria, solo in otto sono riusciti a realizzare più centri dell’attaccante del Napoli nelle prime 150 gare nel torneo: Gonzalo Higuaín (98), David Trézéguet (94), Andriy Shevchenko (90), Hernán Crespo (88), Diego Milito (86), Vincenzo Montella (85), Ciro Immobile (84) e Cristiano Ronaldo (81).