Serie AGiornata 3 - domenica 1 settembre 2024Giornata 3 - dom 1 set
Fine
Genoa
0 - 2
Verona
Tchatchoua J. 55'Tengstedt C. 64' (Rig.)
Genoa0 - 2 Verona
Tchatchoua J. 55'Tengstedt C. 64' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Genoa-Verona 0-2: Tchatchoua e Tengstedt regalano 3 punti a Zanetti

Il Verona espugna Marassi per 2-0 grazie alle reti di Tchatchoua e di Tengstedt (su calcio di rigore) nel secondo tempo. Prima sconfitta in campionato per la squadra di Gilardino che nella ripresa ha costruito meno occasioni pericolose rispetto al primo tempo

FIORENTINA-MONZA LIVE

finisce qui!

Triplice fischio a Marassi! Vittoria del Verona per 2-0. 

Concessi 6 minuti di recupero

sostituzione

86' - Novità anche per Zanetti: fuori Duda e Lazovic, dentro Magnani e Bradaric.

sostituzione

86' - Ancora novità per Gilardino: dentro Accornero per Messias. 

sostituzione

83' - Cambio in casa Genoa: Ekhator prende il posto di Frendrup.

80' - Ancora Verona che prova a punire il Genoa in ripartenza: Mosquera mette giù il pallone, scarica al limite dell'area su Belahyane che calcia però altissimo.

ammonizione!

78' - Altro ammonito in casa Verona: fallo di Duda per fallo su Frendrup.

ammonizione!

76' - Ammonito Belahyane in casa Verona.

75' - Verona vincino al gol del 3-0. Cross di Tchatchoua in mezzo dove arriva Lazovic che di testa la manda però sul fondo.

sostituzione

73' - Nuovo cambio per Zanetti: Mosquera prende il posto di Tengstedt

70' - Cooling break a Marassi.

GOL!

64' - Tengstedt! Rigore perfetto: 2-0 del Verona a Marassi.

63' - Calcio di rigore per il Verona! Fallo di mano in area di Thorsby sul destro di Dawidowicz.

sostituzione

60' - Novità anche per il Verona: Suslov e Harroui lasciano il posto a Kastanos e Daniliuc

sostituzione

59' - Gilardino prova a mandare un segnale con ben 3 cambi: fuori Sabelli, Vitinha e Badelj, dentro Thorsby, Ekuban e Malinovskyi

GOL!

55'- La sblocca il Verona! Gol di Tchatchoua. Cross di Lazovic sulla fascia sinistra, Gollini esce e tocca ma non abbastanza per allontare del tutto il pallone sul quale si avventa il giocatore del Verona che di destro fa 1-0!

51' - Che occasione per il Genoa! Fa tutto Messias che da centrocampo riparte, si invola verso la porta, prova lo scavetto su Montipò, ma il pallone termine di pochissimo sul fondo.

ammonizione!

48' - Giallo in casa Genoa: fallo di De Winter che trattiene Tengstedt.

inizia il secondo tempo!

Ci siamo, si riparte!

Squadre che tornano in campo, tra poco si riparte

Cosa ci ha detto il primo tempo

Primo tempo abbastanza equilibrato. Nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere dal punto di vista del gioco. L’occasione più importante del Genoa è arrivata con Vasquez che in area ha colpito la traversa. Nel Verona, invece, buona chance per Harroui che ha calciato in area di sinistro, trovando però l'ottimo intervento di Gollini.

intervallo!

Si va all'intervallo sul punteggio di 0-0 tra Genoa-Verona.

ammonizione!

46' - Altra ammonizione in casa Verona: intervento in ritardo a gamba tesa di Harroui su Vogliacco. Giallo inevitabile.

Concessi 3 minuti di recupero.

32' - Grande chance per il Verona con Harroui che ricevere palla da Suslov, calcia in area di sinistro ma trova l'ottimo intervento di Gollini.

ammonizione!

31' - Intervento in ritardo di Dawidowicz su Vitinha: altro ammonito in casa Verona.

28' - Occasionissima per il Genoa! Ripartenza della squadra di Gilardino con Sabelli che, sulla fascia destra, mette il pallone in area sul quale arriva Vasquez che colpisce la traversa.

24' - Cooling break a Marassi.

ammonizione!

19' - Primo ammonito del match: fallo di Suslov su Badelj.

14' - Prima occasione per il Genoa: sinistro di Messias in area di rigore, con Duda che però respinge e salva i suoi. Sulla ribattuta, da fuori, ci prova Vitinha ma la palla termina fuori.

4' - Ci prova il Verona con il destro di Lazovic che da fuori trova però la deviazione di Vogliacco.

calcio d'inizio!

Ci siamo, inizia Genoa-Verona!

Squadre in campo! Tra pochissimo si comincia a Marassi.

Le scelte di Zanetti

Diversi cambi, invece, per Paolo Zanetti. Nel suo 3-4-2-1, Montipò in porta con Frese, Dawidowicz e Coppola in difesa. Tchatchoua, Belahyane, Duda e Lazovic è invece il centrocampo, con Harroui e Suslov pronti ad agire alle spalle dell’unica punta Tengstedt.


VERONA (3-4-2-1): Montipò; Frese, Dawidowicz, Coppola; Tchatchoua, Belahyane, Duda, Lazovic; Harroui, Suslov; Tengstedt. All. Zanetti

Le scelte di Gilardino

Solo un cambio (obbligato) per Gilardino rispetto alla squadra che ha battuto il Monza la scorsa settimana per 1-0. Nel suo 3-5-2 Gollini in porta, con De Winter, Vogliacco e Vasquez in difesa. Out Bani per infortunio. Sabelli e Martin sono gli esterni, con Messias, Badelj e Frendrup a centrocampo. In attacco confermato il tandem Vitinha-Pinamonti.


GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Vogliacco, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Vitinha, Pinamonti. All. Gilardino

Zanetti: "Cercheremo di sfruttare le nostre armi"

Queste, invece, le parole a Sky di Paolo Zanetti: "Sarà sicuramente una partita difficile. Il Genoa è una squadra forte e rodata che ha dei giocatori importanti, mentre noi stiamo per diventare squadra. Abbiamo però le nostre armi e cercheremo di metterle in campo. La difficoltà è cercare di avere continuità: ogni partita è a sé. Tengstedt? È il nostro centravanti, ora sta a lui cercare di dimostrarlo".

statistiche

Ondrej Duda ha recuperato 126 palloni nel 2024 in Serie A, nel periodo solo Walace (136) e Stanislav Lobotka (127) hanno fatto meglio tra i giocatori di movimento nel torneo.

statistiche

Escludendo le autoreti, tutti gli ultimi 11 gol messi a segno dal Genoa in Serie A portano la firma di giocatori differenti (Thorsby, Frendrup, Gudmundsson, Retegui, Ekuban, Badelj, Malinovskyi, Vitinha, Vogliacco, Messias e Pinamonti): di queste 11 marcature, ben otto sono arrivate al Luigi Ferraris.

statistiche

Tutti gli ultimi quattro gol firmati da Junior Messias in Serie A sono arrivati in gare casalinghe e negli ultimi 10 minuti di gioco (dall’80’ in avanti), compreso quello realizzato in questo campionato, al primo turno, contro l’Inter (94:42, meno tardivo nel torneo in corso soltanto rispetto a quello di Okafor contro il Torino al 94:46).

statistiche

Il Genoa è, al pari dell'Atalanta, una delle due squadre ad aver segnato più gol su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: due, messi a segno entrambi nella prima giornata contro l'Inter.

statistiche

L’Hellas Verona ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato, giocata contro la Salernitana (2-1); i gialloblù non mettono assieme due successi esterni consecutivi in Serie A dall’aprile 2022 (contro Atalanta e Cagliari), sotto la gestione di Igor Tudor.

statistiche

L’Hellas Verona ha perso l’ultimo match di campionato contro la Juventus, l’ultima volta che ha registrato due sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (contro Salernitana e Inter in quel caso).

statistiche

Il Genoa non ha perso alcuna delle ultime quattro partite interne di campionato (3 vittorie, 1 pareggio); nel periodo, tra le squadre che hanno disputato almeno quattro match casalinghi in Serie A, nessuna compagine ha raccolto più punti (10 per i rossoblù, al pari della Lazio) e soltanto il Milan ha realizzato più gol (13) dei liguri (nove, come Fiorentina e Atalanta).

statistiche

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle prime due sfide di questo campionato (pareggio contro l’Inter e successo contro il Monza); il Grifone potrebbe non subire alcuna sconfitta nelle prime tre partite stagionali di un torneo di Serie A per la prima volta dal 2011/12: un pareggio e due vittorie in quel caso, con Alberto Malesani in panchina.

Gilardino: "Vogliamo dimostrare il nostro valore"

In vista del match contro il Verona, queste sono state le parole a Sky dell’allenatore del Genoa, Alberto Gilardino: "Le ambizioni che dobbiamo mantenere in questa partita sono tante. Affrontiamo un avversario ostico che lotta da tanti anni per la permanenza in Serie A. Sa giocare questo tipo di partite, ma noi siamo pronti per dimostrare il nostro valore. Confido nei nostri ragazzi. Dobbiamo essere positivi e fiduciosi. La squadra è quella che deve fare la differenza come ha fatto in queste prime due giornate. Pinamonti? È molto motivato. Ha grande voglia di dimostrare, grande entusiasmo e ci teniamo stretto quello di Monza. Mi auguro possa fare una grande partita".

statistiche

Nei 32 confronti complessivi tra le due squadre (13 vittorie a nove per il Genoa e 10 pareggi), soltanto due delle nove vittorie strappate dall’Hellas Verona contro i rossoblù in Serie A sono arrivate al Luigi Ferraris: l’ultima il 3 dicembre 1989, grazie al gol decisivo di Alfonso Bertozzi; da allora, due pareggi e sette sconfitte esterne per i veneti, compresa la più recente dello scorso novembre (1-0).

statistiche

Il Genoa ha vinto gli ultimi due confronti di Serie A contro l’Hellas Verona (entrambe le sfide dello scorso campionato); il Grifone potrebbe infilare tre successi consecutivi contro la squadra gialloblù soltanto per la seconda volta nel torneo, dopo i primi tre incroci in assoluto nella competizione giocati tra il 1957 e il 1974.

Su Sky tornano i big-match

Da questa stagione su Sky Sport ritornano i big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato tra cui 4 scontri diretti tra le big, tutte disponibili anche in 4K. Per ogni giornata, in diretta su Sky Sport tre partite di Serie A con tre serate di calcio italiano:

  • sabato alle 20.45
  • la novità della domenica alle 18.00
  • lunedì alle 20.45

Su Sky Sport 24 e nella Skylights Room di skysport.it saranno disponibili gli highlights di tutte le 380 partite del campionato.

Si apre al Marassi la domenica della terza giornata di campionato di Serie A. In campo, a partire dalle 18.30, Genoa-Verona. Match live su Sky Sport Uno, Sky Sport (canale 252) e in streaming su NOW.